In risposta al messaggio di Hortensia del 12/09/2019 alle 22:40:27Ciao, intanto vorrei chiederti.. perchè cerchi un'alternativa al sito litiostore? Cosa intendi dicendo che "non riesci a trovare prodotti confrontabili"?
Ciao a tutti. Ho necessità di acquistare 2x100ah Lifepo4. Non riesco, purtroppo, a trovare prodotti confrontabili con quelli proposti dal suddetto venditore. Qualcuno di voi ha acquistato batterie simili su AliExpress o, meglio ancora, da venditori europei? Grazie mille Hortensia
Qua
un possibile sito dove acquistarle. Poi ci sono altre marche però bisogna sempre assemblarle...In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2019 alle 01:28:32Ciao il tornitore.
Ciao, intanto vorrei chiederti.. perchè cerchi un'alternativa al sito litiostore? Cosa intendi dicendo che non riesci a trovare prodotti confrontabili? Poi voi 2 batterie da 100Ah per motivi di spazio o per altri motivi?Passando a quello chiedi... dato che cerca un'alternativa al sito litiostore.. presumo che cerchi batterie LiFePO4 con BMS (Battery Management System) integrato e pronte all'utilizzo e non con BMS esterno e da assemblare. Ho visto che ci sono batterie dichiarate LiFePO4 su aliexpress, però io diffiderei e non poco da quelle batterie... Molto probabilmente non hanno il BMS integrato, poi per la garanzia? Sono effettivamente sicure? Hanno realmente le prestazioni di una LiFePO4? Altro aspetto è che ci sono batterie e batterie LiFePO4... Basta guardare quanti cicli di carica/scarica dichiarano e a che profondità di scarica; altro dato tecnico è la corrente massima di carica e scarica costante. Solitamente una buona LiFePO4 può essere carica e scarica con correnti a 1C.. Esempio se una batteria è dichiarata 100Ah e che può sopportare correnti di carica e scarica pari a 1C significa che le correnti possono essere di 100A, ovvero pari ad 1 volta la capacità dichiarata. Per dire quelle su aliexpress spesso arrivano a 0,5C. Poi le LiFePO4 possono avere celle cilindriche o prismatiche... Spesso quelle su aliexpress adottano celle cilindriche, tante celle cilindriche. Personalmente preferisco le celle prismatiche perchè sono più facili da assemblare e ci sono meno connessioni all'interno della batteria stessa. Io per motivi di qualità e prestazioni valuto le LiFePO4 della Winston, però bisogna assemblarle e hanno il BMS esterno. Qua un possibile sito dove acquistarle. Poi ci sono altre marche però bisogna sempre assemblarle... Ad un prezzo basso e con un minimo di garanzia conosco solo litiostore; c'è anche NDS con il suo sistema però costa tanto secondo il mio punto di vista. PS: per queste batterie serve un carica batteria apposito, non va bene quello delle batterie al piombo che sia gel, agm o acido libero. Idem il regolatore di carica del fotovoltaico. Oltretutto queste batterie richiedono cavi di sezione adeguata per quanto riguarda la carica attraverso l'alternatore del motore (perchè questo tipo di batteria, se di qualità, accetta correnti elevate di carica a differenza di quelle al piombo) e di conseguenza non è sicuro far passare molta corrente tramite la centralina. Se qualcosa non ti è chiaro chiedi senza problemi.
Batteria LiFePO4 12V 100Ah litio-ferro-fosfato Abs box BMS +10A charger.
https://www.ebay.it/itm/14-6V-1...
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2019 alle 10:48:03Come ti ha già detto MarcoBo ha il BMS integrato, ovvero interno...
Ciao il tornitore. Chiedo io. Non capisco se le batterie di litiostore hanno il bms incorporato (all'interno della batteria intendo) oppure esterno. Nella introduzione dichiarano Sicurezza! BMS integrato, pero' poi nella descrizione delle singole batterie leggo Batteria LiFePO4 12V 100Ah litio-ferro-fosfato Abs box BMS +10A charger. Grazie.
questo
. Questo BMS mi piace, oltre al fatto qualitativo e tecnico, anche perchè mi dice la carica residua, quanti Ampere e Watt sono richiesti istantaneamente, qual è stato il picco di assorbimento, la temperatura di ogni singola cella e se si vuole anche i dati del fotovoltaico... Tutto tramite l'app sullo smartphone; vero che consumerà qualcosina per via del bluetooth, ma penso sia questioni di mAh.In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2019 alle 13:50:32A mio parere devi considerare che i limiti di carica e scarica possono essere introdotti anche dal BMS, dal momento che non lo conosciamo (finirà che la apro) e come giustamente dici certamente sarà un prodotto piuttosto basilare.
