In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/03/2022 alle 09:31:22Forse perché il secondo ha anche una pompa di calore…
Qui serve una certa esperienza tecnica: ci sono in commercio due climatizzatori di potenza simile (2400 e 2516W), uno (Webasto cool top trail 24) con corrente nominale continua assorbita di 4.2 A, l'altro (Dometic Freshjet3000) con 7,5 A ma ha il soft start e l'inverter. Possibile che a fronte di potenza e ingombro simili (quindi con superfici di scambio calore uguali), uno consumi il doppio dell'altro? Potrebbero funzionare con 6A? Il Webasto assorbe poco ma alla partenza 6A potrebbero non bastare e bruciare il fusibile, il Dometic richiede 7,5A nominali ma soft start e inverter riducono di molto la potenza realmente assorbita, sia alla partenza che in funzionamento continuo. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/03/2022 alle 17:55:13Sulle specifiche non c’era scritto….probabilmente l’inverter ha un suo consumo anche se c’è troppa differenza, bisognerebbe conoscere tutti i dati di targa per capire qualcosa.
Entrambi hanno la pompa di calore (che non interferisce sui consumi, inverte solo il ciclo caldo/freddo), inoltre i consumi sono riferiti al raffrescamento
https://www.webasto-comfort.com...
https://epi.dometic.com/externa...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/03/2022 alle 09:31:22ma... o non ho capito io, oppure hai preso un abbaglio.
Qui serve una certa esperienza tecnica: ci sono in commercio due climatizzatori di potenza simile (2400 e 2516W), uno (Webasto cool top trail 24) con corrente nominale continua assorbita di 4.2 A, l'altro (Dometic Freshjet3000) con 7,5 A ma ha il soft start e l'inverter. Possibile che a fronte di potenza e ingombro simili (quindi con superfici di scambio calore uguali), uno consumi il doppio dell'altro? Potrebbero funzionare con 6A? Il Webasto assorbe poco ma alla partenza 6A potrebbero non bastare e bruciare il fusibile, il Dometic richiede 7,5A nominali ma soft start e inverter riducono di molto la potenza realmente assorbita, sia alla partenza che in funzionamento continuo. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/03/2022 alle 22:18:10ho visto, ma il consumo è certamente riferito a quella potenza, perchè è il compressore che consuma molto non la ventola.
Quella è la potenza del compressore, ma la potenza frigorifera (ISO 5151) è 2516
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/03/2022 alle 18:29:49Vero,i miei dati sembrano del 1700, quello che non si riesce a vedere, o almeno non ci riesco io è il consumo in watt, con quello sarebbe semplice vedere il vero consumo in amper.
Quei dati non si riferiscono al Fresjet 3000 né al Webasto. L'inverter in questo caso serve a variare la potenza del compressore, con l'inverter i consumi sono mediamente più bassi del 30%. I climatizzatori con inverternon hanno i tipici cicli ON/OFF, che causano rumore e consumano più energia. Al raggiungimento della temperatura pre-impostata, il compressore inverter continua a funzionare a bassa velocità per mantenere la temperatura costante. Webasto: Dometic:
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/03/2022 alle 01:59:19dovresti provare con pinza amperometrica
L'inverter non aumenta i consumi, anzi riduce la potenza (numero di giri) una volta raggiunta la temperatura. La potenza (7,5A) è quella massima del compressore in funzionamento continuo, l'inverter può solo ridurla. Sarebbe utile una stima dello spunto richiesto all'avvio: davvero può arrivare a 20A?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/03/2022 alle 09:41:26il mio ha sempre funzionato, con frigo alimentato a 230 anche
Giuliopgn: se è così ben pochi climatizzatori funzionano in campeggio Grinza: 1A a 220W è 220W, il consumo in W per 7,5A è 1650 Fonte: