In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 10:02:51I generatori a GPL si alimentano comunemente dalle bombole tradizionali, dal bombolone servizi o dalle bombole ricaricabili e così è sempre stato.
Mi domando se sarebbe tecnicamente possibile alimentare un generatore a GPL in uno dei modi seguenti: 1. Dalle bombole ricaricabili a GPL 2. Da un serbatoio destinato a un impianto per autotrazione Il tecnico mi hadetto che il serbatoio GPL dell'impianto a gas del motore non può essere collegato ad altre utenze. Sulle bombole ricaricabili destinate ai servizi (fornelli+frigo) è stato meno chiaro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 14:27:10Ti posso linkare il manuale di installazione del piu famoso generatore alimentato a GPL.
Il tecnico ha detto che dall'impianto di autotrazione non era legale prelevare (non si capisce perché), sulle bombole ha fatto una specie di supercaksola sul riduttore di pressione differente che mi pare una fesseria. Oggici sono impianti GPL anche per motore a gasolio. Mi hai dato una bella notizia. Le mie ricaricabili hanno un attacco tedesco (uso un adattatore per mandare il gas alla Truma Duocontrol), come si fa ad allacciare il generatore? Oppure, come si allaccia al bombolone per autotrazione? Resta il residuo problema di come rifornire il generatore in Paesi come il Marocco, l'impianto è compatibile con bombole comprate o travasate in loco?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/07/2022 alle 19:15:44Non trovo il Lombardini, me lo linki?
Generatore per generatore allora lo metterei Diesel, 3.2 kW 64 kg...sempre che sia davvero diesel, è della Lombardini.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 17:53:58Il Gasperini non regge il condizionatore, mi riferivo ai generatori tipo TEC 29 GPL, il tecnico mi ha detto che serve un diverso riduttore di pressione e devono avere un serbatoio loro ma mi pare che si sia sbagliato.
Ti posso linkare il manuale di installazione del piu famoso generatore alimentato a GPL. Chiaramente specificato che serve GPL a 30mbar, quindi esattamente come frigo, stufa, fornelli. In uno schema si vede che viene installatoun ulteriore rubinetto accanto alla batteria per stufa, frigo e fornelli, e quindi da li si porta poi il tubo al generatore. Che ci siano le bombole o bombolone o bombole ricaricabili, non cambia nulla, perchè comunque il gas arriva allo stesso modo, gia ridotto a 30 mbar alla batteria dei rubinetti. Nel caso che non fosse possibile per qualche motivo (spazio) o non fosse conveniente applicare un rubinetto in piu sulla batteria dei rubinetti, si puo anche applicare una T e un rubinetto, in qualsiasi punto del tubo gas metallico del camper, a valle del regolatore, per esempio metterlo dentro al vano bombole, sarà piu scomodo che si deve ogni volta scendere. Vedi questa possibilità nelle ultime pagine del manuale. Nel tuo caso, nelle bombole e duocontrol non devi modifiicare nulla, semplicemente fai aggiungere un ulteriore rubinetto accanto a quelli che hai in cellula e poi continui da li. In Marocco, il GPL per autotrazione è illegale e quindi non esistono pompe per caricare ne bomboloni ne le bombole ricaricabili. Invece vendono le bombole normali in ferro, non ho capito se con attacco uguale a quello Italiano, o uguale a quello Francese (mi sembrerebbe piu logico e probabile), e in alcuni posti ricaricano anche le bombole normali Italiane (cosi mi hanno detto). Secondo me la soluzione piu semplice sarebeb che quando parti per il marocco, togli le due bomboole ricaricabili e le lasci a casa e ci metti per quel viaggio due bombolacce rugginose di ferraccio tradizionali e poi in Marocco o le permuti o le fai riempire. Anche in Finlandia il GPL autotraziione non esiste e quindi niente carica di bomboloni o bombole ricaricabili, mentre nella maggioranza delle nazioni europee (a parte Italia che è sempre indietro anni luce) ricarichi le tue alla pompa self service, ma questo gia lo sai. Il generatore Telair che ti ho linkato, secondo me è la miglior scelta come generatore a GPL, molto compatto, leggero e silenzioso. Produce fino a 25A (o forse 30A non ricordo) e con due BS puoi usare un bell inverter per avere la 220 per phon, macchina caffe etc. Giusto non penso sia adatto a un clima a tetto tradizionale, che quello rischiede la 220 ma anche molta corrente e per periodi molto prolungati. Ma ci si puo studiare meglio. Se invece vuoi un generatore tradizionale per esempio per il clima a tetto , secondo me non ha molto senso alimentarlo a gas, meglio a benzina che ti elimini un problema, la benzina la trovo come e quando vuoi a ogni angolo di strada anche in Marocco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 20:00:41leggo che i diesel silenziati :
Non trovo il Lombardini, me lo linki? Ma è un generatore fisso o portatile? A me serve fisso, non mi pare sicuro in zone sconosciute dormire con quell'apparecchio per la strada
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/07/2022 alle 04:39:16...convinto tu ...
Il Dometic emette 60 db a 7 m di distanza e i dB sono in scala logaritmica. Il problema dei diesel è l'ingombro e il peso.
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2022 alle 10:15:30Per caso lavori nel settore per saperne più del fabbricante? Pubblica su YouTube le tue misurazioni dal vivo, se non corrispondono a quelle delle specifiche della casa ne parliamo
...convinto tu ...