In risposta al messaggio di invio del 22/05/2024 alle 14:45:56
Grazie Grinza, il mio pavimento sembra una resina bocciardata, di più non so; peso massimo da indicazioni della Burstner 200 Kg., Ma con quello che c'è già nel gavone... Seguirò il Tuo consiglio Buon pomeriggio Enzo
http://www.m48.it
http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/05/2024 alle 09:26:32Lo ho detto a mia moglie che se mi regala il tornio poi le faccio tanti anelli quanti ne vuole, a questo punto, di alluminio visto che è un metallo prezioso! ... ma non la ho ancora convinta
L'Alluminio in questo momento si compra (industrialmente) a circa 3,5/3,8 €/kg, ovviamente più IVA. Per fare un conto rapido moltiplica volume (larghezza x lunghezza x spessore e il risultato per il coefficiente 2.700, che rappresenta il peso volumico dell'Alluminio). Più vai su con lo spessore, più costa. Considera che nel 2021 è arrivato anche a 6,5 €/kg!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 11:52:58Il Dolce Tornio della Harbert ! ah no era il Dolce Forno!
Lo ho detto a mia moglie che se mi regala il tornio poi le faccio tanti anelli quanti ne vuole, a questo punto, di alluminio visto che è un metallo prezioso! ... ma non la ho ancora convinta
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 20:06:07Se vuoi risparmiare sul peso, al posto di traversi di irrigidimento, puoi fare eseguire quattro pieghe a "V" sulla lamiera, due ai lati e due equidistanti verso il centro.
Se sotto al garage ci sono i longheroni (a volte non ci sono), una volta caricato lo scooter le ruote si trovano piu o meno sui longheroni e quindi scaricano li il peso. Secondo me una lamiera, anche se di spessore non minimo,comunque flette, sarebbe meglio una guida a U che scarica il peso sui longheroni. Nel vecchio camper avevo fatto così: 20garage.pdf ricordo che l alluminio mandorlato non costa poco ma non ricordo estattamente. Però, la stessa cosa si puo fare con lamiera di ferro o anche realizzando una U di legno, ma piu bruttine.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/05/2024 alle 14:40:44Mi accontenterei di un torniettino con poche pretese, la macchina deve essere allo stesso livello dell operatore, e qui siamo proprio a ZERO! Ma ho qualche amico che potrebbe darmi lezioni di base, ma sempre scarso rimarrei, penso che tornitore (vero) non si diiventa, ci si deve nascere, come molte altre arti che richiedono abilità che tii tolgono il fiato...e creano tanta sana invidia.
Il Dolce Tornio della Harbert ! ah no era il Dolce Forno! Comunque si, ad avere in casa una Fresa CNC a so quanti assi, un tornio e una stampante 3D si possono realizzare tante cose per il van!
www.iz4dji.it