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In risposta al messaggio di Rikardo del 26/02/2020 alle 17:44:08A me hanno messo un allarme META (Su Sprinter 2015) ma ho richiesto la installazione con un suo telecomando separato da quello del mezzo. In questo modo si puo disattivare l allarme senza che si aprano le porte, che in un camper è pericoloso.
Ho cercato già qui in camper online e anche in internet, non so decidermi sulla scelta giusta per un allarme volumetrico e perimetrale per il mio camper con meccanica Ducato X290, avete esperienze personali e consigli? Grazie, Riccardo ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2020 alle 20:13:03Sconsiglio il modello della CNA con il TracKer da me montato su meccanica Mercedes a novembre 2019 in quanto mi da continui falsi allarmi nonostante abbia effettuato numerosi interventi riparativi dall'installatore. Sto pensando di disinstallarlo.
A me hanno messo un allarme META (Su Sprinter 2015) ma ho richiesto la installazione con un suo telecomando separato da quello del mezzo. In questo modo si puo disattivare l allarme senza che si aprano le porte, che in uncamper è pericoloso. Mi dicevano però che sui mezzi piu recenti non è piu possibile fare l installazione con due telecomandi e quindi conl unico telecomando ndel mezzo la gestione di volumetrico e di perimetrale diventa una cosa complicata e fastidiosa. Penso che nel prossimo camper mi installerò io l allarme, usando una centralina da allarme domestico alimentata a 12v (come avevo fatto sul precedente camper). Spesa modesta, molto pratico in quanto completamnete scollegato dall impianto della meccanica, e si possono installare sensori cablati o wireless magnetici a porte, finestre e gavoni, (da attivare quando si è dentro) e sensori IR da attivare quando invece si va fuori (ovviamente assieme a quelli perimetrali). Un allarme che mi apre le porte quando mi alzo la mattina e lo disinserisco, non lo metterei mai.
In risposta al messaggio di PAPERINOROSSO del 26/02/2020 alle 21:54:04Non sono sponsor della CNA e non so nemmeno chi sono. E' il primo antifurto di questa marca che ho montato nei miei camper. In un precedente post ne avevo parlato bene dicendo quali, secondo me, erano i suoi punti di forza rispetto ad altri modelli che conoscevo. Io, come altri, che hanno dato la loro recensione, non abbiamo avuto falsi allarmi con questo modello quindi: o hai un problema di qualche componente difettoso oppure chi te l'ha installato deve rivedere qualcosina. Ad onor del vero tu l'hai installato su meccanica Mercedes e, visto le complicazoni che hanno imposto le nuove elettroniche canbus dei mezzi, potrei solo presupporre che gli sforzi dei progettisti sono più concentrati sulle meccaniche più utilizzate dove numericamente la fa da padrone FIAT. Sul fatto di installare un antifurto tipo casalingo con telecomando o tastiera avevo fatto un pensiero anche io e, sicuramente, avrei risparmiato dei bei soldini, ma avrei perso talune comodità, tipo quella di poter far tutto (anche esclusione radar interni) con la chia FIAT originale. Con un CNA ed un tracker GPS da 30 euro ho tantissime funzioni di cui sono entusiasta. Del resto, per il mondo dei camper, le aziende che producono antifurti dedicati, stanno tranquillamente nelle dita di una mano monca.
Sconsiglio il modello della CNA con il TracKer da me montato su meccanica Mercedes a novembre 2019 in quanto mi da continui falsi allarmi nonostante abbia effettuato numerosi interventi riparativi dall'installatore. Sto pensando di disinstallarlo.
In risposta al messaggio di gduca del 27/02/2020 alle 11:19:35Una curiosità, quando ti alzi da letto la mattina e devi disinserire l allarme, puoi farlo senza che scatti la chiusura centralizzata della cabina e apra gli sportelli? Tutto con il telecomando originale del mezzo?
