In risposta al messaggio di tonycop56 del 18/07/2017 alle 21:56:34...nessuno mi aiuta??
ciao chi mi spiega , magari con qualche foto, come alimentare un decoder di sky sul camper a 12 volt?? grazie a tutti tony coppola
In risposta al messaggio di tonycop56 del 18/07/2017 alle 21:56:34La cosa migliore sarebbe che postassi tu la foto del tuo decoder, possibilmente da dietro, in modo da vedere gli attacchi e darti qualche soluzione.
ciao chi mi spiega , magari con qualche foto, come alimentare un decoder di sky sul camper a 12 volt?? grazie a tutti tony coppola
In risposta al messaggio di nanonet del 21/07/2017 alle 07:27:55
La cosa migliore sarebbe che postassi tu la foto del tuo decoder, possibilmente da dietro, in modo da vedere gli attacchi e darti qualche soluzione. Come ti hanno già detto, dipende dal modello di decoder che possiedi,perché nel tempo Sky ne ha cambiati moltissimi. Se ad esempio è abbastanza recente (tipo MySky), l'alimentazione dovrebbe essere già a 12v, e dovresti avere un piccolo trasformatore che da 220v te la porta a 12v. Quindi sul retro del decoder l'attacco è a 12v, vedi il numero 6 della foto Se così fosse è sufficiente che ti rechi in un negozio di elettronica ed acquisti un cavo come questo In questo modo colleghi il tuo decoder ad una presa accendisigari. Fai attenzione al tipo di attacco (quello cilindrico argentato in basso a dx della foto), perché ne esistono di due tipi Diametro esterno 5.5mm x diametro interno 2.1 mm e diametro esterno 5.5 x diametro interno 2.5 mm Se non sbaglio il MySky dovrebbe avere il 5.5x2.5 per cui se acquisti il 5.5X2.1 questo non si infilerà perché il foro interno è troppo stretto Per farla breve, se il tuo decoder è un 12v, lo porti in un negozio di elettronica e ti fai dare il cavetto accendisigari con attacco corretto. Diversamente come non detto e buona giornata Ciao
In risposta al messaggio di tonycop56 del 23/07/2017 alle 16:42:08Perfetto, è un "vecchio" decoder Sky marca Pace (il MySky è Samsung), in tutti i modi è a 12v.
ecco il mio decoder penso che sia un modello a 12 volt...quindi taglio il filo postato e lo collego ad un entrata a 12 volt...corretto? rosso con rosso... oppure diversamente?
In risposta al messaggio di nanonet del 23/07/2017 alle 17:51:24...ma grazieeeeeeeeeeeeeeeee di cuore nanonet , quindi alimento il decoder con il 12 volt e sono ok....ancora una paio di cosette , poi ti mando una cassetta di birre,avendo io la tv con il sat e tivusat (cam) incorporato come collegheresti sky al tv per vederli entrambi?? grazie dei consigli superprezioni
Perfetto, è un vecchio decoder Sky marca Pace (il MySky è Samsung), in tutti i modi è a 12v. Io non starei a distruggere l'alimentatore da 220v solo per recuperare il connettore (potrebbe sempre servirti). Vai in un negoziodi elettronica ed acquisti il cavo da accendisigari che ti ho postato in altro, se non hai intenzione di alimentare con un attacco accendisigari, acquista solamente il connettore con un pò di cavo e poi te lo cabli tu, il polo positivo è quello al centro, il negativo è la carcassa esterna (vedi anche il simboletto sul decoder) IMPORTANTE, l'attacco deve essere dello stesso tipo di quello che hai sul terminale dell'alimentatore da 220v, perchè come ho detto, ne esistono di due misure 5.5x2.1 e 5.5x2.5, tu dovresti avere il secondo, ma ripeto, VERIFICA. Se preferisci tagliare ed usare lo spezzone di quello da 220v, non so che colori troverai all'interno, ma verifica che la polarità sia rispettata, ecco un esempio Ciao
In risposta al messaggio di tonycop56 del 23/07/2017 alle 18:32:59Se la tua tv ha già la CAM tivusat, direi che con quello sei a posto.
...ma grazieeeeeeeeeeeeeeeee di cuore nanonet , quindi alimento il decoder con il 12 volt e sono ok....ancora una paio di cosette , poi ti mando una cassetta di birre,avendo io la tv con il sat e tivusat (cam) incorporato come collegheresti sky al tv per vederli entrambi?? grazie dei consigli superprezioni
In risposta al messaggio di nanonet del 23/07/2017 alle 19:20:21ancora tante e tante grazie spero di incontrarti in giro... io sono di vigevano ed ho un rimor europeo89 bianco e azzurro....
Se la tua tv ha già la CAM tivusat, direi che con quello sei a posto. Per vedere sulla tv anche il decoder Sky, devi collegarlo alla presa Scart, ma vedo che il tuo decoder ha anche l'uscita HDMI, in questo caso (se anchela tua tv ha un ingresso HDMI, essendo nuova dovrebbe averlo), rimedia un cavo HDMI e collega con quello il tuo decoder alla tv. Con la HDMI ne guadagnerai enormemente in definizione (anche se perfettamente funzionante, la tecnologia SCART è vecchia e superata). Ovviamente dovrai manovrare con due telecomandi, con quello tv i canali Tivusat (ed il tv stesso), con quello Sky il decoder di Sky Buona visione Grazie per le buone intenzioni, niente birra, mi basta la tuia soddisfazione PS C'è solo in piccolo problema, se il tuo cavo sat è collegato alla tv (per Tivusat), devi trovare il modo di collegare alla parabola anche il decoder Sky. Qui la faccenda si complica, perchè o scolleghi ogni volta il cavo dalla tv e lo colleghi al decoder Sky, e viceversa (ovviamente o vedi Tivusat o vedi Sky), oppure devi montare un LNB (il sensore che sta sul braccio sospeso davanti alla parabola) con doppia uscita cavi e farli calare entrambi vero l'interno del camper. Ciao
In risposta al messaggio di tonycop56 del 23/07/2017 alle 19:31:36
ancora tante e tante grazie spero di incontrarti in giro... io sono di vigevano ed ho un rimor europeo89 bianco e azzurro....
In risposta al messaggio di Massimo117 del 24/07/2017 alle 15:24:29Ottima idea... semplice e funzionale
Il mio impianto è uguale al tuo (anche il decoder). Una buona soluzione, che io ho adottato, è quella di collegare la discesa dalla parabola (con un solo LIN) ad un semplice splitter dal quale si derivano due uscite, mastere slave. Il master lo colleghi al decoder Sky e lo slave direttamente alla TV (che dovrebbe avere un ingresso sat visto che ha il decoder incorporato). Il decoder Sky va alimentato tramite un semplice interruttore che sia in grado di togliere completamente la corrente ed evitare lo stand by del decoder stesso e collegato al tv tramite un cavo HDMI. L'impianto funziona così:decoder Sky alimentato: il segnale della parabola va al decoder Sky (perchè è master) e tu vedi Sky (naturalmente impostando come source sul tv l'ingresso HDMI) decoder Sky non alimentato (tramite interruttore): il segnale dalla parabola, non trovando nulla isulla line master, va sulla linea slave e tu vedi TVSat impostando come source sul televisore Sat.Più difficile a scriversi che a farsi. Eviti switch di parabole e soprattutto il doppio LIN. Ciao e buone ferie.