In risposta al messaggio di Andrea Mac del 24/12/2021 alle 23:41:52Scusate, due correzioni:
Ciao a tutti, Seguo questo forum con interesse da diversi mesi e finalmente ho trovato il coraggio di pubblicare il primo post :) Ho un furgonato Vany challenger V114 base Ducato del 2019. Di serie ho un pannelloVechline da 140W. Ho deciso di maggiorare l'impianto esistente per accelerare i tempi di ricarica e per farlo sfrutterò il poco spazio a disposizione con 2 ulteriori pannelli (70W+50W) per un totale di 280W. Ho sostituito l'attuale controller con un Victron mppt 100/20. Ho intenzione di sostituire tutti i cavi pannello->controller->BS con cavi solari da 6mm^2. Purtroppo mi rendo conto solo ora di aver trascurato un elemento importante e adesso non so se la mia centralina nordelettronica è in grado di gestire i 280W installati ed i relativi 17-18A che saranno generati in condizioni ottimali. Qualora la centralina di serie non fosse adeguata, quale altra soluzione potrei adottare? Collegamento diretto dal controller alla BS? In tal caso qualcuno può darmi qualche dritta su come procedere? Grazie in anticipo a chi potrà sostenermi in questo momento di grande indecisione! Buone feste a tutti :)
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 24/12/2021 alle 23:41:52Bene "entrato" sul forum
Ciao a tutti, Seguo questo forum con interesse da diversi mesi e finalmente ho trovato il coraggio di pubblicare il primo post :) Ho un furgonato Vany challenger V114 base Ducato del 2019. Di serie ho un pannelloVechline da 140W. Ho deciso di maggiorare l'impianto esistente per accelerare i tempi di ricarica e per farlo sfrutterò il poco spazio a disposizione con 2 ulteriori pannelli (70W+50W) per un totale di 280W. Ho sostituito l'attuale controller con un Victron mppt 100/20. Ho intenzione di sostituire tutti i cavi pannello->controller->BS con cavi solari da 6mm^2. Purtroppo mi rendo conto solo ora di aver trascurato un elemento importante e adesso non so se la mia centralina nordelettronica è in grado di gestire i 280W installati ed i relativi 17-18A che saranno generati in condizioni ottimali. Qualora la centralina di serie non fosse adeguata, quale altra soluzione potrei adottare? Collegamento diretto dal controller alla BS? In tal caso qualcuno può darmi qualche dritta su come procedere? Grazie in anticipo a chi potrà sostenermi in questo momento di grande indecisione! Buone feste a tutti :)
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2021 alle 10:14:51Grazie mille.
Il regolatore è nello stesso vano della batteria servizi, sono bastati due spezzoni abbastanza corti; il collegamento l'aveva fatto il tecnico del conce, previo accordo anche x aspetti tecnici (in un primo tempo l'avevafatto sull'entrata Solar della centralina, poi segnalandogli la limitazione di corrente di 14 A ha cambiato). In seguito ho inserito un parallelatore CSB2, che avevo anche sul precedente Pössl 540, per portare alla BM un po' dell'energia del FV in eccesso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/12/2021 alle 22:53:22Ciao Subalpino,
Sicuramente un fusibile da 30A in uscita dal regolatore lo metterei. Ma metterei anche un interruttore che scolleghi il regolatore dai pannelli in caso di distacco della batteria. Ma faccio una domanda provocatoria:perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Capisco un vecchio “cassone” utilizzato per soste estive prolungate. Personalmente mi sono orientato a montare un PV solo per le esigenze del rimessaggio.
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2021 alle 23:12:47La situazione che hai descritto é esattamente quello che mi ha spinto ad intraprendere questo progettino!
... perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Penso dipenda dall'utilizzo che si fa del camper. Io faccio parecchia sosta libera, o in aree senza possibilitàdi allaccio alla 230. Ora ho 280 W di pannelli e l'energia che danno mi fa comodo, mi rende autonomo in molte situazioni in cui prima con 110 W o con 120 W non lo ero. In altri casi, se non danno proprio l'autonomia energetica, quantomeno consentono di prolungare la possibilitá di sosta. C'è chi installa potenze anche maggiori. Se si vuole farlo e si ha un furgonato gli spazi sul tetto, tra le minori dimensioni in pianta, oblò e altri ingombri, non lasciano molte scelte.
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 26/12/2021 alle 00:06:23Succede che tutto va alla/e batterie, queste accumulano ciò che gli serve, quindi il plus si perde.
Mi é appena venuto un altro dubbio: Ma se collego direttamente controller solare e BS (saltando cosí la centralina attuale), che succederá tra alternatore e impianto solare? Ma anche con impianto a 220V in caso di collegamentoalla colonnina Nessun elemento gestirá piú queste relazioni con motore e impianto 220V, che prima erano gestite dalla centralina? Uffa quanti dubbi
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2021 alle 00:31:26Ciao Ivo,
Succede che tutto va alla/e batterie, queste accumulano ciò che gli serve, quindi il plus si perde. Allora chiedo, ma non è che avete impianti troppo sbilanciati, tanti watt prodotti e poca capacità di accumulo?
