quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/02/2011 11:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, al contrario di te, di antifurti/allarmi, non ne capisco molto: faccio un altro mestiere. Ma di come potrebbe agire un malintenzionato nei confronti del mio camper sono consapevole avendo provato da me prima di scrivere. Del resto basta seguire le raccomandazioni della Polstrada per sapere che gli allarmi che luccicano sono inviti e non deterrenti. Le seghe (mentali e non) mi son sempre piaciute poco: preferisco sperimentare direttamente. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/02/2011 09:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa. Pensavo che la cosa fosse ormai nota ai più. Mi spiego meglio. Non sostengo che con un telecomando da cancello attiva o disattiva l'antifurto. Magari, almeno si sarebbe consapevoli. Il fatto è che questi benedetti accrocchi elettronici si possono rendere assolutamente inefficaci semplicemente premendo un apricancello nello stesso momento in cui si attiva il telecomando dell'allarme (non sono antifurti!) Lui chiude le serrature, suona, fa ciao ciao con le lucine, ma se apri una porta o un vetro non suona manco la marcia funebre. Io ho provato e funziona davvero [:(][:(][:(][:(][:(][xx(][xx(][xx(][xx(] Se volte provare, procuratevi un telecomando; ma quello giusto, altrimenti non funziona [:D][:D][:D]. Plinio P.S. Quello del titolo non credo sia peggiore di altri.
quote:Risposta al messaggio di ecovip 4 l inserito in data 20/02/2011 17:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiornamento sulla situazione allarme. [:0] Dopo l`ultima scoperta che, ad allarme attivato, quest `ultimo, dopo un certo tempo, che non sono riuscito a quantificare, si spegneva autonomamente…,ho ricontattato la ditta di Milano “A…a Sistemi snc” dove l`avevo acquistato via internet. Molto gentilmente e correttamente mi hanno proposto la sostituzione di tutto il sistema, conguagliando naturalmente… L`altra settimana e`arrivato, ho installato il tutto, nuovo, ultima versione, quella non accecabile…, completa di kit montaggio rapido Ducato 2007. Ho fatto tutto molto lentamente, con calma, ricontrollando tutti i collegamenti, i due fili arancioni delle frecce saldati a stagno…, ho programmato i vari sensori e il parzializzatore, ma qualche cosa che non torna, purtroppo…, c´e`ancora.[:(] Adesso, a differenza di prima, non si spegne piu`da solo, ma, come prima…, non attiva lo spegnimento da telecomando originale, mentre l`accensione si`… Il brutto pero`e`che funziona solo con: i sensori radio, il volumetrico della cellula gli ultrasuoni e il pulsante cofano motore. Non capisco perche`, aprendo le porte ad allarme inserito, non si attiva (suona lo stesso perche`rileva la mia presenza con il volumetrico o gli ultrasuoni), cosi come, aprendo da telecomando originale, non si disattiva, mentre con quello nuovo da parete si disattiva.[:(] Conclusioni; sicuramente l`allarme e`a posto e il cablaggio pure, e`possibile che, per qualche fattore, qualche cavo, originale del Ducato che fa falso contatto, o non lo fa proprio, sul cablaggio di interfaccia [?] Una versione diversa di interfacciamento dei cavi [?] L`allarme non si accorge della chiusura e apertura delle porte, cosi come del comando di apertura dato dal telecomando originale. [:0] Da ieri e`in Fiat per controllo con l´examiner della centralina (in piano, con Cruise Control da dei leggeri strappi) vediamo se viene fuori qualche errore… Appena possibile, colleghero` direttamente ai cavi bianco e viola della centrale antifurto, il cavo rosa (impulso positivo di chiusura) e quello nero/giallo (impulso positivo in apertura) attraverso il passacavi della portiera, sperando in tal modo di risolvere il problema [:p] Non saprei cos´altro fare e qui tiro in ballo “ecovip 4 l ” che li monta. [:)][;)] Puoi darmi qualche dritta, mi sfugge qualche cosa [?] Come potrei procedere [?] Ti sembra normale che, ieri sera, quando l`ho consegnato in Fiat e, per sicurezza, ho staccato il connettore che da il positivo alla centralina dell`allarme, quest`ultimo era acceso lo stesso, pur non producendo allarme, ma il led lampeggiava e in apertura dava il beep cosi come in chiusura i due beep…[?][?] Da dove prende alimentazione, dal kit di connessione rapida[?] Grazie per l`aiuto e… alla prossima puntata. Ezio [8D]
