In risposta al messaggio di nonnolento del 26/07/2023 alle 09:56:39
Ciao a tutti; vorrei chiedere a chi ne sa, cosa rappresentano i numeri a destra della casellina che si apre lungo i percorsi. Provo a allegare uno screenshot meglio tardi che...troppo tardi
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2023 alle 11:16:24Grazie Giovanni, avevo pensato ad una cosa del genere ma, forse sbaglio, mi sembra una cosa inutile e persino dannosa. Mi spiego: i cartelli stradali che indicano la salita o la discesa in percentuale, es. 10% dicono che in 100 m. si sale di 10m giusto?
Segnala quanti metri di altimetria in ascesa e quanti di discesa, praticamente il dislivello che incontri nel percorso per cui, se imposti il calcolo dei tre percorsi alternativi possibili puoi verificare quello meno impegnativo. Giovanni
In risposta al messaggio di nonnolento del 27/07/2023 alle 08:26:51
Grazie Giovanni, avevo pensato ad una cosa del genere ma, forse sbaglio, mi sembra una cosa inutile e persino dannosa. Mi spiego: i cartelli stradali che indicano la salita o la discesa in percentuale, es. 10% dicono che in 100 m. si sale di 10m giusto? Ma un conto è fare 100m a 15⁰ un altro farne 70 a 10⁰ e 30 a 45⁰ (ho detto a caso). Che ne pensi?
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/07/2023 alle 08:48:40Certo tu sei stato chiaro, è il dato a non esserlo. Faccio un esempio a caso: decido per il tunnel perché immagino di evitare un passo, ma la cifra altimetrica complessiva non mi dice se dopo troverò una serie di salite, magari più basse del passo ma complessivamente più impegnative. Sarebbe ottimo se ci fossero le altimetrie sul percorso. Magari da qualche parte ci sono pure... vedrò.
Non penso sia così. Pensa di andare da Torino a Briancon, in Francia. Dovresti avere diverse possibilità, per esempio tunnel o passo alpino. Quei due dati ti diranno che se passi per il tunnel avrai molte meno salite ediscese che passando per il passo alpino. Da qui puoi valutare quale percorso scegliere in base ai chilometri, tempi e variazioni d'altimetria. In particolari situazioni, specialmente per un camper, può essere un'indicazione utile ed immagina quanto può essere utile per un mezzo pesante. Spero d'aver chiarito il significato di quel dato. Giovanni
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45