quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 05/10/2009 18:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Curati hai parecchi problemi caratteriali................. Addio................................................
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/10/2009 18:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, stasera di bevo del buon Ruchè alla faccia dei presuntuosi e cafoni................................... Ciao
quote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 06/10/2009 00:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinceramente non ti ho capito. Il liquido si rabbocca dalla vaschetta dell'Alde dove sono indicati il min e il max. Riguardo l'antigelo io non sono sicuro al 100% che la composizione chimica del liquido Alde e di un normale antigelo sia la stessa, quando mi arriveranno i famosi 5 litri mi leggo bene la composizione. I radiatori dell'Alde sono più delicati di quelli di un'auto e in commercio ci sono diversi tipi di antigelo. Ho paura che si rischia di andare a corredere gli elementi dei radiatori, ma questa è una mia opinione. Rileggendo forse tu ti riferisci allo scambiatore di calore tra il liquido dell'impianto di raffreddamento e il liquido dell'Alde. Nello scambiatore i due liquidi non vengono a contatto direttamente cioè uno non fluisce nell'altro ma restano comunque separati ed indipendenti.
https://forum.camperonline.it/#...
Si parla proprio del famoso liquido e delle caratteristiche che deve avere.... Saluti Marcoquote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 06/10/2009 13:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esagerato una paura folle di sbagliare [:)] veramente a questo punto è diventata una cosa di principio! Vi farò sapere tra qualche giorno! ciao, Bartl.
quote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 07/10/2009 13:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi avevi chiesto del liquido Alde, scusami del ritardo ma ho avuto un po' da fare. E' arrivata la famosa tanichetta da 5 litri. Sull'etichetta attaccata c'è scritto: "Liquido diatermico per circuiti "Alde". Impiego: Appositamente formulato per circuiti di riscaldamento "Alde", presenti sui V.R. Garantisce l'ottimale scambio termico preservando dal gelo durante il fermo del mezzo. Evita incrostazioni e inibisce la corrosione. ATTENZIONE: Sostituire ogni 2 anni, smaltire presso le discariche autorizzate. Dosaggio ottimale: 1 litro di prodotto con 1,5 litri di acqua demineralizzata, resiste fino a -22°C. Aumentando o diminuendo la dose diminuisce la resistenza al gelo. Contiene Glicole etilenico". Detto questo, facendo le dovute proporzioni, con cinque litri di prodotto aggiungendo acqua si arriva a 12,5 litri totali. Ieri ho visto il paraflu, stavano a 15 euro 4 litri già diluiti. Io ho pagato 28,50 euro per 5 litri che poi in realtà sarebbero 12,5 lt, quindi al litro costerebbe 2,28 € contro i 3,75 € al litro del paraflu. Ovviamente poi ognuno tragga le sue considerazioni e faccia come vuole. Saluti, Bartl.
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 25/10/2009 13:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ciao Bartl, posso chiederti dove hai comprato il liquido? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 13/12/2009 14:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, l ho preso presso un concessionario di Roma, se ti interessa il nome scrivimi in pvt, ciao.
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 13/12/2009 14:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ok, ringrazio, intanto. Proverò prima qui a Bologna. Oggi ho fatto lo spurgo dell'alde; era la prima volta è lo avrò usato per circa una decina di gg in totale. Infatti ne ho dovuto aggiungere circa 25 cl, che era quello che mi aveva dato il conce, in previsione. Ora sono a livello, ma meglio approvvigionarne altro. Intanto posso dire la mia esperienza sul riscaldamento in elettrico ad 1 kw: tenuto in questa maniera all'interno del mezzo (MH da 7,80 m) ci ho trovato 14,5° mentre fuori ve ne erano 4,5°. Direi che provo a fare così in rimessaggio e vedere se la colonnina tenga (tanto ho già pagato tutto!). Grazie.