In risposta al messaggio di emiliano69 del 22/09/2021 alle 12:53:42Cioa Emiliano.
Leggendo vari post mi sembra di capire che i mezzi nuovi siano dotati del cosiddetto alternatore intelligente che pregiudica la ricarica della batteria servizi in viaggio e che per sopperire a tale problema vada installatoun booster se non già previsto dall'allestitore, è corretto? Per quanto riguarda invece il monitoraggio delle batterie esiste, oltre la centralina di serie, qualche strumento valido da installare per tenerle sotto controllo? L'impianto probabilmente sarà composto da due batterie servizi in parallelo secco e da un pannello solare, grazie in anticipo dei consigli Non può piovere per sempre
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In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2021 alle 21:19:26... sui veicoli nuovi il booster o comunque qualche dispositivo equivalente, DEVE essere installato all' origine ...
Cioa Emiliano. Hai capito bene. Ovviamente sui veicoli nuovi il booster o comunque qualche dispositivo equivalente, DEVE essere installato all' origine, altrimenti la batteria di servizio non si ricaricherebbe. Per il monitoraggio della batteria un voltmetro / amperometro bidirezionale a effetto Hall da 50 ampere, tipo questo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2021 alle 07:04:31"è uscito senza booster,"
... sui veicoli nuovi il booster o comunque qualche dispositivo equivalente, DEVE essere installato all' origine ... diciamo DOVREBBE. Il mio, nuovo del 2015, uno dei primi Eu6 con alternatore intelligente, è uscito senzabooster, e quindi avevo sempre la BS in pratica caricata quasi solo da Pannello solare. Poi la Hymer ha incominciato a mettere il booster di serie dall autunno seguente, ho provato a chiedere se me lo montassero in garanzia, ma senza risultato, e quindi mi sono arrangiato. Io mi accontento del voltmetro a LED di serie che da una indicazione approssimativa dello stato di carica.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2021 alle 09:23:08Si, anche secondo me una mancanza incomprensibile. Io penso che sia stato il momento il cui la Mercedes passava da alternatore normale a alternnatore intelligente, e che nessuno alla Hymer se ne sia reso conto o ci abbia pensato.
è uscito senza booster, E' una mancanza grave. Praticamente chi non ha il pannello solare o sistemi di ricarica alternativi, si ritrova con la batteria di servizio sempre scarica. Altrettanto grave che l' allestitore nonabbia provveduto a rimediare a sue spese, una volta emerso il problema, ammettendo che non ne fosse a conoscenza. Io mi accontento del voltmetro a LED di serie Visto che sei piuttosto tecnologico, perche rinunciare ad un accessorio utilissimo (secondo me indispensabile), oltrettutto poco costoso e di semplicissima installazione?
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In risposta al messaggio di emiliano69 del 23/09/2021 alle 10:19:07A leggere il tuo messaggio di apertura, sembrava che dovessi ancora comprare il camper.
Grazie dei riscontri, chiederò al concessionario del booster ma posso verificarlo io in qualche modo che esista veramente? L'idea del voltmetro/amperometro mi piace, nel caso il positivo (o il negativo) da intercettare è quello che va alla centralina originale per poter monitorare entrambe le batterie?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2021 alle 16:30:05"una mancanza incomprensibile"
Si, anche secondo me una mancanza incomprensibile. Io penso che sia stato il momento il cui la Mercedes passava da alternatore normale a alternnatore intelligente, e che nessuno alla Hymer se ne sia reso conto o ci abbiapensato. Io me ne sono reso conto dopo piu di due anni di utilizzo, e forse avessi chiesto in garanzia sarebbe stato diverso. Poi ho deciso di fare da me e visto la spesa molto contenuta, non sono neppure stato a insistere piu di tanto. Poi ho installato anche un pallellino LCD del booster che mi da in valore numerico quanti A sta caricando nella BS, la tensione BS e la tensione BM. e quello è preciso. Potrei sempre montare uno schunt sul negativo BS e quindi un amperometro bidirezionale, ma lo spazio in zona non è tanto, e dovrei un po rivoluzionare i vari negativi sulla BS, ma forse il vero motivo è un po di svogliatezza a fare questo lavoro.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2021 alle 21:01:32Il camper devo ancora comprarlo ma domenica prossima dovremmo concludere la trattativa e cercavo di capire meglio alcuni aspetti, mi farò mostrare l’impianto elettrico, magari viene fuori anche il booster :-)
A leggere il tuo messaggio di apertura, sembrava che dovessi ancora comprare il camper. Mi pare che invece il camper lo hai gia' ritirato. ma posso verificarlo io in qualche modo Certo, basta vedere se carica la batteriadi servizio. Meno empiricamente, con un amperometro. L'amperometro che ho indicato lavora per induzione (effetto Hall). Si tratta di far passare attraverso un anello (sensore) il cavo positivo principale che arriva alle batterie. Normalmente si usa il positivo, ma va bene anche il cavo negativo, al limite basta invertire il sensore. L' alimentazione puoi prenderla sulle batterie stesse, magari con un fusibile e un interruttore. In linea teorica, potresti mettere un amperometro su ogni batteria.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2021 alle 21:11:18Anch'io mi sarei aspettato un richiamo, ma secondo me hanno cercato di farla franca facendo finta di niente.
una mancanza incomprensibile Senza booster, la batteria di servizio non si ricarica. Mi chiedo quindi come abbiano fatto quelli che come te hanno acquistato il camper in quel periodo. Ammesso che il costruttore non ne fossea conoscenza, una volta emerso il problema avrebbe dovuto lui richiamare i veicoli interessati. Potrei sempre montare uno schunt Con gli amperometri ad effetto Hall non bisogna installare nessun shunt. Basta far passare il cavo positivo principale della batteria nel sensore, che e' un anello. Una operazione semplicissima.
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In risposta al messaggio di emiliano69 del 23/09/2021 alle 22:10:06Gli alternatori "intelligenti" esistono - mi pare - da qualche anno.
Il camper devo ancora comprarlo ma domenica prossima dovremmo concludere la trattativa e cercavo di capire meglio alcuni aspetti, mi farò mostrare l’impianto elettrico, magari viene fuori anche il booster :-)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2021 alle 22:30:09Probabilmente tu non te ne sei accorto perche' hai dispositivi di ricarica altenativi (pannello e - mi pare- efoy).
Anch'io mi sarei aspettato un richiamo, ma secondo me hanno cercato di farla franca facendo finta di niente. Grazie per la spiegazione delle effetto Hall, in pratica funziona piu o meno come la pinza amperometrica?
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2021 alle 09:27:29Una volta un concessionario di fronte a una mia rimostranza su una funzionalità che mancava mi disse che in questo campo non bisogna mai dare niente per scontato, anche per gli accessori più banali, per questo mi piacerebbe trovare un modo per capire se il booster c'è o no, chiaramente se è stato incorporato in qualche altro componente diventa più complicata la questione.
Gli alternatori intelligenti esistono - mi pare - da qualche anno. Gli allestitori hanno quindi avuto tutto il tempo per adeguarsi. E d'altronde non e' immaginabile un camper che non ricarica la batteria di servizio tramitel' alternatore. Magari il booster o un dispositivo equivalente e' incorporato nella centralina / caricabatterie. Parliamo ovviamente di veicoli nuovi.