In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/11/2017 alle 21:22:26Aspetta un oretta e vedrai che scalda
La caldaia parte, il glicole c'è ed è a livello giusto, il gas c'è ed è aperto. Il pannello di comando mi sembra ben impostato. Non compaiono messaggi di errore ma....di caldo neanche a parlarne. Tutto gelido! Chiedo aiuto. Non ho esperienza....la manopolina della Truma era così semplice... Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di 100176 del 26/11/2017 alle 21:29:01Ah...
Aspetta un oretta e vedrai che scalda
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/11/2017 alle 21:42:05É un riscaldamento favoloso, ma rispetto a uno ad aria ci mette di più a portare la cellula alla temperatura richiesta. Bisogna giocare di anticipo.
Ah... Pensavo fosse più immediato.
In risposta al messaggio di 100176 del 26/11/2017 alle 21:51:39Beh...si...però io dicevo che dopo circa 5-10 minuti è ancora tutto freddo. Tubi e griglie compreso. D'accordo che ci mette tempo a scaldare la cellula ma almeno i tubi me li aspettavo caldi. O sbaglio?
É un riscaldamento favoloso, ma rispetto a uno ad aria ci mette di più a portare la cellula alla temperatura richiesta. Bisogna giocare di anticipo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/11/2017 alle 21:57:04Hai probabilmente aria nel circuito.
Beh...si...però io dicevo che dopo circa 5-10 minuti è ancora tutto freddo. Tubi e griglie compreso. D'accordo che ci mette tempo a scaldare la cellula ma almeno i tubi me li aspettavo caldi. O sbaglio?
In risposta al messaggio di Topolone del 26/11/2017 alle 22:02:42Ah...come i caloriferi di casa.
Hai probabilmente aria nel circuito. Devi spurgare l'impianto. Cerca in giro le valvole e con l'alde spento apri una ad una le valvole fino a quanto esce un po' di liquido. Quando esce il liquido richiudi la valvola. Vedrai che in questo modo al 95% risolvi...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/11/2017 alle 22:09:48Esattamente...
Ah...come i caloriferi di casa. Il problema è ora capire quali sono e dove sono le valvole. Grazie per l'indicazione.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/11/2017 alle 23:26:15Già buona che non ti abbia detto che devi aspettare 2 anni prima che l'Alde inizi a funzionare a dovere ...
Grazie per le risposte. Molto precise e esaustive. Intanto oggi ho chiamato in concessionaria. C'era un venditore che mi ha detto, prima di interpellare Alde, di accendere il riscaldamento e aspettare qualche ora. Soprattuttole prime volte è necessario aspettare molto tempo prima di sentire il caldo. Di non fare personalmente lo spurgo ma eventualmente farlo fare ai tecnici Alde. Appena ho un po' di tempo provo ad accendere e aspettare. Poi vi faccio sapere.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/11/2017 alle 19:20:25Non si sente nessun rumore provenire dalla caldaia?
Accesa circa un quarto d'ora fa. Risultato dopo 15 minuti appunto: convettori gelidi, caldaia gelida, forse inizia a intiepidirsi, forse dico, un tubo ci gomma nero che esce dalla caldaia. Però adesso me ne vado perché mi sono stufato di aspettare....e qui dentro fa un freddo cane. Torno tra un'oretta. Poi vedo.
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2017 alle 20:06:39No, no...la caldaia parte. Sembra tutto a posto.
Non si sente nessun rumore provenire dalla caldaia? Probabilmente c'è qualche impostazione sbagliata e non parte.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/11/2017 alle 20:11:48La pompa dell'acqua e il serbatoio acque chiare non centrano nulla.
No, no...la caldaia parte. Sembra tutto a posto. Perplessità: naturalmente la pompa acqua dell'impianto idrico accesa o spenta e acqua nel serbatoio stesso non c'entra niente con il riscaldamento vero?
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2017 alle 20:16:08Come faccio a capire se funziona?
La pompa dell'acqua e il serbatoio acque chiare non centrano nulla. La pompa di ricircolo Alde funziona?