In risposta al messaggio di tetramix251 del 08/10/2021 alle 17:26:32Nord Elettronica si legge, ma solo a guardarlo fa paura pensare come può essere messo all'interno dagli anni che ha e la componentistica antidiluviana
Buongiorno a tutti, ho questo alimentatore nel camper, ho bisogno di sapere il modello, se necessario lo apro, avete idea di che modello sia? Grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di tetramix251 del 08/10/2021 alle 18:31:13Perdona, vuoi affiancare ad un impianto con 25 anni di vita una batteria da 1000€ ? Non faresti meglio a rifare da capo l'impianto? Anche solo per affidabilità, per altro la litio richiede il suo caricabatterie, non puoi inserirla senza modificare il tutto.
sembra non avere problemi, attaccato alla 220 si accende tutto il camper, le luci si accendono, non ho provato tutto, mandando le foto a nord elettronica mi hanno mandato lo schema della laika che riporta gp20, che è diversodallo schema chiesto alla laika che riporta il ne186, gli schemi sembrano identici, tranne che per alcuni simboli che ci sono in uno e mancano nell'altro, il tutto mi serve per 2 motivi, il primo sapere che parti cambiare in caso si rompe, avere uno schema sarebbe utile, l'altro se eventualmente è possibile sostituirlo o modificarlo per alimentare una batteria litio lifepo4 da 200Ah
In risposta al messaggio di tetramix251 del 09/10/2021 alle 19:38:12
Grazie Simone, ti ringrazio per aver ringiovanito il camper, ma ha solo 30 anni , essendo un tecnico, per quanto riguarda il cablaggio non è fatto male, negli anni 90 le sezioni dei cavi erano come quelle di oggi, ma perfarti un esempio il 2,5 era da normativa per un massimo di 16A, oggi lo stesso cavo ha un massimo di 20A, quindi il problema non sta nella cavetteria, ma nel carica batteria, ti dico che la tentazione di aprilo c'è, ma di elettronica ne capisco poco, ma limitando la tensione entro i 13,8, anche se la batteria può arrivare a tenere i 14,6, lasciando passare gli Ampere controllati da un operazionale, l'importante è capire come fare, utilizzando un modello antiguerra
Questo
è uno degli schemi (ce ne sono altri un po' diversi).In risposta al messaggio di tetramix251 del 09/10/2021 alle 19:38:12Dai un occhio qui:
Grazie Simone, ti ringrazio per aver ringiovanito il camper, ma ha solo 30 anni , essendo un tecnico, per quanto riguarda il cablaggio non è fatto male, negli anni 90 le sezioni dei cavi erano come quelle di oggi, ma perfarti un esempio il 2,5 era da normativa per un massimo di 16A, oggi lo stesso cavo ha un massimo di 20A, quindi il problema non sta nella cavetteria, ma nel carica batteria, ti dico che la tentazione di aprilo c'è, ma di elettronica ne capisco poco, ma limitando la tensione entro i 13,8, anche se la batteria può arrivare a tenere i 14,6, lasciando passare gli Ampere controllati da un operazionale, l'importante è capire come fare, utilizzando un modello antiguerra
https://motor-roam.co.uk/schaud...