Non sono sponsor della CNA e non so nemmeno chi sono. E' il primo antifurto di questa marca che ho montato nei miei camper. In un precedente post ne avevo parlato bene dicendo quali, secondo me, erano i suoi punti di forzarispetto ad altri modelli che conoscevo. Io, come altri, che hanno dato la loro recensione, non abbiamo avuto falsi allarmi con questo modello quindi: o hai un problema di qualche componente difettoso oppure chi te l'ha installato deve rivedere qualcosina. Ad onor del vero tu l'hai installato su meccanica Mercedes e, visto le complicazoni che hanno imposto le nuove elettroniche canbus dei mezzi, potrei solo presupporre che gli sforzi dei progettisti sono più concentrati sulle meccaniche più utilizzate dove numericamente la fa da padrone FIAT. Sul fatto di installare un antifurto tipo casalingo con telecomando o tastiera avevo fatto un pensiero anche io e, sicuramente, avrei risparmiato dei bei soldini, ma avrei perso talune comodità, tipo quella di poter far tutto (anche esclusione radar interni) con la chia FIAT originale. Con un CNA ed un tracker GPS da 30 euro ho tantissime funzioni di cui sono entusiasta. Del resto, per il mondo dei camper, le aziende che producono antifurti dedicati, stanno tranquillamente nelle dita di una mano monca. Parlando del GEMINI,ad esempio, che è il più diffuso e certamente altrettanto affidabile (sennò non sarebbe il più diffuso), se non vengo smentito (da modifiche fatte nelle ultimissime versioni), l'esclusione degli ultrasuoni può essere fatta solo con il telecomando aggiuntivo di colore bianco. Questo significa che: a) ti devi sempre portare il telecomando bianco dietro (a me non piacciono tanti pendagli nel mazzo di chiavi) b) ti precludi di avere due mazzi di chiavi separate, uno per te ed uno per tua moglie (ad esempio). Io ho un mazzo con la sola chiave Fiat/telecomando più quella della cellula, mentre i miei familiari hanno le chiavi di riserva (quella di avviamento non ha il telecomando) con attaccato il telecomando CNA per aprire la centralizzata e disattivare antifurto. Per concludere, del marchio CNA ho apprezzato anche le istruzioni di montaggio molto dettagliate con fotografie a colori che ti guidano passo passo sull'individuazione dei connettori e dei fili a cui collegarsi e, cosa che non guasta, è leggermente più economico dei suoi concorrenti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 12:54:47Tommaso, ribadisco che la tentazione di installare un allarme domestico (oggi ne esistono di economici centralina piatta, bellissimi esteticamente, con scheda GSM incorporata ecc.) è stata tanta ma messo sul piatto i pro ed i contro, ho optato per l'allarme classico da camper.
Una curiosità, quando ti alzi da letto la mattina e devi disinserire l allarme, puoi farlo senza che scatti la chiusura centralizzata della cabina e apra gli sportelli? Tutto con il telecomando originale del mezzo? Secondome un vantaggio di un allarme domestico è che si alimenta da BS, inoltre non interferisce in alcun modo con l elettronica del mezzo e quindi non puo capitare come invece si sente, che per un problema all allarme non si puo piu avviare il mezzo. Tanto, l allarme secondo me serve piu che altro per avvisare di eventuale tentata intrusione mentre dormiamo, serve molto meno quando non siamo in camper perchè comunque suona e nessuno ci fa caso, non serve a nulla per evitare il furto del mezzo, in quanto comunque c'è gia l immobilizzatore di serie, e se arriva quello che ha mirato il tuo camper e sa aggirare l immobilizzatore di serie, sa aggirare anche l allarme.
In risposta al messaggio di Rikardo del 26/02/2020 alle 17:44:08
Ho cercato già qui in camper online e anche in internet, non so decidermi sulla scelta giusta per un allarme volumetrico e perimetrale per il mio camper con meccanica Ducato X290, avete esperienze personali e consigli? Grazie, Riccardo ...
In risposta al messaggio di gduca del 27/02/2020 alle 14:21:21Ognuno di noi ha le proprie abitudini. La mattina, appena mi alzo, ancoraprima di andare inbagno, la prima mossa è disinserire l allarme, perchè se non lo faccio subito poi sono piu che certo che mi dimentico, apro una porta e suona. Quindi è diventato un automatismo.
