In risposta al messaggio di Yanosh del 13/05/2023 alle 00:03:08Bisognerebbe sapere il tipo di alimentatore e chiedere a qualche esperto.
Sul vecchio camper, per alimentare la tv ed un decoder satellitare, avevo usato un alimentatore da pc portatile da 100 watt settato a 12volt. Lo vorrei montare anche su quello attuale e mi chiedevo se e' una cosa valida dafare, visto che dovrebbe dar fuori 12 volt stabilizzati... o mi sbaglio? Visto che oltre la tv verrebbe alimentata anche una presa usb doppia, potrebbe dare problemi alimentarla cosi'? Da ignorante in materia penso di no, ma preferirei sapere cosa ne pensa chi ne capisce di piu'.
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/05/2023 alle 13:54:00C`e` l`ho identico al tuo e funziona perfettamente, puoi alimentarlo direttamente a 12V, settato a 12V in uscita sara` un`ottimo stabilizzatore.
Anche il mio vecchio camper funzionava cosi', con la differenza che a 220 le luci potevano funzionare o con la batteria o con una 12 volt alternata. Nel mio attuale Rimor Brig 648, invece, tutto e' perennemente collegatoalla batteria ed un caricabatterie entra in funzione quando la batteria scende sotto un determinato valore. L'unica elettronica della cellula e' un indicatore di carica della batteria a led e l'indicatore della acqua potabile. L'allmentatore da pc lo vorrei mettere per livellare la corrente per evitare picchi durante la arica da alternatore o da altre fonti. Questa e' la foto dell' alimentatore: E' valido per il mio scopo? Sull'altro camper ha funzionato senza problemi, ma l'ho usato per poco tempo prima di darlo via.
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/05/2023 alle 15:37:42Buono per l alimentatore!
Grazie per l'informazione. Ora mi sento piu' tranquillo. Posso completare l'impianto senza dubbi che mi arrovellano la mente. Mi rimane solo il dubbio se la presa usb doppia da pannello puo' avere problemi a funzionare con quell' alimentatore.
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/05/2023 alle 23:04:27Non ha alcun senso se c'è un caricabatterie abbastanza decente da avere margine di carica anche con tutte le utenze 12v accese, comprese le lampadine a incandescenza.
Io penso che all' epoca aveva senso invece, perche' avendo a disposizione la 220 si evitava di scaricare la batteria. Fra l'altro, all' epoca le lampadine erano ad incandescenza e poco importava come venivano alimentate.Tornando all' alimentatore che voglio usare, ho ancora qualche perplessita'... ho portato dalla batteria due cavetti da 4 mm fino alla presa accendisigari con cui voglio alimentare la tv, ma se voglio utilizzare l'alimentatore, mi ritrovo con il cavetto in uscita che ha piu' o meno lo stesso diametro di un singolo cavetto da 4 mm... quindi ho sovradimensionato i cavetti o il cavetto in uscita e' costruito in modo diverso ed e' equivalente alla coppia di cavetti da 4 mm? Un fusibile da 15 ampere va bene o serve un altro valore? Ho riutilizzato un interruttore gia' presente che dava corrente ad una antenna satellitare. Sopra c'era scritto 10 ampere a 125 volt. Va bene? Spero di si, visto che hanno forato il legno e vorrei evitare di adattare altro...
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/05/2023 alle 23:04:27Il cavo per accendisigari in dotazione all'alimentatore va bene ma date le sollecitazioni in camper può risultare poco stabile.
Io penso che all' epoca aveva senso invece, perche' avendo a disposizione la 220 si evitava di scaricare la batteria. Fra l'altro, all' epoca le lampadine erano ad incandescenza e poco importava come venivano alimentate.Tornando all' alimentatore che voglio usare, ho ancora qualche perplessita'... ho portato dalla batteria due cavetti da 4 mm fino alla presa accendisigari con cui voglio alimentare la tv, ma se voglio utilizzare l'alimentatore, mi ritrovo con il cavetto in uscita che ha piu' o meno lo stesso diametro di un singolo cavetto da 4 mm... quindi ho sovradimensionato i cavetti o il cavetto in uscita e' costruito in modo diverso ed e' equivalente alla coppia di cavetti da 4 mm? Un fusibile da 15 ampere va bene o serve un altro valore? Ho riutilizzato un interruttore gia' presente che dava corrente ad una antenna satellitare. Sopra c'era scritto 10 ampere a 125 volt. Va bene? Spero di si, visto che hanno forato il legno e vorrei evitare di adattare altro...
