In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/09/2023 alle 17:33:08Alcuni fanno vedere alternatori che vanno a fuoco al minimo...boh...
PS:so di vari installatori e youtuber che se leggono i tuoi interventi sull usare alternatore secco su lifepo4 ti danno del pazzo Mi danno del pazzo ma non dimostrano mai il perché. E io sono bastian contrario per indole.Ho montato le lifepo4 a luglio (2×300Ah) e ho fatto 7077km in giro per la Turchia ad agosto caricandole solo con alternatore da 90A e 320wp di pannelli per 21gg. Mai collegato la 220V. Una media di 337km/g, per circa 5h/g in marcia, circa 450Ah teorici generati da alternatore al giorno. Dormito 21 notti in 21 posti diversi, a me le vacanze piace farle così. Solo una volta in 21 giorni sono riuscito a portarle a terra. Dopo una giornata più calda della media, con batterie già parzialmente scariche, con condizionatore a palla dalle 10 alle 15 in pieno sole, la sera mentre mia moglie cucinava con la friggitrice ad aria andò in protezione l'inverter. Qualche minuto a motore acceso per finire di cucinare (la centralina teneva il minimo motore più alto) poi ripartii e non le ho più viste scariche (Né cariche completamente). È una piacevole leggerezza non dover praticamente curarsi delle batterie, e non conoscerne l'effettiva percentuale di carica data la costanza in tensione. L'alternatore poi l'ho fatto sostituire a settembre con uno da 150A per avere una discreta carica anche con condizionatore in cellula acceso in marcia. Quando cederanno le litio o l'alternatore darò ragione ai detrattori. Il diesel a 2 euro al l pesa eccome. Nel viaggio in Turchia mi sono appuntato il progressivo km ad ogni pieno che facevo. I primi 1000km di autostrada sui 100 di tachimetro fino in Croazia li ho fatti con le litio scollegate perché le avevo caricate completamente prima di partire. Solo meccanica e anabbaglianti sull'alternatore. Percorsi 1091km con 125,25L di gasolio. 8,71km/L. Tra 1091km e 6580km, 642,99L riforniti, (alternatore sempre a pieno carico dopo i primi 1091km), media di 8,53km/L. Quindi almeno 0,18km/L in meno con alternatore sotto carico, per un maggior consumo del 2% circa.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2023 alle 11:39:09Il tuo elettrauto è un pò str...o!
Utilizzo il sistema di ricarica in viaggio proprio come descritto nel post di Alexanto05, purtroppo on alcuni limiti, l'alternatore é quello originale da soli 70A e mi sorge il dubbio che non eroghi a sufficienza credo acausa della sua anzianità, sono andato da un elettrauto ma lo potrà provare solo tra qualche giorno. Ho rilevato anche altri punti critici, il cavo da alternatore a BM credo sia di un 10mmq per circa 50 cm, da BM a relè, ho messo in ordine, un fusibile midi da 50A un cavo da 16mmq di circa 30 cm, da relè a BS Lifepo4 280ah ci sono circa 5 metri di distanza, per questo percorso ho utilizzato un cavo da 35mmq, all'arrivo sulla BS ho messo uno staccabatteria deviatore a 3 vie in modo da poter separare la BS lasciandola ricaricare dal solo solare da circa 800Watt. Ad ogni modo, non ho mai visto più di 12A da alternatore a BS per cui penso di dover sostituire il cavo da alternatore a BM con uno da almeno 35 se non 50mmq, idem tra BM e relè mentre tra relè e BS credo di dover almeno raddoppiare la sezione del cavo per cui, o metto un secondo cavo parallelo al primo sempre da 35mmq oppure sostituisco con un unico cavo da 50/70mmq. Ho notato che sull'alternatore vi è un secondo bullone come quello nella foto postata da Laikone, devo controllare se esce corrente anche da lì in tal caso, potrei collegare li il cavo diretto al relè. Non ho ancora proceduto nel rifare la distribuzione (sono ancora in attesa di ricevere il liquido di raffreddamento), visto che l'alternatore dovrò comunque smontarlo, potrei sostituirlo con quello da 95A già previsto dalla Ford per i modelli come il mio. Un parere su tutto quanto esposto e sempre gradito. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2023 alle 19:39:12Se tu producessi alternatori ti prenderesti la responsabilità di mandare in giro prodotti che possono incendiare un mezzo?