Tommaso, ribadisco che la tentazione di installare un allarme domestico (oggi ne esistono di economici centralina piatta, bellissimi esteticamente, con scheda GSM incorporata ecc.) è stata tanta ma messo sul piatto i proed i contro, ho optato per l'allarme classico da camper. Tu scrivi: 1) quando ti alzi da letto la mattina e devi disinserire l allarme, puoi farlo senza che scatti la chiusura centralizzata della cabina e apra gli sportelli? Tutto con il telecomando originale del mezzo? Ovviamente la risposta la conosci già ed ovviamente è NO!. Però ora sono io che rivolgo una domanda a te: ma se tu puoi nuoverti liberamente all'interno del camper, perchè devi disinserire l'allarme togliendo automaticamente la sicura alla porta? Nessuno, comunque, ti vieterebbe di chiuderti di nuovo premendo l'apposito pulsante sul cruscotto. O sbaglio? Guarda caso nessuno degli allarmi camper in circolazione, con telecomando ausiliario o chiavve Fiat ha una funzione come quella che vorresti tu. Probabilmente questa è una tua esigenza e con il rispetto che ne posso avere non la ritengo (personalmente) utile. 2) allarme secondo me serve piu che altro per avvisare di eventuale tentata intrusione mentre dormiamo, serve molto meno quando non siamo in camper perchè comunque suona e nessuno ci fa caso Cose dette e ridette, siamo tutti daccordo ma: a- una sirena e quattro frecce che suonano sono sempre meglio di niente e questa possibilità non te lo permette un allarme domestico, nel senso che puoi mettere una sirena da qualche parte ma se anche fosse del tipo con il lampeggiante la vedresti solo da un lato. Le 4 frecce coprono ogni spigolo del camper. Interfacciarsi all'impianto originale del mezzo (canbus) con un allarme domestico è complicato, troppe modifiche da fare. b- se sono lontano dal camper e mi arriva un messaggio di tentativo di furto comincio a dare un'occhiata e registrare quello che succede con una telecamera 4G che ho installato all'interno del mezzo e nel frattempo avviso le forze dell'ordine dando la posizione del mezzo. 3) puo capitare come invece si sente, che per un problema all allarme non si puo piu avviare il mezzo C'è sempre il modo di aggirare questo problema se sai quale filo ha interrotto chi ha installato l'allarme. Riassumendo il mio pensiero PERSONALE: a) l'allarme è prettamente un deterrente b) permette l'apertura o la chiusura centralizzata anche quando non si ha la chiave principale del mezzo col telecomando incorporato c) se ad un allarme classico ne aggiungi qualcuno personalizzato, anche rudimentale è meglio (es metto un lucchetto nella crociera dello sterzo, vicino pedale freno) d) un tracker GPS silenzioso, meglio se dotato di antijammer, è quasi più importante e basilare dell'allarme classico e) tra un allarme domestico ed un allarme dedicato preferisco il secondo per possibilità di interfacciarsi al mezzo.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2020 alle 15:04:16Anche secondo il mio uso, l allarme deve servirmi quando sono dentro e dormo, ovviamente tutte le porte sono anche bloccate con un sistema meccanico (chiavistelli, cinghia etc...) ma appena il ladro fa ruotare il barilotto, ancora a porta chiusa, suona (provato) e poi anch'io ho fatto mettere una seconda sirena interna perchè quando non la avevo non riuscivo mai ca capire se stava suonando il mio o del vicino.
