In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 04:37:28Ciao Marco e tutti,
La sosta libera è sempre in agguato... Io mi sono fatto una settimana di sosta libera invernale al campeggio Vienna Est a causa di un grave guasto all'impianto elettrico di tutta quella zona della città. Sul nuovo camperfarò solo sosta libera perchè l'impianto a 230 Volt e relativo caricabatterie proprio non sono previsti. Il nostro nuovo amico fa benissimo a mettere più pannelli solari possibili, se poi migliora anche la ricarica da alternatore mettendo un booster, dopo avrà un camper che non lo costringe più a viaggiare per forza o a fare vacanza nei pressi di una presa di corrente. Anche perchè a spostarsi di 20 km ogni 3 giorni, con l'alternatore si ricarica poco o nulla. Marco.
In risposta al messaggio di salomogi del 26/12/2021 alle 10:41:35Fantastico, sei stato davvero chiarissimo. Grazie mille
Posseggo da qualche anno un MPPT Victron Smartsolar 100/20. Inizialmente era collegato a 2 pannelli in parallelo (175w +100w) con diodo sul positivo, funzionava molto bene e si poteva monitorare via BT tensione e correntein entrata/uscita in molte circostanze di cui hai scritto in precedenza. Poi ho preferito che ogni pannello avesse il suo regolatore mppt. (75/15 e 100/20 programmati in sincronia fra loro ) 1- Col motore acceso o collegato alla 230v, se le batterie (agm 100ahx2) sono cariche con SOC 100%, il Victron 100/20 entra in fase FLOAT senza erogare ulteriore corrente 0.0ah, ma torna alla PRIMA FASE quando la tensione delle batterie diminuisce di 0.5v rispetto a quanto impostato e contestualmente i consumi sono superiori a quanto erogabile dalla sorgente in quel determinato istante (230v e/o Alternatore) ... Quando spegni il motore e/o scolleghi il cavo 230v e in quell'istante ci sono carichi attivi (es. luce led o frigo compressore) il Victron si riattiva immediatamente fornendo tutta la corrente che i pannelli possono produrre. 2- questo regolatore come gli altri mppt Victron prima devono essere collegati alla BS e poi ai pannelli 3- Assistenza Victron: alla richiesta specifica Se si stacca il contatto con la BS si rischia di danneggiare il regolatore mppt? (era riferita al collegametno con batteria al litio), la risposta è stata NEGATIVO nessun danno... il microprocessore è in gardo di rilevare la mancanza di tensione sui terminali per la BS e la tecnologia a MOSFET interviene in protezione al regolatore di tensione.
In risposta al messaggio di salomogi del 26/12/2021 alle 10:41:35Ni...
Posseggo da qualche anno un MPPT Victron Smartsolar 100/20. Inizialmente era collegato a 2 pannelli in parallelo (175w +100w) con diodo sul positivo, funzionava molto bene e si poteva monitorare via BT tensione e correntein entrata/uscita in molte circostanze di cui hai scritto in precedenza. Poi ho preferito che ogni pannello avesse il suo regolatore mppt. (75/15 e 100/20 programmati in sincronia fra loro ) 1- Col motore acceso o collegato alla 230v, se le batterie (agm 100ahx2) sono cariche con SOC 100%, il Victron 100/20 entra in fase FLOAT senza erogare ulteriore corrente 0.0ah, ma torna alla PRIMA FASE quando la tensione delle batterie diminuisce di 0.5v rispetto a quanto impostato e contestualmente i consumi sono superiori a quanto erogabile dalla sorgente in quel determinato istante (230v e/o Alternatore) ... Quando spegni il motore e/o scolleghi il cavo 230v e in quell'istante ci sono carichi attivi (es. luce led o frigo compressore) il Victron si riattiva immediatamente fornendo tutta la corrente che i pannelli possono produrre. 2- questo regolatore come gli altri mppt Victron prima devono essere collegati alla BS e poi ai pannelli 3- Assistenza Victron: alla richiesta specifica Se si stacca il contatto con la BS si rischia di danneggiare il regolatore mppt? (era riferita al collegametno con batteria al litio), la risposta è stata NEGATIVO nessun danno... il microprocessore è in gardo di rilevare la mancanza di tensione sui terminali per la BS e la tecnologia a MOSFET interviene in protezione al regolatore di tensione.
http://www.m48.it
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In risposta al messaggio di Szopen del 05/01/2022 alle 11:05:26Ciao Ciro,
Una domanda: il collegamento in parallelo dei cavi l'hai fatto all'esterno o all'interno del mezzo? Ciro.