In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2024 alle 21:15:12Esattamente con quella filosofia, la eco-worthy produce un dc-dc che accetta tutte le cariche disponibili.
Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatoreanche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4. Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere. Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare? Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene. Cosa ne pensate? Tiziano
https://it.eco-worthy.com/produ...
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2024 alle 21:28:32Ciao, il prodotto sarebbe interessante ma a detta di qualcuno le prestazioni sono circa il 50% di quelle dichiarate
Esattamente con quella filosofia, la eco-worthy produce un dc-dc che accetta tutte le cariche disponibili. Lo avevo pubblicato tempo fa, ed essendo dello stesso produttore delle batterie, suppongo lo abbiano studiato ad hoc. Ma di solito si preferiscono altri device blasonati, che costano 3 volte tanto...e vabbè...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/11/2024 alle 08:00:51Non sono un rappresentante della Eco-Worthy, ho solo segnalato l'esistenza dell'oggetto, che concettualmente trovo interessante. Non so altro.
Ciao, il prodotto sarebbe interessante ma a detta di qualcuno le prestazioni sono circa il 50% di quelle dichiarate
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2024 alle 21:15:12Certo che funziona, lo stesso "collegamento puoi essere" eseguito anche in modalità inversa, cioè, coloro che già montavano un dc-dc non idoneo per le litio in ingresso ad un regolatore MPPT, naturalmente in presenza di quest'ultimo.
Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatoreanche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4. Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere. Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare? Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene. Cosa ne pensate? Tiziano
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2024 alle 08:53:31ti riporto un commento presente sul sito del produttore :
Non sono un rappresentante della Eco-Worthy, ho solo segnalato l'esistenza dell'oggetto, che concettualmente trovo interessante. Non so altro. Sarebbe altresì interessante sentire più campane, a cominciare dal tuo qualcuno, se si facesse avanti...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2024 alle 09:17:28Sapevo dell'esistenza dell'Eco-Worthy il quale ha regolatore e DC-DC sullo stesso dispositivo, ma non avevo mai pensato ad un utilizzo di questo genere con qualsiasi DC-DC.
Certo che funziona, lo stesso collegamento puoi essere eseguito anche in modalità inversa, cioè, coloro che già montavano un dc-dc non idoneo per le litio in ingresso ad un regolatore MPPT, naturalmente in presenza diquest'ultimo. Anche i vecchi caricabatterie a 230V di per sé vanno bene, il problema e che spesso sono scarsi in corrente, un alimentatore da 230V a 24V 0 48V da 4-500 Watt o comunque di potenza massima supportata dallo MPPT può essere allettante dato che costerebbe un quarto di un suo omonimo specifico per le litio. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2024 alle 21:15:12penso che il problema sia la tensione massima in ingresso al DC/DC di 17V quando collegato al pannello solare, difatti gli MPPT hanno un ingresso fino a 100V
Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatoreanche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4. Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere. Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare? Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene. Cosa ne pensate? Tiziano
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/11/2024 alle 11:14:57In ingresso al DC-DC va collegata l'uscita del regolatore solare ( anche se PWM) e non direttamente uno o più pannelli.
penso che il problema sia la tensione massima in ingresso al DC/DC di 17V quando collegato al pannello solare, difatti gli MPPT hanno un ingresso fino a 100V
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2024 alle 10:34:48Si, mi aspettavo che non sarebbe il massimo delle efficienza, solo con alternatore si avrebbe il massimo, ma resta una soluzione che in molti potrebbero adottare.
Quando un caricabatterie deve utilizzare una fonte energetica la cui tensione oscilla su valori simili a quelli della batteria, il circuito elettronico si complica. Per fare 5 Volt dal 12 Volt (step down) è molto facile,circuito switching in PWM ed è fatta. Per fare 24 Volt dai 12 Volt (step up) è più complicato, si deve fare una tensione sinusoidale da mandare ad un trasformatore, che sarà tanto più piccolo quanto più alta è la frequenza, poi la tensione più elevata in uscita si raddrizza e infine PWM come da 12V a 5V. Qui c'è una litio da ricaricare partendo da ingressi con tensione sia maggiore che minore di quella minima necessaria al funzionamento del PWM finale. Lo scarsissimo rendimento potrebbe dipendere da una eccessiva semplificazione dell'impianto, cioè produrre una ventina abbondante di Volt partendo da tutte le possibili tensioni in ingresso, quindi uno step up generico non ottimizzato, e poi avere la stessa scarsissima efficinza di un regolatore fotovoltaico PWM collegato ad un pannello solare che eroga 28 Volt per ricaricare una batteria da 12 Volt. Solo da poco Victron ha relizzato un DC DC Converter da 50 A con efficienza al 98,5%, ma non è un oggetto economico e soprattutto è arrivato da poco mentre i regolatori fotovoltaici MPPT con efficienza al 98,5% esistono da tempo, ma con quelli è facile perchè la tensione in ingresso è già alta di suo e non serve la sezione booster. Ricapitolando. Funziona? SI. Funziona bene? NO.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2024 alle 11:34:22Proprio uno di quegli alimentatori ero intenzionato a prenderlo dalla Cina, ma mi servirebbe da 36 o 48V.
Si, mi aspettavo che non sarebbe il massimo delle efficienza, solo con alternatore si avrebbe il massimo, ma resta una soluzione che in molti potrebbero adottare. Ho un paio di conoscenti che desiderano montare una 100Ahlitio al momento montano una GEL da 100Ah, persone con poche pretese, ma che desiderano aumentare l'autonomia... non si decidono a farlo per paura di dovere sostituire tutto e spendere troppo, non sapendo avevo detto loro che avrebbero dovuto sostituire tutto, penso che quando sapranno di questa cosa saranno felici. Per di più ho a disposizione alcuni alimentatori molto belli ma inutilizzati, 220/24V 600W - IP67 della Meanwell con protezione (sono quelli per illuminazione piscina), che in questo modo potrei darli a loro come caricabatteria.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2024 alle 21:15:12possiamo solo scrivere che POTREBBE funzionare... il condizionale è d'obbligo.
Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatoreanche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4. Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere. Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare? Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene. Cosa ne pensate? Tiziano
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 12:45:32Alla domanda 1, non succede un bel niente, il DC-DC lavorerà nelle veci di un normalissimo regolatore solare adeguato alla batteria da ricaricare, ne piu, ne meno.
possiamo solo scrivere che POTREBBE funzionare... il condizionale è d'obbligo. Alcuni problemi tecnici... Sul DC-DC in entrata dovremmo collegare: - BM - CB 230V - Regolatore FV Che problemi si verranno a creare? 1) conil FV in piena illuminazione direi che non dovrebbero esserci grossi problemi, ma quando siamo all'alba o altramonto che tensione arriva dentro al DC-DC? Se il range di lavoro è 10-15V durante l'alba o al tramonto cosa succederà se la tensione scende a 9V? 2) con il CB onestamente non vedo grandi problemi, nel senso, una volta collegata la 230V il DC-DC stabilizzerà e caricherà la BS, certo è che la potenza di ricarica difficilmente sarà di 30/40/50A quando nel 90% dei casi i CB installati sui mezzi arrivano al massimo a 20A forse meno... 3) alternatore direi nessun problema... Poi c'è il problema della gestione... tramite alternatore e tramite il D+ accendiamo il DC-DC e non abbiamo problemi... MA, non dimentichiamo che il cavo in entrata al DC-DC arriva dalla BS, la quale nel momento in cui andiamo ad attivare il DC-DC per far ricaricare la BS tramite FV o CB230V verrà certamente toccata dal sistema. Qualora si volesse utilizzare questo all-in-one bisognerebbe reintegrare il parallelatore che ESCLUDA il collegamento tra BS e DC-DC, salvaguardando così la BM con certezza...
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2024 alle 13:26:45e per l'ennesima volta, vedi che leggi solo quello che ti pare?...
Alla domanda 1, non succede un bel niente, il DC-DC lavorerà nelle veci di un normalissimo regolatore solare adeguato alla batteria da ricaricare, ne piu, ne meno. L'alimentazione del DC-DC non dev'essere gestita direttamente da un D+ possiamo farla manualmente con un positivo o con un negativo in base al DC-DC adottato. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 12:45:32È da provare, ma come dice Ciro metterei il FV entrerebbe dopo il regolatore.
possiamo solo scrivere che POTREBBE funzionare... il condizionale è d'obbligo. Alcuni problemi tecnici... Sul DC-DC in entrata dovremmo collegare: - BM - CB 230V - Regolatore FV Che problemi si verranno a creare? 1) conil FV in piena illuminazione direi che non dovrebbero esserci grossi problemi, ma quando siamo all'alba o altramonto che tensione arriva dentro al DC-DC? Se il range di lavoro è 10-15V durante l'alba o al tramonto cosa succederà se la tensione scende a 9V? 2) con il CB onestamente non vedo grandi problemi, nel senso, una volta collegata la 230V il DC-DC stabilizzerà e caricherà la BS, certo è che la potenza di ricarica difficilmente sarà di 30/40/50A quando nel 90% dei casi i CB installati sui mezzi arrivano al massimo a 20A forse meno... 3) alternatore direi nessun problema... Poi c'è il problema della gestione... tramite alternatore e tramite il D+ accendiamo il DC-DC e non abbiamo problemi... MA, non dimentichiamo che il cavo in entrata al DC-DC arriva dalla BS, la quale nel momento in cui andiamo ad attivare il DC-DC per far ricaricare la BS tramite FV o CB230V verrà certamente toccata dal sistema. Qualora si volesse utilizzare questo all-in-one bisognerebbe reintegrare il parallelatore che ESCLUDA il collegamento tra BS e DC-DC, salvaguardando così la BM con certezza...
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 14:33:59Sei tu che vuoi leggere solo quello che ti pare, l'attivazione dev'essere manuale, e' ovvio che in mancanza di sole o comunque di una fonte di ricarica certa il dc-dc deve rimanere disattivato.
e per l'ennesima volta, vedi che leggi solo quello che ti pare?... quando avrai attivato il D+ manualmente ti ritroverai la BM che alimenta il DC-DC. Cosa da evitare, o almeno, io evito sicuramente, ma tu sei libero di fare come credi.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 14:33:59Come si è detto serve il relè parallelatore ( che in pratica resta dov'è di serie) manualmente attivo il dc-dc, che essendo messo dopo il relè non influisce in nessun modo con la BM
e per l'ennesima volta, vedi che leggi solo quello che ti pare?... quando avrai attivato il D+ manualmente ti ritroverai la BM che alimenta il DC-DC. Cosa da evitare, o almeno, io evito sicuramente, ma tu sei libero di fare come credi.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2024 alle 14:46:34ma scusami, hai idea di cosa stai dicendo?
Sei tu che vuoi leggere solo quello che ti pare, l'attivazione dev'essere manuale, e' ovvio che in mancanza di sole o comunque di una fonte di ricarica certa il dc-dc deve rimanere disattivato. Va anche considerato il collegamentoda alternatore e BM, nel mio mezzo ad esempio c'è un cavo da 16mmq Indipendente, un diodo generoso eviterebbe il problema. In pratica il cablaggio originale e questo 16mmq da alternatore a BM e 70mmq da BM a motorino d'avviamento.. Ciro.