Io credo che prima di scegliere il marchio ed il modello, tu debba riflettere su quello che desideri faccia il tuo allarme, come manovrarlo. Personalmente, come tanti altri, son partito dal presupposto che poiché rubanonei caveau delle banche, nulla potrà ostacolare il furto all'interno di un camper. Per il furto del camper stesso, non c''è rimedio, non è la prima volta che lo rubano con un carro attrezzi. E se lo fa uno zingaro, il Giudice lo lascia in custodia cautelare al ladro fino alla fine dell'iter giudiziario. Di conseguenza ho diviso il problema in due aspetti: sono in camper, sono fuori dal camper. Se sono fuori dal camper, l'unica valida protezione è una bella e seria polizza furto con annesso rischio di danni per tentato furto. Se sono in camper, durante la notte, per esempio, il problema diventa serio. Quindi sensori a filo (e non via radio) alle finestre, porte e gavone, volumetrico attivabile e disattivabile senza interferire con la chiusura delle porte anteriori. Per esempio, nel mio, il telecomando suo (è di qualche anno fa) chiude ed apre le porte della cabina ma se queste porte sono state precedentemente chiuse dal telecomando del mezzo, il telecomando dell'allarme non le può aprire. Infine, poiché nella notte, se dovesse attivarsi la sirena, potrei pensare che fosse la sirena del vicino, ho fatto installare una seconda sirena in parallelo all'interno della cellula che, quando suona, minimo si salta come un grillo. Quanto al tracker, sempre mia opinione personale, lo installerei se il mio camper fosse rimessato all'aperto lontano da casa dove per settimane non avrei modo di controllarlo e sarebbe comodo per sapere cosa succede. Ma se fosse parcheggiato vicino casa, come realmente è il mio, dove un giorno si e l'altro pure lo vedo, non lo installerei. Non lo installerei neanche per utilizzarlo durante un viaggio: metti che alle nove di mattina io sia al Louvre e mi suoni un allarme, che potrei fare? Sai dove mi manderebbe la Gendarmerie se dico loro che mi stanno rubando nel camper che si trova alle coordinate x,y? Minino a cagher; questa è una. Poi, dal momento dell'allarme fino a che non ritorno al camper, mezzo infarto mi verrebbe. Conclusione: furto non evitato, giornata andata a donne di facili costumi! Non è meglio non rovinarsi la giornata e scoprire il fattaccio solo al ritorno al camper? Ecco, fatte queste considerazioni, riflettuto bene, puoi cominciare a girare e vedere cosa offre il mercato. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2020 alle 18:10:51Così è abbastanza comodo.
A Tommaso: certamente l'allarme del il mio vecchiotto (l'anno prossimo, se va bene, andrà alle scuole superiori) ha le quattro frecce collegate, sia in attivazione (con due beep) che in disattivazione (un beep prolungatoed altri beep se nel frattempo è successo qualcosa) e, ovviamente, qualora dovesse entrare in allarme. Se chiudo le porte prima con il telecomando della meccanica e poi inserisco l'allarme, il telecomando dell'allarme non apre le porte se prima non le apro col telecomando del mezzo; se lo faccio prima col telecomando dell'allarme, poi con quello del mezzo, allora il telecomando dell'allarme apre. A cosa serve non lo so ma funziona così. Ovvio, come te, aggeggi per evitare l'apertura delle porte: hanno tentato due volte con quella della cellula, la prima volta appena provato, la seconda volta, qui davanti all'abitazione, hanno scardinato il nottolino ma la porta non si è aperta; poi hanno tentato anche con la serratura della porta lato guida (al lato passeggero non c'è serratura) ma, egualmente, non si è aperta ma hanno fatto quasi 300 Euro di danni rimborsati dall'assicurazione. Aggiungo anche che ho installato dei due led ben visibili all'esterno che, a me, danno due informazioni diverse, l'uno che l'allarme è attivo e l'altro è riservato. Poi, all'interno della cellula, sotto il televisore, ci sono altri due led abbinati a quelli frontali per cui la mattina (o quando serve) so sempre se l'allarme è inserito o no. Giovanni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 18:42:51
Così è abbastanza comodo. Avevo chiesto all elettrauto di mettermi oltre al LED sul parabrezza anche uno interno visibile da dentro,ma mi ha detto che non era possibile....mah. Vedo che lavorano molto standardizzati e se chedi qualcosa di diverso si perdono.
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In risposta al messaggio di Rikardo del 26/02/2020 alle 17:44:08Un ottimo antifurto potrebbe essere un Amercan Pit Bull Terrier, ma ci sono dei pro e contro su questo antifurto, i pro è un ottimissimo antifurto e molto fedele con il suo padrone i contro tutto il resto.
