In risposta al messaggio di pipporan del 25/02/2019 alle 21:13:41Che Attaccare qualcosa all uscita "carico" di un regolatore sia diverso che sulla batteria perché "usi direttamente la corrente" é una leggenda metropolitana
sto valutando se montare un pannello solare aggiuntivo (ne ho già uno)...ancorala valutazione è ad uno stadio iniziale, visto che prima di aggiungere roba e spendere soldi, voglio cercare di sistemare il meglio possibilel'impianto elettrico in generale però, intanto, mi informo un po'... 1)i pannelli solari sono tutti simili? nel senso, a parità di potenza? la qualità cambia, anche drasticamente? vedo che ci sono monocristallino, policristallino, silicio...? 2)è meglio prenderlo a 12v, oppure a 16 o a 18?perchè? 3)per ogni pannello, serve necessariamente un regolatore di tensione, oppure un unico regolatore può andare bene anche per 2 pannelli solari? 4)un mio amico mi consigliava di attaccare almeno la presa accendisigari dell'inverter direttamente all'uscita del regolatore, prima della batteria, per poter utilizzare l'energia solare direttamente quando viene assorbita...è una cosa utile? presenta particolari vantaggi o svantaggi? grazie in anticipo a tutti!
In risposta al messaggio di olme del 26/02/2019 alle 08:43:47Ti sei quasi risposto da solo
Domanda sciocca (ma per me che non capisco nulla di elettricità ha il suo perchè) Ho un pannello da 100w se il camper è al sole la batteria, per un uso normale, si autoricarica e, quindi, può durare all'infinito, oppureè più il consumo della carica fornita dal pannello e, quindi ad un certo momento si scarica - Cioè la sosta libera può durare all'infinito oppure ho bisogno di caricare la batteria o con la dinamo motore o con l'allaccio alla 220? Grazie.
In risposta al messaggio di olme del 26/02/2019 alle 08:43:47Grossomodo ma proprio per fare una stima molto approssimativa: in piena estate senza nuvole, con i nostri consumi (alcune ore tv, luci carica telefoni, pompa etc..) un 100 watt BASTEREBBE, MA amalapena ... Con il triplo o il quadruplo, l estate non lo sfrutti, ma d autunno, inverno, o in estate con le nuvole é tutta un altra storia.
Domanda sciocca (ma per me che non capisco nulla di elettricità ha il suo perchè) Ho un pannello da 100w se il camper è al sole la batteria, per un uso normale, si autoricarica e, quindi, può durare all'infinito, oppureè più il consumo della carica fornita dal pannello e, quindi ad un certo momento si scarica - Cioè la sosta libera può durare all'infinito oppure ho bisogno di caricare la batteria o con la dinamo motore o con l'allaccio alla 220? Grazie.
In risposta al messaggio di pipporan del 26/02/2019 alle 03:33:1670 euro su alibaba per 100watt, immagino perché siano pannelli a 12v (per camper) che costano di più...
intanto grazie elle delucidazioni: precisissime;-) giusto un chiarimento per sergio...che vuol dire questa frase: si puo' pero' supporre che i migliori siano peggio di quelli meno cari esistenti. ?? hai detto bene, ne sopoco...abbastanza per rabberciare, ma assolutamente non abbastanza per fare un impianto da zero! per hunter: hai preso un pannello da 300W a 170 euro?? azz, guardando su cinesi come alibaba o ebay, viene una 70na di euro uno da 100W!!
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2019 alle 11:37:48... Forse anche meno
Pur con il frigo a compressore ma senza TV, io avevo autonomia illimitata in estate con 110 W prima (14 anni di utilizzo) e poi non 120 W (3 anni). Quindi il minimo lo direi sui 100-110 W (se non si ha il frigo a compr. mail TV suppongo si equivalgano). Sono cmq d'accordo che con i prezzi attuali è inutile stare a lesinare, conviene montare addirittura 200W o più per estendere l'autonomia verso le mezze stagioni.
https://www.amazon.it/gp/produc...
http://vi.raptor.ebaydesc.com/w...
In risposta al messaggio di sheitan56 del 27/02/2019 alle 08:38:48Alla fine non prendi il Western?
Io ho preso uno della Peimar made in Italy sono a Brescia credo, da 300W monocristallino, lo devo ancora montare in abbinamento ad un regolatore Mppt che prenderò da 30A serie Triron della Epsolar. L'ho preso a buon prezzoda un altro camperista che l'aveva acquistato senza prendere prima le misure sul camper, e non vi stava in nessun modo. Lui lo aveva appena preso dal link sotto con questa configurazione credo non avrò più patemi d'animo sulla riserva energetica abbinato a due bs Agm da 100Ah in parallelo secco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 14:22:58Il Western Wrm20 è un po' al limite accetta fino a 310W di pannello e poi non ha il display retroilluminato, il Triron 30A accetta fino a 390W di pannelli, quindi pensavo di aggiungere eventualmente i due pannelli attuali da 80W messi in serie cosi la somma dovrebbe essere da 24V come quello da 300W ovviamente quando li smonto leggo i dati sotto il pannello se fattibile, cosi avrei in totale 380W disponibili.
Alla fine non prendi il Western? Sicuramente fara il suo lavoro decentemente anche l epever.. ... Avrai la medesima configurazione che abbiamo noi (anzi 200ah invece che 190) Ti posso confermare (dopo9 mesi di vita continua nel mezzo) che problemi di corrente non ne avrai... Anzi l estate sfrutterài il pannello probabilmente al 30% del potenziale... Come ripeto non ho dati per il pieno inverno, ma credo che comunque possa dare un contributo sfruttabile, sole permettendo e non in zone estreme
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2019 alle 18:41:36Mi sfugge qualcosa, sapevo che in parallelo raddoppiavano i watt mentre in serie raddoppiano solo i volt, o sbaglio?
Non so se ho capito bene il materiale di partenza, ma due da 80W a 12V messi in serie ne fanno uno da 160W a 24V, che sommato (cioè in //) al 300W a 24V fanno in totale 460W a 24V
In risposta al messaggio di sheitan56 del 27/02/2019 alle 18:49:59Non ti impazzire a cercare strane soluzioni con piu pannelli,non serve.Io sto in Sicilia in libera da gennaio con un solo pannello da 300,il Triron e 2 batterie da 100ah da mercatone e sono sempre cariche al top
Mi sfugge qualcosa, sapevo che in parallelo raddoppiavano i watt mentre in serie raddoppiano solo i volt, o sbaglio?