Come ti ha già detto MarcoBo ha il BMS integrato, ovvero interno... Però dal mio punto di vista è un BMS molto semplice e non di gran qualità... Per esempio non rileva la temperatura di ogni singola cella, fattore importanteanche per eventuali correzioni della carica o scarica. Come BMS preferisco quelli esterni poichè sono completi e di maggior qualità, esempio questo. Questo BMS mi piace, oltre al fatto qualitativo e tecnico, anche perchè mi dice la carica residua, quanti Ampere e Watt sono richiesti istantaneamente, qual è stato il picco di assorbimento, la temperatura di ogni singola cella e se si vuole anche i dati del fotovoltaico... Tutto tramite l'app sullo smartphone; vero che consumerà qualcosina per via del bluetooth, ma penso sia questioni di mAh. @Sergione66: dal sito si vedono che celle usano, non le conosco e per di più non danno le caratteristiche tecniche della singola cella e relativi grafici con curve di carica e scarica anche a temperature diverse... E questo non mi piace. Sul sito c'è scritto che una da 100Ah è composta da 8 celle da 50Ah collegate in misto serie/parallelo. Le batterie di litiostore, da quello che dichiarano, hanno prestazioni inferiori rispetto a quelle gialle Winston (LiFeYPO4 e non semplici LiFePO4)... Vedi la corrente di carica massima sopportata prendendo esempio una 100Ah (50A vs 300A), corrente massima di scarica a regime continuativo (150A vs 300A), corrente di scarica a regime impulsivo (500A vs 1000A; da questo si capisce che anche una da 80-90Ah LiFePO4 può avviare il motore del camper o in casi estremi la stessa BS), n° cicli all'80% (2500 vs 5000), range di temperatura, etc. Chiaro una 100Ah da litiostore costa 580€, mentre il kit completo della Winston LiFeYPO4 da 100Ah compreso di BMS, connettori, etc da assemblare costa circa 1000€ compresa spedizione e tasse (però maggiore è la capacità maggiore è il risparmio €/Ah; esempio il kit da 400Ah compreso di tutto costa 2750€)... Però qualitativamente c'è la differenza.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2019 alle 14:07:20Esatto anche per quello, dipende anche dal BMS. I dati che ho messo io sono quelli dichiarati dalle celle... Quindi di certo loro possono erogare quelle correnti.
A mio parere devi considerare che i limiti di carica e scarica possono essere introdotti anche dal BMS, dal momento che non lo conosciamo (finirà che la apro) e come giustamente dici certamente sarà un prodotto piuttostobasilare. A mio parere anche una Lifepo4 molto più piccola degli 80Ah può serenamente mettere in moto il camper più volte senza dare paticolari problemi. Nelle mie fantasie ho valutato l'idea di mettere una 50Ah a quello scopo, ma prima occorrerebbero un po' di modifiche all'impianto del mezzo. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2019 alle 01:28:32Grazie mille per la spiegazione ultra esaustiva... Credo che per le mie esigenze sia ancora presto per le batterie Lifepo4.. magari tra 1 o 2 anni sarà il momento... Essendo giunte alla fine le mie due Green Power, ho deciso di testare 2 “Start” da 100ah (È la marca, Made in Italy, dicono) comprate alla Fiera di Parma a 69€ cadauna...
Ciao, intanto vorrei chiederti.. perchè cerchi un'alternativa al sito litiostore? Cosa intendi dicendo che non riesci a trovare prodotti confrontabili? Poi voi 2 batterie da 100Ah per motivi di spazio o per altri motivi?Passando a quello chiedi... dato che cerca un'alternativa al sito litiostore.. presumo che cerchi batterie LiFePO4 con BMS (Battery Management System) integrato e pronte all'utilizzo e non con BMS esterno e da assemblare. Ho visto che ci sono batterie dichiarate LiFePO4 su aliexpress, però io diffiderei e non poco da quelle batterie... Molto probabilmente non hanno il BMS integrato, poi per la garanzia? Sono effettivamente sicure? Hanno realmente le prestazioni di una LiFePO4? Altro aspetto è che ci sono batterie e batterie LiFePO4... Basta guardare quanti cicli di carica/scarica dichiarano e a che profondità di scarica; altro dato tecnico è la corrente massima di carica e scarica costante. Solitamente una buona LiFePO4 può essere carica e scarica con correnti a 1C.. Esempio se una batteria è dichiarata 100Ah e che può sopportare correnti di carica e scarica pari a 1C significa che le correnti possono essere di 100A, ovvero pari ad 1 volta la capacità dichiarata. Per dire quelle su aliexpress spesso arrivano a 0,5C. Poi le LiFePO4 possono avere celle cilindriche o prismatiche... Spesso quelle su aliexpress adottano celle cilindriche, tante celle cilindriche. Personalmente preferisco le celle prismatiche perchè sono più facili da assemblare e ci sono meno connessioni all'interno della batteria stessa. Io per motivi di qualità e prestazioni valuto le LiFePO4 della Winston, però bisogna assemblarle e hanno il BMS esterno. Qua un possibile sito dove acquistarle. Poi ci sono altre marche però bisogna sempre assemblarle... Ad un prezzo basso e con un minimo di garanzia conosco solo litiostore; c'è anche NDS con il suo sistema però costa tanto secondo il mio punto di vista. PS: per queste batterie serve un carica batteria apposito, non va bene quello delle batterie al piombo che sia gel, agm o acido libero. Idem il regolatore di carica del fotovoltaico. Oltretutto queste batterie richiedono cavi di sezione adeguata per quanto riguarda la carica attraverso l'alternatore del motore (perchè questo tipo di batteria, se di qualità, accetta correnti elevate di carica a differenza di quelle al piombo) e di conseguenza non è sicuro far passare molta corrente tramite la centralina. Se qualcosa non ti è chiaro chiedi senza problemi.