Ho cercato già qui in camper online e anche in internet, non so decidermi sulla scelta giusta per un allarme volumetrico e perimetrale per il mio camper con meccanica Ducato X290, avete esperienze personali e consigli? Grazie, Riccardo ...
In risposta al messaggio di smilzo del 27/02/2020 alle 21:46:31
Un ottimo antifurto potrebbe essere un Amercan Pit Bull Terrier, ma ci sono dei pro e contro su questo antifurto, i pro è un ottimissimo antifurto e molto fedele con il suo padrone i contro tutto il resto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/02/2020 alle 08:21:46Ciao Giovanni spero che tu abbia capito che la mia proposta era una battuta anche perché quella razza di cani è considerata pericolosa, la mia domanda è su 5 camper neanche uno aveva un misero allarme o antifurto.
Hai scritto: Un ottimo antifurto potrebbe essere un Amercan Pit Bull Terrier, ma ci sono dei pro e contro su questo antifurto, i pro è un ottimissimo antifurto e molto fedele con il suo padrone i contro tutto il resto.Mi spiace ma è meglio un seppur modesto antifurto che sia in grado di svegliare. Una comitiva di cinque camper, di cui tre segugio muniti, è stata visitata nell'area di sosta autostradale tra Francia e Spagna: tutti cinque, nessuno escluso e senza un bau-bau e senza che nessuno di accorgesse di nulla, se non al risveglio. Giovanni
In risposta al messaggio di smilzo del 28/02/2020 alle 16:23:46
Ciao Giovanni spero che tu abbia capito che la mia proposta era una battuta anche perché quella razza di cani è considerata pericolosa, la mia domanda è su 5 camper neanche uno aveva un misero allarme o antifurto. Io incamper ho quasi sempre appresso un meticcio di media taglia che pure lui russa più di me, ma quando mi fermo a dormire in libera l'antifurto perimetrale lo inserisco sempre con o senza cane.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2020 alle 20:13:03Anche io ho fatto come Tommaso e cioè l'antifurto lavora a se senza essere attivato o disattivato con la chiave del veicolo ma dai soli telecomandi in dotazione.
A me hanno messo un allarme META (Su Sprinter 2015) ma ho richiesto la installazione con un suo telecomando separato da quello del mezzo. In questo modo si puo disattivare l allarme senza che si aprano le porte, che in uncamper è pericoloso. Mi dicevano però che sui mezzi piu recenti non è piu possibile fare l installazione con due telecomandi e quindi conl unico telecomando ndel mezzo la gestione di volumetrico e di perimetrale diventa una cosa complicata e fastidiosa. Penso che nel prossimo camper mi installerò io l allarme, usando una centralina da allarme domestico alimentata a 12v (come avevo fatto sul precedente camper). Spesa modesta, molto pratico in quanto completamnete scollegato dall impianto della meccanica, e si possono installare sensori cablati o wireless magnetici a porte, finestre e gavoni, (da attivare quando si è dentro) e sensori IR da attivare quando invece si va fuori (ovviamente assieme a quelli perimetrali). Un allarme che mi apre le porte quando mi alzo la mattina e lo disinserisco, non lo metterei mai.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2020 alle 19:16:45Grazie, in effetti mi erogia salvato quello schema, la difficoltànon sarebbe neppure quela di assemblare il circuitino, ma meno fili faccio girare meglio è, speravo ci fosse sull allarme una uscita apposita per led aggiuntivo (comec'è per sirena aggiuntiva), e quindi fare cose semplici e non dovere trovare un 12v per alimentarlo.
Tommaso, l'elettrauto non può farlo. Se sai tenere in mano un saldatore puoi fare da solo. Questo è lo schema che ho seguito, redatto da un mio carissimo amico: Puoi collegarci, in parallelo, quanti led vuoi; per la luminosità agisci sul trimmer e se ne bruci qualcuno, nessun problema, un led costa pochissimo! Giovanni
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