In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2020 alle 13:39:49
Ciao dato che anche io volevo montare i soffietti sul mio mezzo mi sono informato e ti riporto quanto mi hanno detto alla VB italia per le quali ci sono altre discussioni nel forum : 1) il montaggio necessita che sia effettuato da un'officina autorizzata che rilascia una dichiarazione di conformità 2) Consigliati soffietti a doppia balza da 8 3) verificare che la casa costruttrice del mezzo dia il nullaosta per il montaggio in quanto questa operazione (per essere in regola con il codice della strada) necessita il collaudo presso la Motorizzazione purtroppo la Knaus non mi ha fornito il nullaosta e quindi ho desistito nel farli montare in quanto non voglio rischiare in caso di incidente di avere problemi assicurativi questa è la mia opinione, per i prezzi mi avevano chiesto 800€ per soffietti+montaggio senza compressore più 400€ per il collaudo
Purtroppo vengo anche io da una esperienza simile e non piacevole.
Caravan International su base Ducato 230.
lo risiedo in Germania, nel gennaio 2019 porto il mio camper in Italia per alcuni lavori alla cellula presso un centro di mia fiducia in Piemonte.
Siccome le tempistiche lo consentivano ho chiesto per le sospensioni ad aria e loro mi hanno consigliato le Al Ko , appunto.
Io nella mia inesperienza non ho chiesto nulla.
Quest'anno mi sono recato al regolare TUV e mi sono vsto chiedere i documenti per l'omologazione delle dette sospensioni.
Io credevo di averlo semlicemente lasciato a casa fra la miriadi di documenti di tutte le modifiche fatte al camper...ovviamente arrivo a casa e ...nulla...
Chiamo in Italia e sento la puzza di bruciato...
Il giorno dopo passo un'ora al telefono con il mio centro camper di fiducia.
Mi raccontano appunto che per via di alcuni "cambiamenti" interni all'azienda ce ha acquisito la Al Ko non è possibile poter omologare queste sospensioni per il Ducato 230.
Nel frattempo ho anche provato a contattare la Al Ko direttamente sul sito e in serata mi sono visto arrivare la medesima risposta...
Ora devo assolutamente dingraziare il mio centro camper di fiducia per essersi offerti di sostituirmi le sospesioni senza costi oltre a pagarmi l'eventuale rimozione ( e ripristino tampone) qual'ora non fosse consentita la circolazione.
Il punto però è che se questo componente non è omologabile non dovresti venderlo proprio, e se oggi uno va sul sito della Al Ko Kober trova a catalogo le sospensioni per Fiat Ducato 230 ...
Io ho trovato un centro camper onestissimo , ma comunque loro ci smenano dei soldi...e se altri centri camper non sono altrettanto professionali i soldi o li mette il cliente subito o i rischi sono considerevoli...