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 26/12/2021 alle 00:40:51Ciao Andrea.
Ciao Ivo, Grazie della risposta. Ok, allora non si romperá nulla... poi in realtá mi pare di capire che io posso impostare il mio regolatore Victron affinché intervenga a partire da un certo valore di tensione. Quindiper esempio potrei disattivarlo con alternatore in moto. Quello che dici puó essere parzialmente vero. Se avessi piú batterie magari potrei accumulare piú energia, ma al momento per esempio non ho abbastanza spazio per aggiungere un'altra batteria in parallelo. Ed in realtà non ho neanche particolari consumi elettrici. Semplicemente non voglio restare con la batteria scarica in sosta prolungata e poca luce. Però volendola dire tutta ho anche una batteria portatile al litio (Ecoflow delta 1300) che sicuramente useró come fonte aggiuntiva di accumulo... Se potete aiutarmi a chiarire gli ultimi dubbi sul cablaggio da controller solare a BS sarebbe fantastico. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/12/2021 alle 22:53:22Auguri, per il fusibile sono d'accordissimo ma, l'interruttore sui pannelli non sempre c'è ne bisogno, dipende dal regolatore.
Sicuramente un fusibile da 30A in uscita dal regolatore lo metterei. Ma metterei anche un interruttore che scolleghi il regolatore dai pannelli in caso di distacco della batteria. Ma faccio una domanda provocatoria:perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Capisco un vecchio “cassone” utilizzato per soste estive prolungate. Personalmente mi sono orientato a montare un PV solo per le esigenze del rimessaggio.
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2021 alle 00:31:26Auguri, secondo me dipende molto dall'utilizzo del camper o meglio dai suoi accessori più o meno energivori.
Succede che tutto va alla/e batterie, queste accumulano ciò che gli serve, quindi il plus si perde. Allora chiedo, ma non è che avete impianti troppo sbilanciati, tanti watt prodotti e poca capacità di accumulo?
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 26/12/2021 alle 00:40:51Auguri, forse, sarebbe meglio disattivare la carica dall'alternatore e non dal regolatore quando viaggi sempre che il tempo non sia proprio dei peggiori, in questo caso, se la ricarica da alternatore passa da un relè potresti comandarne l'attivazione con un'interruttore spia posto direttamente in cabina.
Ciao Ivo, Grazie della risposta. Ok, allora non si romperá nulla... poi in realtá mi pare di capire che io posso impostare il mio regolatore Victron affinché intervenga a partire da un certo valore di tensione. Quindiper esempio potrei disattivarlo con alternatore in moto. Quello che dici puó essere parzialmente vero. Se avessi piú batterie magari potrei accumulare piú energia, ma al momento per esempio non ho abbastanza spazio per aggiungere un'altra batteria in parallelo. Ed in realtà non ho neanche particolari consumi elettrici. Semplicemente non voglio restare con la batteria scarica in sosta prolungata e poca luce. Però volendola dire tutta ho anche una batteria portatile al litio (Ecoflow delta 1300) che sicuramente useró come fonte aggiuntiva di accumulo... Se potete aiutarmi a chiarire gli ultimi dubbi sul cablaggio da controller solare a BS sarebbe fantastico. Grazie a tutti!
quest'altro regolatore
avresti un sistema di ricarica sicuramente migliore e molto più proficuo fin già dal primo chiarore dell'alba.In risposta al messaggio di Szopen del 26/12/2021 alle 03:10:51Quel modello di regolatore della Western che hai indicato credo sia il migliore sul mercato, anche io uso regolatori Western.
Auguri, forse, sarebbe meglio disattivare la carica dall'alternatore e non dal regolatore quando viaggi sempre che il tempo non sia proprio dei peggiori, in questo caso, se la ricarica da alternatore passa da un relè potresticomandarne l'attivazione con un'interruttore spia posto direttamente in cabina. Se riesci a trovare uno spazio, bastano poco più di 15 cm, potresti fare in questo modo: pannelli da 50W e da 140W in parallelo e con 2 diodi di blocco sul regolatore Victron, mentre, il pannello da 90W lo colleghi da solo a quest'altro regolatore avresti un sistema di ricarica sicuramente migliore e molto più proficuo fin già dal primo chiarore dell'alba. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2021 alle 23:12:47La "sosta libera" è sempre in agguato...
... perché è così diffusa l’esigenza di riempire i tetti di pannelli, specialmente su furgonati recenti. Penso dipenda dall'utilizzo che si fa del camper. Io faccio parecchia sosta libera, o in aree senza possibilitàdi allaccio alla 230. Ora ho 280 W di pannelli e l'energia che danno mi fa comodo, mi rende autonomo in molte situazioni in cui prima con 110 W o con 120 W non lo ero. In altri casi, se non danno proprio l'autonomia energetica, quantomeno consentono di prolungare la possibilitá di sosta. C'è chi installa potenze anche maggiori. Se si vuole farlo e si ha un furgonato gli spazi sul tetto, tra le minori dimensioni in pianta, oblò e altri ingombri, non lasciano molte scelte.
http://www.m48.it