In risposta al messaggio di Marco200476 del 23/09/2019 alle 17:20:28Se la Truma fosse quella Diesel prenderei sicuramente quella.
Ciao a tutti, sabato confermerò l'acquisto del Rapido 8096. Scusate la domanda trita e ritrita ma è l'unico dubbio che mi rimane: ALDE o TRUMA?? Grazie anticipatamente
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In risposta al messaggio di Marco200476 del 23/09/2019 alle 17:20:28Scegli l'Alde senza pensarci sopra, chiaramente completo di scambiatore di calore e pompa per riscaldare il motore.
Ciao a tutti, sabato confermerò l'acquisto del Rapido 8096. Scusate la domanda trita e ritrita ma è l'unico dubbio che mi rimane: ALDE o TRUMA?? Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 19:33:39Mah, il discorso che mi fecero qui a casa quando buttai l imianto a metano e misi la stufa a pellet, mi dissero che poteva seccare l aria.
Tutte le stufe a ventilazione forzata hanno il problema di seccare l'aria con conseguenze sulla salute dell'uomo... è lo stesso problema che hanno le stufe a pellet, infatti molte montano una vaschetta d'acqua al loro internoper restituire il giusto grado di umidità... questo perché la stufa ricicla l'aria presente nell'ambiente circostante, oltre alla polvere, creando un circolo vizioso... per questi motivi è da privilegiare un impianto Alde... è pur vero che su un camper non ci si vive e non si bada ai consumi anche elevati di combustibile perché per poco tempo vacanziero, per cui basta aprire qualche finestra e oblò per far uscire aria calda inserendo aria più fresca e umida... pensate se doveste farlo a casa vostra, dopo averla riscaldata per bene, aprire le finestre per umidificare...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 17:44:05C'è chi dice che i riscaldamenti a aria seccano l ambiente, ma faccio fatica a capire, il problema in inverno è la condensa e umidità nella cellula tale da dovere arieggiare costantemente dagli oblo per eliminare l umidità, non riesco a capire dove sarebbe tutto questo secco.
Se la Truma fosse quella Diesel prenderei sicuramente quella. Io ho avuto lo stesso dilemma con questo camper. Potevo scegliere la Truma Combi 6 a gas o l Alde sempre a gas. Potevo poi fare in secondo tempo aggiungere allAlde un bruciatore a gasolio come Thermotop o simile per potere scaldare a gasolio (per me scelta fondamentale). Invece valutando un po di cose ho ordinato con la combi a gas (quella diesel non era in opzione) e poi appena arrivato tolta la Combi a gas e sostituita con una diesel. Dell Alde non mi convinceva la complessità dell impianto cn tubi che girano, liquido etc, prima o poi una perdta ci scappa (le giunzioni sono dei manicotti di gomma messi in tutto il camper, anche dove non si raggiungono) e la cosa mi fa paura. Poi gia l Alde costa molto e pesa molto, aggiungerci un Thermotop altro peso, costo e complicazione. Parlando con un amico che ha l Alde mi disse che era pentito in quanto priima di portare l interno del camper a una temperatura accettabile dovevano stare due ore con giaccavento berretta e guanti, mentre la Combi dopo un quarto d'ora si sta gia bene. C'è chi dice che i riscaldamenti a aria seccano l ambiente, ma faccio fatica a capire, il problema in inverno è la condensa e umidità nella cellula tale da dovere arieggiare costantemente dagli oblo per eliminare l umidità, non riesco a capire dove sarebbe tutto questo secco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 22:39:05Se non ricordo male tu usi tenere stabilmente gli oblò un filo aperti, questo fa sì che entri aria più fresca e umida e il problema lo risolvi... ricordo i primi tempi che avevo il camper, avevo una vecchia 3002 e la mattina mi svegliavo spesso con mal di testa e gola secca, allora usavo mettere un contenitore con una spugna imbevuta d'acqua davanti le bocchette per compensare...
visto che siete in due a dirmelo penso che sta volta sono io a sbagliare...che è possibilissimo, sono qui per confrontarmi e imparare. Però, in camper io non ho mai la sensazione di secco, anzi sempre di umidità anchenell aria che si respira che la rende pesante. Per togliermi il dubbio devo dotarmi di igrometro come ho qui a casa, basta anche uno da due soldi per avere una idea. Io poi sono uno che non sopporta minimamente l umidità, mi piace l aria secca e asciuttissima, in inverno anche in auto ho sempre il condizionatore acceso assieme al riscaldamento proprio per avere l aria super asciutta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 22:47:35
Se non ricordo male tu usi tenere stabilmente gli oblò un filo aperti, questo fa sì che entri aria più fresca e umida e il problema lo risolvi... ricordo i primi tempi che avevo il camper, avevo una vecchia 3002 e la mattinami svegliavo spesso con mal di testa e gola secca, allora usavo mettere un contenitore con una spugna imbevuta d'acqua davanti le bocchette per compensare...
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In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 23:07:19Si, è chiaro che l umidità condensa sul vetro che è freddo , ma per condensare deve esserci l umidità.
La condensa sui vetri e le finestre è dovuta dalla differenza di temperatura che c'è tra dentro e fuori... dentro c'è la stufa che pompa aria calda, fuori, in inverno, l'aria è molto più fredda... questo sbalzo termicocrea condensa... aprendo gli oblò oltre a diminuire la differenza di temperatura, fai circolare aria e questo diminuisce la condensa in primis, ma oltremodo fa diminuire la secchezza dell'aria rendendola più ossigenata e più salubre... ciò non toglie che la secchezza è dovuta dall'aria forzata della stufa, ciò che con l'Alde accade in maniera molto meno evidente...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 23:30:07No, la condensa si forma a causa della differenza termica e non perché dentro l'aria è umida... la stufa immette aria calda e secca, questo è un dato di fatto, cosa che con l'Alde non accade o comunque con minor incidenza, questo calore, quando viene a contatto con temperature più basse, p.e. il parabrezza della cabina, crea condensa, aprendo finestre e oblò immetti aria più fresca e umida così da compensare e restituire il giusto grado di umidità dell'aria...
Si, è chiaro che l umidità condensa sul vetro che è freddo , ma per condensare deve esserci l umidità. Riguardo alla temperatura, di giorno tengo 22° e di notte 19° , e quelli sono sia con oblo aperti che chiusei,solo che con oblo aperti la stufa funziona di piu, ma dentro la temperatura è la stessa. Cio che sto cercando di capire, se con la Combi, se non apro nulla ho l aria troppo carica di umidità, non è che con l Alde avrei un aria ancora piu umida?
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2019 alle 07:39:15quello che voglio dire è che se l aria è secca e snza umidità presente non c'è nulla che puo condensare sui vetri anche se freddissimi.
No, la condensa si forma a causa della differenza termica e non perché dentro l'aria è umida... la stufa immette aria calda e secca, questo è un dato di fatto, cosa che con l'Alde non accade o comunque con minor incidenza,questo calore, quando viene a contatto con temperature più basse, p.e. il parabrezza della cabina, crea condensa, aprendo finestre e oblò immetti aria più fresca e umida così da compensare e restituire il giusto grado di umidità dell'aria...
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