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/05/2023 alle 18:23:25Io mi sono un po' perso e non ho capito del tutto il problema
Avevo collegato direttamente la presa accendisigari per la tv direttamente alla batteria e tutto funzionava correttamente. Ora ho tagliato i fili ed ho inserito uno spinotto maschio come quello della foto sopra e fino a qui'tutto ok... l' alimentatore funziona anche muovendolo. Il problema e' il connettore femmina da usare sul connettore maschio in uscita dall' alimentatore vhe muovendolo non fa contatto. Ad occhio il pirulino centrale sembra piu' piccolo di quello a saldare che utilizzavo prima. Ho anche provato a piegarlo un po', ma si e' spezzato subito. Quindi mi stavo chiedendo... dalla batteria all' alimentatore uso cavi da 4 mm e fino a qui' ok... ma dall' alimentatore alla presa accendisigari e alle prese usb posso usare un cavo da 2.5 mm? Sarebbero lunghi al massimo 50 cm. I 4 mm sono troppo grossi ed ho gia' finito o santi per farli entrare negli spinotti e poterli avvitare. Anche con i faston e' un problema, ma con i 2.5 mm sarebbe piu' facile. Metto qualche foto: Questo e' il cavetto dell' alimentatore confrontato con un singolo cavetto da 4 mm.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 20:15:19Sto cercando di collegare l'alimentatore alla presa accendisigari. Il connettore femmina con i contatti da avvitare non fa bene contatto... guardando il pirulino dentro e confrontandolo con il vecchio connettore a saldare, sembra che sia piu' piccolo ed il contatto e' ballerino. Fra l'altro, i cavi da 4 mm fanno una fatica boia ad essere infilati nei contatti. Dalla batteria all' alimentatore ho usato dei cavi da 4 mm. Posso usare dei cavi da 2.5 mm per un tratto da 50 cm dall' alimentatore alla presa accendisigari? I cavi da 4 mm mi sembrano esagerati considerando quanto e' sottile il cavo dell' alimentatore.
Io mi sono un po' perso e non ho capito del tutto il problema Ma una curiosità..intravedo una porta identica a quella sul mio camper..che camper è? Sembra identica no?
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/05/2023 alle 22:46:10L'alimentatore non devi collegarlo alla presa accendisigari ma al nuovo cavo da 4 mmq.
Sto cercando di collegare l'alimentatore alla presa accendisigari. Il connettore femmina con i contatti da avvitare non fa bene contatto... guardando il pirulino dentro e confrontandolo con il vecchio connettore a saldare,sembra che sia piu' piccolo ed il contatto e' ballerino. Fra l'altro, i cavi da 4 mm fanno una fatica boia ad essere infilati nei contatti. Dalla batteria all' alimentatore ho usato dei cavi da 4 mm. Posso usare dei cavi da 2.5 mm per un tratto da 50 cm dall' alimentatore alla presa accendisigari? I cavi da 4 mm mi sembrano esagerati considerando quanto e' sottile il cavo dell' alimentatore. Il camper e' un Rimor Brig 648, ricostruito da capo. La porta e' ancora con il compensato grezzo, in attesa di decidere come completarla.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2023 alle 22:57:06L'alimentatore e' collegato al cavo da 4 mm con il connettore maschio che si vede nella foto. Quello non ha problemi e funziona anche muovendolo. Il problema e' dal connettore in uscita dall' alimentatore (quello a 90 gradi nella foto) a quello femmina (nella stessa foto di quello maschio) che non fa bene contatto. Riguardo la misura, non sapevo che ci fossero misure diverse. Provero' a cercare la misura giusta. A parte il connettore femmina, dall' alimentatore alla presa accendisigari, posso usare un cavo da 2.5 mm?
L'alimentatore non devi collegarlo alla presa accendisigari ma al nuovo cavo da 4 mmq. Il tuo spinotto non va bene perché misura 5,5 X 2,5 io ti avevo segnalato la misura corretta 5,5 x 2,1 in questo modo il collegamento dell'alimentatore sarà molto più stabile rispetto alla ballerina presa accendisigari. Ciro.
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/05/2023 alle 23:13:56La porta che c'è sull'alimentatore è maschio.