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 22/02/2011 20:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse... non sei tu l'ignorante ma io... Ho saldato i fili arancioni perchè così dicono le istruzioni. Ma non credo sia questo il problema..., visto che questi fili sono quelli che comandano le frecce. Certo se le istruzioni fossero più complete... o sul sito si trovassero delle faq sarebbe più facile. Non sono il primo che scrive a Sikura (info@sikura.net ) e non ottiene alcuna risposta.[xx(] Ezio
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 23/02/2011 07:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi bene le istruzioni del kit di montaggio rapido. Viene riportato, in fondo alla seconda pagina, in neretto ed a caratteri maiuscoli: ATTENZIONE COLLEGARE I FILI ARANCIO TASSATIVAMENTE NELLE POSIZIONI SOTTO RIPORTATE. E sotto viene riportato lo schema di collegamento. A questo punto credo che il montaggio errato sia stato tu a farlo. MAX
quote:Risposta al messaggio di ecovip 4 l inserito in data 22/02/2011 23:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie "ecovip 4 L" ed grazie anche a "il borino". Il camper è ancora in officina, oggi insieme al meccanico, collegando l'examiner al camper, abbiamo provato in superstrada il Cruise Control e registrato i difetti, adesso devo aspettare x le soluzioni. Appena posso, visti i consigli che mi avete dato...[;)] farò alcune prove di modifica. La più semplice, come consigliata da "il borino", nonostante il manuale indichi, come ha correttamente rilevato anche "ik6Amo", il contrario...[xx(], è quella di scollegare i collegamenti con i due fili arancio e arancio/grigio e vedere se, come fa rilevare "il borino", il connettore can bus che dialoga con tutto il mezzo..., scollegando i fili e rimanendo collegato solo con il cablaggio dedicato, forse..., riceve segnali puliti... e non sbrocca più..., almeno spero.[:D] Non dovesse funzionare, la seconda soluzione è quella di risaldare i due arancio e saldare il blu, di ingresso pulsanti (linea porte - luce di cortesia), proprio quella che non funziona..., come consigliato da "ecovip 2 L", al bianco/giallo del connettore A. Mi ricordi di tenere gli switch su off, anche il N° 4 della parzializzazione [?] Non dovesse funzionare neanche così...[:(] l'ultima ratio è quella di staccare il cablaggio dedicato e saldare filo per filo manualmente. Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli e osservazioni che sono utili anche agli altri..., alla prossima e spero, ultima...[:p], puntata. Saluti. Ezio[:)]
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 23/02/2011 18:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti, come dicevo "NE HO MONTATI BEN 2 DA SOLO" e funziona tutto, frecce comprese.. Se non credete a me poco male ma è il sito della SIKURA che testualmente recita, al menù CABLAGGI E FISSAGGI.. "KDUC 2007 Installazione NO PROBLEM... senza toccare l'impianto originale! Kit montaggio rapido Ducato 2006 per CA206D.10, CA203D.10 e CA0002.10. Composto da un facilissimo cablaggio "Spina Spina" e staffa con sirena e pulsante cofano predisposta per i bulloni originali. Nessun cavo da spellare o saldare. Ripeto..."NESSUN CAVO DA SPELLARE O SALDARE"..vorrà dire qualcosa[?][?][;)] Saluti[:)]
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 23/02/2011 18:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero vivamente... e mi auguro sia come dici tu...[:)] In questi giorni ho cercato da più parti la soluzione, il manuale di installazione del CA206D.10 e del kit montaggio rapido è fatto maluccio, crea confusione...[xx(] Appena rientro in possesso del camper lo collego solo con il cablaggio spina spina e...[:p] speriamo...[;)] Grazie ancora e buona serata. Ezio[:)]
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 23/02/2011 20:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che ho perso le istruzioni del kit...[:(] fammi sapere...potrei essere un MIRACOLATO e non saperlo[:D][:D][:D][:D][:D]