https://www.ev-power.eu/index.p...
https://www.ev-power.eu/LiFeYPO...
https://www.ev-power.eu/Winston...
, and the battery block is without BMS. There are only cells.https://www.ev-power.eu/Victron...
https://www.ev-power.eu/Winston...
this 12V90Ah battery pack is with the BMS, there is the different of the price.https://www.ev-power.eu/Winston...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2019 alle 01:28:32Salve, ciao.
In risposta al messaggio di Waltermario del 24/10/2020 alle 07:26:15Ciao,
Salve, ciao. siccome ho l'impressione che tu te ne intenda, vorrei chiederti un aiuto. Leggo che preferisci prendere moduli da assemblare della Winston. Ma poi questi moduli vanno messi assemblati dentro una scatola immagino.Si trova in commercio o la si deve fare? E se si deve fare in che materiale? E con quali accorgimenti tipo sigillata, forata, imbottita.. Bsm e regolatore di carica esterno vero? Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
Qua
un video esemplificativo.In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/10/2020 alle 14:55:09Io preso 2 di quelle assemblate da 90A
Anche io ho deciso per le Winston assemblate. Visto che dovranno alimentare tutto quello che ci sarà a bordo, serve un prodotto di qualità. Spero solo che nel frattempo i prezzi scendano un pò ...
http://www.lipotech.net/newstor...
In risposta al messaggio di calasci del 24/10/2020 alle 17:50:00Non hanno il BMS
Io preso 2 di quelle assemblate da 90A
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2020 alle 18:51:00Si , lo so .
Non hanno il BMS
In risposta al messaggio di Waltermario del 24/10/2020 alle 07:26:15Ciao, io ho preso una Winston da 200Ah, ho unito i moduli con la reggia che si usa nei magazzini per bloccare i pacchi sui pallet. Poi per sollevare la batteria, che pesa 33 kg, e che devo calare nella panca dietro il sedile passeggero, ho usato due cinghie che lascio poi in sede, per poterla estrarre.
Salve, ciao. siccome ho l'impressione che tu te ne intenda, vorrei chiederti un aiuto. Leggo che preferisci prendere moduli da assemblare della Winston. Ma poi questi moduli vanno messi assemblati dentro una scatola immagino.Si trova in commercio o la si deve fare? E se si deve fare in che materiale? E con quali accorgimenti tipo sigillata, forata, imbottita.. Bsm e regolatore di carica esterno vero? Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
In risposta al messaggio di Ikigai del 25/10/2020 alle 07:38:37Ciao
Ciao, io ho preso una Winston da 200Ah, ho unito i moduli con la reggia che si usa nei magazzini per bloccare i pacchi sui pallet. Poi per sollevare la batteria, che pesa 33 kg, e che devo calare nella panca dietro il sedilepasseggero, ho usato due cinghie che lascio poi in sede, per poterla estrarre. Per l'assembggio del bms occorrono delle attenzioni, specie se non si utilizzano dei prigionieri in testa alle celle. I ponticelli di rame che uniscono le celle e sui quali si poggiano le schedine dei bms sono curvi, e la schedina se fissata sopra essi lavora storta e può rompersi. Io ho ovviato costruendo i delle rondelle quadrate di rame che facessero spessore e garantissero un buon contatto, ovviando al problema. Su YouTube c'è un video di un tipo che ne assembla una per la barca, spiega molto bene tutti i passaggi da seguire, ma assembla male il bms. Giovedì ho in programma di smontare tutto il mio impianto per fare un cablaggio ordinato e più nascosto, se serve faccio qualche foto per spiegare questa attenzione necessaria per il BMS