Alcuni fanno vedere alternatori che vanno a fuoco al minimo...boh... Per i consumi al di là del tuo dato più o meno attendibile, deve influire sicuramente l alternatore. Se come ho detto, sul mio, 20A di carico in piùo in meno hanno fatto la differenza tra arrivare a mettere la seconda e non arrivarci..su una rampa di strada quasi a pendenza da garage. Poi però se col DC DC usi 55A e senza 46, non penso faccia molta differenza. Ma perché indc DC hanno un efficienza così bassa (eccezione per NDS che dichiara fino a 95% se ricordo bene) mentre i regolatori mppt decenti hanno intorno a 94-95 reali e punte di 98%? La conversione del mppt è più difficile perché ha un salto di tensione maggiore.. inoltre deve fare il tracking perturbe and observe sul pannello. Cioè continuare a variare la resistenza del carico per alzare e abbassare continuamente la tensione del pannello per stare sempre a quella di massima resa(vmpp) e seguire la sua variazione in base alla temperatura. Questo ha un costo energetico. Nonostante ciò gli mppt sono più efficienti dei DC DC.. almeno escluse situazioni dove il pannello è a bassissima potenza dove l efficienza crolla .a tal punto che gli Mppt o non si avviano a bassissima potenza o funzionano senza tracking ne conversione (ad esempio modelli epever sotto una certa produzione mettono il pannello a tensione batteria e fanno la scansione ogni ora)
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/09/2023 alle 19:11:13guarda che non devi mica giustificarti con me... ti ho solo detto ciò che penso e che per giunta NON credo essere corretto.
anche a me piace sfatare certi miti, entro certi limiti dell'elettrotecnica però. Perdonami ma non capisco cosa intendi riguardo i limiti dell'elettrotecnica. Per quanto riguarda i dati sui consumi ovviamente la mia erauna vacanza, non un tentativo maldestro di studio scientifico. In una vacanza da 7000km non posso di certo permettermi di tenere le batterie scollegate per metà dei km per avere uniformità nelle rilevazioni. Non ho gli strumenti per individuare tutte le variabili in gioco e valutarne l'incidenza. Adesso che mi ci fai pensare è meglio che mi rimangio anche il fatto di aver percorso 7077km come dice il contakm, perché sono partito con pneumatici nuovi che però nel frattempo un pò si sono consumati e hanno diminuito la loro circonferenza falsando la misurazione. Probabilmente il mio mansardato ha un attrito con l'aria che determina un coefficiente di slittamento maggiore di quello che hanno ipotizzato in Fiat nel tarare il contakm. Anche sul totale dei litri forniti ho detto una stupidaggine. Su 15 rifornimenti fatti sicuramente c'era qualche pompa in cui fanno i furbi sulla quantità effettivamente erogata. Poi il diesel ha una sua dilatazione termica e in genere faceva abbastanza caldo. Quindi a 25° il totale è sicuramente inferiore. Per non parlare del fatto che il primo e l'ultimo pieno non sono sicuro che fossero pieno pieno. Magari era rimasta qualche bolla d'aria nel serbatoio e non ho verificato. Ora, quello che posso fare io è mediare dei dati raccolti approssimativamente su grandi numeri per cercare di sterilizzare le variabili a media zero. Ma la certezza che i calcoli siano esatti non ce l'ho e ti sfido a trovare uno scienziato che te la possa dare. Però se il padre eterno che tutto sa mi chiedesse di abbozzare una stima per vedere di quanto sbaglio, io gli direi 2%. A livello teorico 90A@14V sono circa 1200w o 1,6hp. Mettici una percentuale di inefficienza di conversione meccanico-elettrico e rapportalo su una potenza media espressa di 100CV (il mio max 125)
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2023 alle 21:57:50Hai fatto benissimo a dire ciò che pensi, e ti ho risposto che hai ragione perché da come l'ho scritto poteva sembrare che io possa garantire in qualche modo la veridicità di quel dato, ma in realtà non era quella la pretesa.
guarda che non devi mica giustificarti con me... ti ho solo detto ciò che penso e che per giunta NON credo essere corretto. Chi ti ha mai detto di farti la vacanza con l'alternatore scollegato... ci mancherebbe! Ho solodetto che il 2% dei consumi mi sembra esagerato -FINE- Nessun distributore ti deve fregare basta soltanto far gasolio da una pompa bianca, la quale ha una maggior quantità di biodiesel rispetto a Eni... Poi oh, se ti piace credere di avere una dato attendibile, ma anche fosse inattendibile in mano non c'è nessun problema, credici. Amen.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/09/2023 alle 20:44:55Puoi vedere tu stesso, cavo da alternatore a BM e quello da BM a motorino.
Il tuo elettrauto è un pò str...o! Ci metteva 10 secondi con multimetro a pinza a dirti se l'alternatore funziona. Per quanto riguarda la sezione del cavo da alternatore a BM mi sembra decisamente improbabile che sia da10mmq. Arrostirebbe con 70A di corrente. In ogni caso se è lungo solo 50cm sarebbe 1mOhm, valore che non giustifica correnti così basse. E il resto dell'impianto non mi pare sottodimensionato da dover sostituire cavi.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/09/2023 alle 20:53:25Anche io 2
Se tu producessi alternatori ti prenderesti la responsabilità di mandare in giro prodotti che possono incendiare un mezzo? Lasceresti alla legge di Murphy l'ipotesi in cui l'alternatore lavori a corrente massima? L'hai detto tu che anche sul tuo mezzo lo spremi a valore di targa e anche di più a freddo. Io ho due estintori a bordo, tu come sei messo?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2023 alle 13:05:05Ciro al di là che lo metterai più grande.
