Non c'è nessuna controindicazione..cole dice laikaone bisogna sapere quello che si fa.
serve un relè adeguato, un cablaggio adeguato non solo da bm a bs ma probabilmente bisogna aumentare pure il cavo da alternatore a bm. Poi un inverter onda pura di buona qualità e anche esso ben cablato. E fusibili opportuni su ogni pezzo di cavo.
Con un alternatore da 100A nessun problema poi per gli assorbimenti di cui stiamo parlando.
Sul mio Camper di 32 anni ho migliorato tutto l impianto alternatore - servizi con cavo da 25 davalternatore a bm(era da 10mmq o 16).
E.cavo attualmente da 35 da bm a bs che era da 6 originale (serve per fare l avviamento di emergenza da BS).
Il relè parallelaTore è da 120A continui e 180 di spunto per 5 secondi.
Lmaltermatore da 65A.
Se vado con le bs sotto 70%, frigo su inverter e monopattino in carica di notte ho un assorbimento, almeno all inizio, superiore al clima di cui parliamo. Con i fari, pure 65A su 65 per alcuni minuti.
E funziona alla perfezione, cavi Freddi e nessun problema. Solo il relè diventa tiepido ma è normale e ovviamente l alternatore scotta dopo un po'.
Ma il mio allenatore è solo 65A. Con uno da 100 in su è una cosa fattibilissima.
Spesso i camperisti hanno paura del nulla.
Negli impianti civili a isola ,batterie, inverter etc lavorano normalmente ai limiti di targa.
È sul Camper che tutto deve andare a metà potenza...per non si sa quale motivo.
Del tipo"Non prelevare più di 10A dalle agm, servono le litio".
Ma perché? Se una AGM di qualità da 100ah è fatta apposta per dare anche 40 o 50A se per brevi periodi!!
Certo che per farlo , i cavi e il resto devono essere adeguati..ma non sono i 40A il problema semmai.
Le mie AGM solari hanno una corrente massima ammessa per 5 secondi di 650A quella piccola da 68ah e di 880A quella da 110ah.
Quella da 110ah ha una scarica ammessa in continuo di 350A per 5 minuti.
Quindi...spesso si parla solo per sentito dire sui limiti e quant'altro...
Aggiungo che se uno ha un bel solare sul tetto , il carico sulla alternatore si riduce tantissimo.
Nel mio caso in estate con un climatizzatore in marcia, 25A li sgraverebbe il solare dall' alternatore.
Ripeto sono cose fattibilissime se fatte con cognizione di causa. Altrimenti si fa fare da un professionista. Professionista, non sedicente professionista
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?