In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 10:25:00Ciao, sul mio hanno messo un piccolo interruttore nel vano a fianco del volante ma la corrente è quella della batteria motore
Contesto: motorhome su meccanica Ducato 2300 anno 2020, 160 cv Autoradio Xzent 2 din, che a mio parere è una ciofeca, ma non è questo l’argomento. L’argomento è l’alimentazione elettrica della radio tramitela batteria servizi in modo da poterla accendere anche a motore fermo. Ho chiesto, presso due Centri Assistenza Camper di cui avevo assoluta fiducia in quanto centri di riferimento per installazione e assistenza di molti accessori per camper quali Truma, Thetford, Cbe, Nds, Efoy ecc. Inoltre in ambedue ero stato loro felice cliente già col mio precedente camper. Aggiungo infine che la richiesta era unita a qualche altro lavoretto (che è stato fatto e bene). Le risposte sono state: 1) non faccio questo tipo di lavoro; 2) posso farlo, ma utilizzando la batteria del motore. Mi chiedo, da perfetto incompetente in materia elettrica: ma è un lavoro tanto difficile far arrivare la corrente dalla BS alla radio? ci sono grossi impedimenti che io non immagino? Sicuramente qualcuno l’ha fatto e anche sul mio precedente camper (ducato 2300 130 cv, anno 2007) era così. Che mi potete dire? Grazie. mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/11/2021 alle 11:03:20Ciao. È quello che volevo anch’io, ma alimentata dalla batteria servizi
Ciao, sul mio hanno messo un piccolo interruttore nel vano a fianco del volante ma la corrente è quella della batteria motore
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2021 alle 11:21:54Anche a me sembrerebbe ovvio e facile, ma essendo ignorante in materia elettrica chiedevo se vi fossero impedimenti sconosciuti.
Non mi stupisco più di nulla oramai.. Se l'autoradio è a standard orientale, avrà, oltre ai fili degli altoparlanti, la massa (nero) il giallo e il rosso, il gialo si collega alla batteria direttamente mentre il rossoandrebbe sotto chiave, nel caso di alimentazione da batteria dei servizi lo colleghi alla stessa ma attraverso un interruttore, in questo modo puoi spegnere del tutto l'alimentazione come se girassi la chiave su off, tutto qui C'è anche un filo blu ma serve solo all'antenna retrattile o ad alimentare un eventuale amplificatore RF esterno o antenna amplificata (se la hai)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 10:25:00Semplicemente non hanno voglia di fare un lavoro che richiede un minimo di tempo e una base di manualità.
Contesto: motorhome su meccanica Ducato 2300 anno 2020, 160 cv Autoradio Xzent 2 din, che a mio parere è una ciofeca, ma non è questo l’argomento. L’argomento è l’alimentazione elettrica della radio tramitela batteria servizi in modo da poterla accendere anche a motore fermo. Ho chiesto, presso due Centri Assistenza Camper di cui avevo assoluta fiducia in quanto centri di riferimento per installazione e assistenza di molti accessori per camper quali Truma, Thetford, Cbe, Nds, Efoy ecc. Inoltre in ambedue ero stato loro felice cliente già col mio precedente camper. Aggiungo infine che la richiesta era unita a qualche altro lavoretto (che è stato fatto e bene). Le risposte sono state: 1) non faccio questo tipo di lavoro; 2) posso farlo, ma utilizzando la batteria del motore. Mi chiedo, da perfetto incompetente in materia elettrica: ma è un lavoro tanto difficile far arrivare la corrente dalla BS alla radio? ci sono grossi impedimenti che io non immagino? Sicuramente qualcuno l’ha fatto e anche sul mio precedente camper (ducato 2300 130 cv, anno 2007) era così. Che mi potete dire? Grazie. mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2021 alle 13:16:59Potrei essere d’accordo con te, tanto che mi chiedevo appunto come mai l’allestitore del camper (intendo i vari Adria, Burstner, Hymer, ecc., nel mio caso Autostar) non faccia questa modifica. Cone l’impianto per la tv che è sempre previsto, non credo sia troppo costoso e complicato farlo.
Assolutamente professionale il comportamento degli installatori, non è un intervento da fare. Mi stupirei piuttosto di un professionista che accettasse di fare una cosa del genere. Diverso è il discorso del fai da te dovesi fa di tutto e di più, a volte, a forza di leggere su COL certe soluzioni diventano standard. Ne abbiamo dibattuto a lungo su questo argomento, io segnalo che ci sono anche da considerare altri cavi sui connettori ISO che vanno isolati ( es. le luci per l’attenuazione) e come gestire il segnale della retromarcia. Comunque, personalmente, piuttosto che pagare un intervento del genere comprerei un radio piccolina con lettore schede da montare nella dinette. O anche una cassa Bluetooth.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 11:53:45
Anche a me sembrerebbe ovvio e facile, ma essendo ignorante in materia elettrica chiedevo se vi fossero impedimenti sconosciuti. In più mi chiedo: perché non lo fa l’allestitore. Da ricerche tra amici e anche qui su Colsembra che tutti i camper siano nella medesima situazione. Mi ricordo un intervento di Tommaso che diceva di aver fatto lui i collegamenti alla BS. Tommaso….ci sei?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 14:34:25"ci sono grossi impedimenti che io non immagino?"