L'alimentatore e' collegato al cavo da 4 mm con il connettore maschio che si vede nella foto. Quello non ha problemi e funziona anche muovendolo. Il problema e' dal connettore in uscita dall' alimentatore (quello a 90 gradinella foto) a quello femmina (nella stessa foto di quello maschio) che non fa bene contatto. Riguardo la misura, non sapevo che ci fossero misure diverse. Provero' a cercare la misura giusta. A parte il connettore femmina, dall' alimentatore alla presa accendisigari, posso usare un cavo da 2.5 mm?
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/05/2023 alle 22:46:10Puoi anche usare cavi da 2.5 per 50cm.
Sto cercando di collegare l'alimentatore alla presa accendisigari. Il connettore femmina con i contatti da avvitare non fa bene contatto... guardando il pirulino dentro e confrontandolo con il vecchio connettore a saldare,sembra che sia piu' piccolo ed il contatto e' ballerino. Fra l'altro, i cavi da 4 mm fanno una fatica boia ad essere infilati nei contatti. Dalla batteria all' alimentatore ho usato dei cavi da 4 mm. Posso usare dei cavi da 2.5 mm per un tratto da 50 cm dall' alimentatore alla presa accendisigari? I cavi da 4 mm mi sembrano esagerati considerando quanto e' sottile il cavo dell' alimentatore. Il camper e' un Rimor Brig 648, ricostruito da capo. La porta e' ancora con il compensato grezzo, in attesa di decidere come completarla.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2023 alle 23:56:15Per semplicita' di collegamento, le USB sono collegate dopo la presa accendisigari. Cosa succederebbe a farle funzionare con 12 volt stabilizzati?
La porta che c'è sull'alimentatore è maschio. Il connettore curvo che esce dallo stesso è femmina, se ha il foro più largo devi sostituire il maschio a cui va collegato, lo trovi tranquillamente anche dai cinesi, nelcaso portati dietro l'alimentatore e comunque, ti serve un maschio 5,5 x 2,5. Si, lo il cavo da 2,5 mmq puoi utilizzarlo, può supportare tranquillamente 15A mentre l'alimentatore non arriva a 9A. Le eventuali prese USB devi collegare prima dell'alimentatore, in genere sono già dotate di idoneo cavo da almeno 2,5 mmq con fusibile in vetro da 10A sul positivo. Ciro.
In risposta al messaggio di Yanosh del 23/05/2023 alle 21:14:49Niente.
Per semplicita' di collegamento, le USB sono collegate dopo la presa accendisigari. Cosa succederebbe a farle funzionare con 12 volt stabilizzati?
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/05/2023 alle 13:44:37Questo alimentatore l'ho comprato piu' o meno nel 2015. Se non ricordo male, all' epoca avevo fatto una prova e uscivano 12.5 volt. Questo fine settimana faro' la prova. Basta il motore in moto al minimo o devo dare gas come se fossi in movimento?
Mi spiace arrivare così in ritardo ma solo oggi ho visto questo topic. Io ho quell'alimentatore universale, preso per scorta piu che altro. L'ho anche aperto perche ero curioso di vedere come avevano realizzato la doppiaalimentazione in ingresso (230Vac e 12-15Vcc) Praticamente ci sono due alimentatori distinti, un convertitore AC/DC che dal 230Vac crea il 12-24Vcc, ed un cicuito Boost che dall'alimentazione a batteria, crea (quasi) le stesse tensioni della parte AC, Il problema che essendo un Boost, la tensione in uscita non può essere più bassa di quella in ingresso, tranne la caduta di qualche centinaio di millivolt dovuti alla componentistica. Non vado oltre perchè magari col passare degli anni (l'ho preso sei-sette anni fa se non di piu) hanno modificato qualcosa, per cui consiglio vivamente se non è già stato fatto, di controllare con un tester che tensione esce quando settato a 12V e con in ingresso i 14.4V della batteria in carica.
In risposta al messaggio di Yanosh del 25/05/2023 alle 10:15:39Se esce a 12.5 va bene. Credo sia sufficiente il motore al minimo, comunque puoi sempre misurare quanto entra.
Questo alimentatore l'ho comprato piu' o meno nel 2015. Se non ricordo male, all' epoca avevo fatto una prova e uscivano 12.5 volt. Questo fine settimana faro' la prova. Basta il motore in moto al minimo o devo dare gas come se fossi in movimento?