In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 09:16:48Adatta a chi scrive cose a xxxxx
Altra risposta del xxxxx
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:20:55Le tui, quindi
Adatta a chi scrive cose a xxxxx
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:37:36Diciamo che le limitazioni alla tue idea sono di due tipi, normativo e tecnico.
Marco come sempre le tue risposte sono chiare e dettagliate. Mi spiace che alcune officine (che non vendono alternatori) affermino di poter alimentare un'utenza elettrica a 220V col motore al minimo. L'unica soluzione pratica(ma non economica anche a livello di esercizio) è un generatore diesel, che riduce l'altezza da terra a 23 cm e pesa 87 kg. Oppure un TEC 29 (sempre pesante), con autonomia di 12 ore se va bene.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2022 alle 23:04:08Il mio camper (Ducato 3.000 del 2010) puo' montare di serie alternatori di varia potenza.
Dopo discussioni con vari tecnici ho deciso di non installare il generatore (per alimentare il climatizzatore) e di installare invece batterie al litio+inverter, eventualmente usando il motore del veicolo come generatore.Un meccanico mi ha suggerito un alternatore potenziato, qualcuno lo ha, come va e quanto l'ha pagato? Ci sono inconvenienti, ad es. aumento significativo e costante del consumo di carburante? PS L'argomento è l'alternatore potenziato per la ricarica rapida di batterie al litio, NON ma perché non vai in AA e ti attacchi alla colonnina Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 08:56:04"il 100 cc purtroppo pone altri problemi" : se proprio sei deciso all'utilizzo di un motore x generare la corrente che ti serve utilizza un generatore compatto (anche portatile), alloggiato nel sottoscocca e servito da un adeguato serbatoio. Io comunque ti invito a trovare altre soluzioni...
Il 100 cc purtroppo pone vari problemi: in sosta libera, in una zona isolata, possono rubarlo o danneggiarlo ed è difficile andar via se le cose si mettono male. Soprattutto ha un'autonomia di sole 3 ore. L'unica soluzionepratica è il generartore diesel, ma oltre a pesare 87 kg riduce l'altezza da terra a 23 cm, non troppi in caso di dossi e buche profonde. Agli altri non penso quando gli altri non ci sono. Quanto a salvare il pianeta, cominciamo dalle navi diesel che ci portano le amate merci cinesi e sono più inquinanti di tutto il parco automobilistico messo insieme
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2022 alle 09:47:01Veramente avevo chiesto a un'officina generica di montare un generatore e il titolare mi ha risposto che potevo usare l'alternatore potenziato (che lui NON installa)
Diciamo che le limitazioni alla tue idea sono di due tipi, normativo e tecnico. Anche io soffro il caldo, ho risolto abbastanza bene con un piccolo raffrescatore evaporativo che di notte mi permette di dormire. Per quantoriguarda gli addetti ai lavori e i commercianti è facile che facciano gli interessi loro e non i tuoi. Se chiedi ad un venditore di TV la soluzione al tuo problema di caldo notturno, ti proporrà sicuramente un megaschermo da 65 pollici con l'immagine innevata di una pista da sci. Puoi ottenere questa immagine comprando da loro un apposito riproduttore di Mp4. Marco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:37:36Ti hanno già scritto i vari problemi tecnici e normativi... Ma a livello tecnico voglio dare qualche dato in più.
Marco come sempre le tue risposte sono chiare e dettagliate. Mi spiace che alcune officine (che non vendono alternatori) affermino di poter alimentare un'utenza elettrica a 220V col motore al minimo. L'unica soluzione pratica(ma non economica anche a livello di esercizio) è un generatore diesel, che riduce l'altezza da terra a 23 cm e pesa 87 kg. Oppure un TEC 29 (sempre pesante), con autonomia di 12 ore se va bene.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 03:00:25E non dimenticarti di segnarti dov’è’ l’officina Fiat più vicina, dopo 1 ora di motore al minimo avrai il motore in recovery e l’alternatore prossimo all’incendio, per non parlare dei cavi bollenti …. Ma verso che mondo stiamo andando, dove un “itinerante” vuole l’aria condizionata invece di un cielo di stelle o un’amaca appesa a 2 alberi per dormire al fresco.
Non posso darti torto anche se le pattuglie di polizia e vigilanza tengono il motore sempre acceso per riscaldarsi la notte d'inverno. Dovrò viaggiare molte centinaia di km per raggiungere un campeggio, non sono certo ditrovare un'AA con colonnina adeguata e/o libera sul tragitto. In mancanza di meglio, userò il clima cabina e dormirò sul basculante. Qui un video sulle batterie litio per alimentare un clima cellula:
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 16:48:59"invece di un cielo di stelle o un’amaca appesa a 2 alberi per dormire al fresco."
E non dimenticarti di segnarti dov’è’ l’officina Fiat più vicina, dopo 1 ora di motore al minimo avrai il motore in recovery e l’alternatore prossimo all’incendio, per non parlare dei cavi bollenti …. Ma versoche mondo stiamo andando, dove un “itinerante” vuole l’aria condizionata invece di un cielo di stelle o un’amaca appesa a 2 alberi per dormire al fresco.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 19:43:47Infatti, è dotato del miglior accessorio possibile, le ruote
Beh il camper non ha fondamenta e’ fatto per spostarsi e con l’occasione scegliere posti più freschi. Io luglio e agosto non scendo sotto gli 800 metri.. al mare giugno o settembre se le ferie me lo permettono.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 19:47:20condivido al 100%. Anche per me in estate gli unici posti vivibili si trovano nel nordeuropa, e se voglio andare al mare ci vado in inverno.
Infatti, è dotato del miglior accessorio possibile, le ruote
www.iz4dji.it
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