Potrei essere d’accordo con te, tanto che mi chiedevo appunto come mai l’allestitore del camper (intendo i vari Adria, Burstner, Hymer, ecc., nel mio caso Autostar) non faccia questa modifica. Cone l’impianto perla tv che è sempre previsto, non credo sia troppo costoso e complicato farlo. Certo mi potrei comprare una radiolina, le casse, ma perché? La radio c’è, la corrente anche! Boh. Addirittura mi sembra che certi modelli Mobilvetta abbiamo una radio dedicata per la cellula oltre quella in cabina, mi sembra un assurdo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2021 alle 13:16:59Il manuale fiat per gli allestitori prevede alimentazione permanente alla radio dalla batteria servizi, tramite apposito connettore (in basso dietro alla portiera del passeggero).
Assolutamente professionale il comportamento degli installatori, non è un intervento da fare. Mi stupirei piuttosto di un professionista che accettasse di fare una cosa del genere. Diverso è il discorso del fai da te dovesi fa di tutto e di più, a volte, a forza di leggere su COL certe soluzioni diventano standard. Ne abbiamo dibattuto a lungo su questo argomento, io segnalo che ci sono anche da considerare altri cavi sui connettori ISO che vanno isolati ( es. le luci per l’attenuazione) e come gestire il segnale della retromarcia. Comunque, personalmente, piuttosto che pagare un intervento del genere comprerei un radio piccolina con lettore schede da montare nella dinette. O anche una cassa Bluetooth.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/11/2021 alle 15:44:09Ho lo stesso dubbio sul fatto che si possa creare un ponte passando per la radio, ma mi sembra difficile: dipende dal circuito della radio. È molto probabile (probabile, non sicuro lal 100%) che il segnale 12v accensioni luci e introduzione retromarcia vadano a un transistor per pilotare l'ingresso del microprocessore (normalmente a 3,3 o 5V), quindi non si dovrebbe fare nessun ponte, ma in caso di dubbio si può mettere un diodo su questi ingressi o, se proprio non ti fidi, un relè.
ci sono grossi impedimenti che io non immagino? Condivido quanto scritto dall' amico Subalpino Collegando la batteria servizi al connettore iso dell' autoradio rischi di creare un ponte tra i due impianti elettrici (meccanica/ cellula) dai risultati inprevedibili e potenzialmente pericolosi. Le autoradio originali, come quella installata sulla mia Panda, si possono accendere anche a quadro spento.
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2021 alle 15:57:55Mi sembra che la nota in calce allo schema confermi le mie perplessita' .
Il manuale fiat per gli allestitori prevede alimentazione permanente alla radio dalla batteria servizi, tramite apposito connettore (in basso dietro alla portiera del passeggero). C'è il connettore ma poi il cavo non arriva alla radio Quindi, magari è più facile passare il cavo da un'altra parte:
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2021 alle 15:57:55si ma la nota in calce dice che l'allestitore DEVE isolare l'alimentazione da quella della meccanica; nelle FIAT la radio è azionabile anche a quadro spendo, c'è un timer di spegnimento impostabile
Il manuale fiat per gli allestitori prevede alimentazione permanente alla radio dalla batteria servizi, tramite apposito connettore (in basso dietro alla portiera del passeggero). C'è il connettore ma poi il cavo non arriva alla radio Quindi, magari è più facile passare il cavo da un'altra parte:
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2021 alle 15:15:01Mi pare che il tema non sia come farselo da soli ma come farselo fare da un professionista.
Ho due mezzi (una fuoristrada e un camper) con autoradio pioneer, una MP3 DAB+ senza CD e l'altra MP3 DAB+ con CD e bluetooth, entrambe sono collegate allo stesso modo e entrambe funzionano bene, prima avevo una sony collegataallo stesso modo ma queste autoradio sono tutte uguali Sul camper ho anche il subwoofer collegato nello stesso modo, con il filo blu lo accendo ma il tutto è alimentato dalla batteria de servizi, da evitare collegament che possano in qualche modo mettere insieme i due positivi ma basta installare di sana pianta da zero Nella foto si vede un pannellino molto semplice con tre interruttori quello a sx accende la radio e il subwoofer, gli altri due i display e l'alimentazione delle 4 pres USB, tutto alimentato dalla batteria dei servizi, i due display indicano la tensione della batteria motore e servizi
In risposta al messaggio di PDR del 29/11/2021 alle 16:59:12Si riferisce esclusivamente ai due fili di alimentazione (sotto chiave e permanente, aggiungo foto della seconda parte della pagina), non dice niente degli altri fili. Dice anche che si può fare l'intervento solo con autoradio after market, mai con l'autoradio di serie.
si ma la nota in calce dice che l'allestitore DEVE isolare l'alimentazione da quella della meccanica; nelle FIAT la radio è azionabile anche a quadro spendo, c'è un timer di spegnimento impostabile
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 19:21:32Ho visto solo ora che ero stato "evocato" ma mi era sfuggito
Grazie a tutti. Mi sono appena iscritto a un corso di chitarra. La musica la faccio io.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it