In risposta al messaggio di thecuz84 del 29/07/2020 alle 09:20:11Alternatore o compressore penso che per il motore cambi poco.
Ciao. Il mio dubbio è il seguente, sto realizzando un camper da un furgone iveco daily 35c15, e volevo realizzare un impianto a 24V invece che il classico 12V. A tal proposito volevo avere la possibilità di ricaricarela batteria dei servizi o con un alternatore aggiuntivo oppure con l'utilizzo di un buck-boost. Il mio daily non ha l'aria condizionata quindi pensavo di realizzare una piastra per attaccare l'alternatore aggiuntivo al posto del compressore dell'aria condizionata. Volevo sapere se qualcuno nel forum aveva installato un alternatore aggiuntivo su un iveco daily 35c15. TheCuz
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di thecuz84 del 29/07/2020 alle 11:34:46La teoria non regge.
L’impianto in questione è alimentato da pannelli a 24V per 700W di potenza. Che mi possano permettere di utilizzare un condizionatore qualche ora del giorno senza stressare troppo le batterie (2 gel da 24 V e 135Ah inparallelo). @RascalPremetto che non ho due alternatori ma mi chiedo perchè non un alternatore a 24 volt e poi due linee una a 24 e la seconda tramite un riduttore di tensione da 24 a 12 volt per la linea a 12 volt per le utenze che vanno a quella tensione? si eviterebbero complicazioni meccaniche.Questa soluzione è di certo poco percorribile, gli alternatori a forniscono quantità di corrente elevate e un riduttore di tensione non penso possa essere la soluzione giusta. @Emme e Sergione mi permetto di dissentire. Un impianto a 24 V permette di abbassare i costi di cavi, mppt e altri accessori notevolmente, questo perchè a parità di potenza tutti gli amperaggi si dimezzano. Molti elettrodomestici hanno entrambe le alimentazioni da 12 o da 24 quindi il problema per loro non si pone, ma immaginate di avere lo stesso wattaggio con pannelli solari a 12V, dovreste gestirli com MPPT da che in uscita abbia almeno 60A per avere un funzionamento ottimale, così invece è sufficiente uno da 30. L’unico problema è l’alternatore, o perlomeno ricaricare la batteria dalla marcia del veicolo. Problema risolvibile con un Buck-Boost (apparato costoso, circa 600€) oppure con un alternatore aggiuntivo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di thecuz84 del 29/07/2020 alle 11:34:46I riduttori di tensione vengono usati pure sui camion dove c'è la necessità di avere anche la 12 volt , ne esistono di svariate potenze ed amperaggi in base alla richiesta e utilizzo sulla 12 volt. Del resto se non esiste il discorso doppio alternatore vuol dire che sono possibili altre strade costruttivamente più semplici. Se la 12 volt ti serve solo per ricaricare le batterie non credo ci siano problemi le batterie assorbono quello che gli dai con limiti per la loro vita in ampere, la variante in base agli ampere sono i tempi di carica.
L’impianto in questione è alimentato da pannelli a 24V per 700W di potenza. Che mi possano permettere di utilizzare un condizionatore qualche ora del giorno senza stressare troppo le batterie (2 gel da 24 V e 135Ah inparallelo). @RascalPremetto che non ho due alternatori ma mi chiedo perchè non un alternatore a 24 volt e poi due linee una a 24 e la seconda tramite un riduttore di tensione da 24 a 12 volt per la linea a 12 volt per le utenze che vanno a quella tensione? si eviterebbero complicazioni meccaniche.Questa soluzione è di certo poco percorribile, gli alternatori a forniscono quantità di corrente elevate e un riduttore di tensione non penso possa essere la soluzione giusta. @Emme e Sergione mi permetto di dissentire. Un impianto a 24 V permette di abbassare i costi di cavi, mppt e altri accessori notevolmente, questo perchè a parità di potenza tutti gli amperaggi si dimezzano. Molti elettrodomestici hanno entrambe le alimentazioni da 12 o da 24 quindi il problema per loro non si pone, ma immaginate di avere lo stesso wattaggio con pannelli solari a 12V, dovreste gestirli com MPPT da che in uscita abbia almeno 60A per avere un funzionamento ottimale, così invece è sufficiente uno da 30. L’unico problema è l’alternatore, o perlomeno ricaricare la batteria dalla marcia del veicolo. Problema risolvibile con un Buck-Boost (apparato costoso, circa 600€) oppure con un alternatore aggiuntivo.
In risposta al messaggio di thecuz84 del 29/07/2020 alle 15:01:16Se puo' servire io ce l'ho montato sul Defender "camperizzato". Il Def ha una puleggia apposita dove installarlo, idem per gli attacchi al telaio, quindi per me è stato facile. Alimento una batteria servizi da 160Ah ed il compressore per le gomme ed i soffietti posteriori, nonchè per i bloccaggi dei differenziali ed il verricello anteriore ( che ingoia da solo praticamente tutto quanto fornisce l'alternatore, quando tira sul serio )
Opinioni differenti che non si incontreranno mai. Comunque volevo sapere se qualcuno di voi avesse mai montato un alternatore aggiuntivo su un camper.