Puoi vedere tu stesso, cavo da alternatore a BM e quello da BM a motorino. comunque nel pomeriggio ho appuntamento da un’altro elettrauto e vediamo come va e se serve, valutiamo quanto e come metterlo più grosso. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 21:13:24Probabilmente hai visto questo video di Victron.
Anche io 2 uno grande in cabina e uno a bomba a mano un cassetto in cellula. Si ho visto oltre la corrente di targa a freddo..per pochi secondi perché le batterie poi salgono subito di tensione (quella storia della platevoltage) e la corrente cade subito. Non sono mai andato a 100% per ore e meno che mai al minimo perché il mio alternatore al minimo più di 20-25A non fa proprio da curva di erogazione. Però un paio di ore a 55A su 65 le ho fatte. Ci sono alternatori che con la moltiplicazione delle pulegge e la loro curva di erogazione potrebbero dare quasi il massimo anche al minimo. Dicono che così si bruciano. Sull andare a fuoco e che i costruttori non si prendono il rischio è vero. Però conta che un ducato lo fanno con un alternatore enormemente sovradimensionamento, per un furgone senza cellula ne batterie servizi ne tantomeno al litio. Anche si il mio originale era da 55 e il ducato con tutto acceso (fari, frecce, tergi, riscaldamento)e doppia ventola di raffreddamento in funzione mi pare sta sui 40A. e poi 33A del termoavviatore..ma quello parte solo sotto 0 e prima di accendere il motore. Poi il candelone sta acceso ancora 30 secondi a motore acceso..ma in realtà lavora principalmente da batteria prima della messa in moto sotto zero. Hanno usato una candela da 350w a 9v nominali. Anche se la batteria è 12v. Probabilmente per garantire i watt anche tra caduta di tensione del cavo e della resistenza della batteria al freddo. Corretto il mio ragionamento? Comunque sul manuale è scritto di non installare e accendere troppa roba perché al semaforo si potrebbe scaricare la batteria Motore..ed è vero perché non faceva i 55A al semaforo (ora 65).
https://youtu.be/jgoIocPgOug?si...
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2023 alle 11:33:54premetto che io faccio sempre molta fatica a fidarmi di accessori di misurazione della corrente come anche della tensione, quando questi non siano tester o pinza amperometrica...
Ho provato ad accendere il motore e con accesi fari abbaglianti H4, tergi a manetta, ventola riscaldamento a manetta, aspirapolvere da 9A senza alcun parallelo tra le batterie, relè staccato, la tensione dall’ alternatorescendeva da 14,2V a 13,7V anche accelerando non si spostava di una virgola. Ieri sera in giro, ho rilevato questa situazione con parallelamente attivo della BS cui era al 70% quindi con ancora un discreto quantitativo di corrente da ricaricare, almeno 80Ah e fari accesi e con carichi in cellula quasi tutti spenti, nella foto era appena partito il frigo. Sembrava che la BS desse energia al mezzo, la BM è comunque in ordine, al mattino parte come sempre con mezzo giro di chiave, ho notato una cosa strana però, prima la spia dell’alternatore si spegneva dopo un po’ che acceleravo, come fanno un po’ tutti i mezzi come il mio, ultimamente però ed anche spesso, la spia si spegne non appena metto in moto. Ad ogni modo, alternatori da 95A con pompa per il vuoto ne trovo di diverse marche, @Hunter: tu quale hai messo? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2023 alle 12:13:10Si la batteria cedeva oltre 9A ma ai carichi in cellula, dall'alternatore non arrivava nulla, lo smartshunt credo sia abbastanza affidabile, le tensioni sull'alternatore le ho rilevate con un tester non proprio professionale ma neanche da buttare al c... o.
premetto che io faccio sempre molta fatica a fidarmi di accessori di misurazione della corrente come anche della tensione, quando questi non siano tester o pinza amperometrica... se interpreto bene i dati, mi sembra di capireche la batteria sta cedendo 9.65A, giusto? la prova che potresti fare per cercare di capire meglio la situazione è quella di collegare, quando vedi UN MENO di corrente in entrata sulle BS, un caricabatterie a 230V. Se il valore da negativo diventa positivo significa che c'è un problema sulla linea alternatore/bs, altrimenti darei per farlocco l'aggeggio con cui fai la misurazione. Nelle condizioni rappresentate, se queste fossero reali, se ti fai un viggio di 6/7 ore di flata non accendi più il mezzo.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2023 alle 15:31:20prima di spedere soldi a membro si segugio aspetta un attimo...
Aggiornamento, sono stato dal secondo elettrauto spiegando che a mio avviso l`alternatore seppur da 70A non eroghi corrente a sufficienza, risposta dell` elettrauto: Se l`alternatore non carica in un paio d`ore di viaggiola batteria andrebbe a terra e non rimetteresti piu` in moto. (Giusto). Al che gli dico, di questo non posso esserne certo poiche` la batteria motore e` tenuta constantemente carica dai pannelli solari, risposta: E` impossibile, i pannelli non c`e` la fanno a caricare la batteria. A questo punto gia` cominciava a prudermi il naso, gli ho chiesto gentilmente, naturalmente pagando se me lo poteva controllare. Ha acconsentito a questa mia laboriosa, stancante e presumibilmente malpagata richiesta, ha preso un vecchio ma sicuramente professionale voltmetro/amperometro Motorola, ha posizionato le pinze sulla BM e mi ha fatto accendere il motore, visualizzando sullo strumento analogico che la lancetta segnava poco oltre i 14V, ha affermato che l`alternatore funziona. Mi aspettavo che misurasse la corrente ma, nulla, niente da fare, per lui l`alternatore funziona. Non ha voluto nulla, l`ho ringraziato e sono al punto di prima. Ora, innanzitutto voglio provare a sostituire o aggiungere un cavo piu` grosso, almeno un 35mmq da alternatore a BM/rele` e comprare una pinza amperometrica. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2023 alle 15:47:59Infatti il problema credo stia nel cavo (forse da 10 mmq) tra alternatore e BM il cavo piu` grosso, credo da 50 se non 70mmq e quello che va dalla BM al motorino avviamento,
prima di spedere soldi a membro si segugio aspetta un attimo... Tra l'alternatore e le BS passa il mondo... Altra prova che ti consiglio di fare e che se hai un pezzo di cavo è gratis... Collega un cavo volatne all'alternatoree portalo DIRETTAMENTE al relais parallelatore lato BS o al DC-DC, questo ti permetterà di bypassare tutto ciò che sta tra l'alternatore e la BS. Se la BS è scarica PER FORZA la corrente passerà dal cavo volante e risucirai a leggerla sul Victron. Solo così facendo di renderai conto se l'alternatore carica o no. Minima spesa, massima resa, anche perchè una pianza per la corrente continua affidabile non costa poco... Tendenzialemente però, concondo con l'elettrauto, l'alternatore non ha problemi...
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2023 alle 15:56:55magari con il capocorda risulta complicato, ma sembra vi sia spazio per attaccarsi al dado con una pinza per i cavi d'emergenza...
Infatti il problema credo stia nel cavo (forse da 10 mmq) tra alternatore e BM il cavo piu` grosso, credo da 50 se non 70mmq e quello che va dalla BM al motorino avviamento, Sara` un po` ostico fissare il capocorda sulprimo bullone a sinistra in foto, al limite rifilo un po` la plastica con un cutter, ho gia` idonei terminali ad occhiello sia del 25 che del 35 con foro 6mm. Purtroppo o per fortuna, la BS si,e` ricaricata del tutto e questa prova potro` farla solo domattina. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2023 alle 15:56:55Purtroppo la lifepo4 se non ci arrivi sopra con almeno 13,6V la vedi cedere corrente.
Infatti il problema credo stia nel cavo (forse da 10 mmq) tra alternatore e BM il cavo piu` grosso, credo da 50 se non 70mmq e quello che va dalla BM al motorino avviamento, Sara` un po` ostico fissare il capocorda sulprimo bullone a sinistra in foto, al limite rifilo un po` la plastica con un cutter, ho gia` idonei terminali ad occhiello sia del 25 che del 35 con foro 6mm. Purtroppo o per fortuna, la BS si,e` ricaricata del tutto e questa prova potro` farla solo domattina. Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/09/2023 alle 22:30:28Ho misurato col tester l'altro giorno, con tutto spento la tensione usciva da 14,12V fino a 14,15V oltre non è mai arrivato, comunque, con BS a 13,10V ed una settantina di Ah restanti, ho visto massimo 12A al mattino e con qualsiasi carico spento, sicuramente in quel momento era spento anche il frigo.
Purtroppo la lifepo4 se non ci arrivi sopra con almeno 13,6V la vedi cedere corrente. Sicuramente guadagni qualche decimo sostituendo il cavo dell'alternatore. Per quanto riguarda il regolatore di tensione, il dubbio chemi viene è che sia tarato a 14V anziché a 14,5V. Dovresti provare a misurare la tensione sul cavo dall'alternatore con motore acceso da almeno 5min e tutto spento da meccanica a cellula. Se non vedi più di 14V devi trovare un regolatore da 14,5V.