https://it.eco-worthy.com/colle...
https://it.eco-worthy.com/colle...
https://www.amazon.it/ECO-WORTH...
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 17:53:20Sembra più che buona.
Ringraziando molto Emme48, Marco, per aver postato il video di teardown della batteria in questione, voglio raccogliere qui un pò di dati, volendo decidere per il suo acquisto a breve scadenza. Mi interesserebbe il vostroparere. In realtà ci sono 2 versioni di questa batteria. Una più economica, 470 Eur è quella testata nel video dello spagnolo: ... Consiglio di vederlo, magari attivando la traduzione su youtube. Comunque, riassunto: -Il risultato delle prove estreme che ha fatto sia sulla capacità che sulla scarica sono ottime e hanno superato i valori nominali. -Le temperature raggiunte (celle max 50°) sono state ritenute normali. -L'interno della batteria è stato definito sorprendente e la gabbia d'acciaio che stringe le prismatiche dice di non averla mai vista. -Il BMS è laterale e incassato in una doppia piastra radiante, che nella prova di sforzo ha funzionato molto bene a raffreddare il BMS. -La costruzione è definita molto accurata. Il BMS molto reattivo gli ha perfino bloccato tempestivamente un cortocircuito che lui stesso per sbadataggine aveva creato mentre stringeva morsetti per le prove con una chiave. -Il BMS è di nota marca, JBD, modello JBD ZP04S008-T-S V1.3. -Le celle sono anch'esse di nota marca (ma non ha letto il QR code), HITHIUM. L'unica critica che ha fatto riguarda la mancanza di sensore nel BMS per la bassa temperatura delle celle, mostrando il modello di BMS con Bluetooth della JBD che invece lo ha, per pochi soldi in più. E' qui che faccio notare che il modello di 280 Ah che segnalo successivo, quello con Bluetooth, possiede proprio quello che ha mostrato lui, modello che è esplicitamente citato con controllo bassa temperatura. Il modello batteria con Bluetooth e BMS con sensore bassa temperatura è questo, 540 euro: ... Questo modello non si segnala solo per BT e sensore temperatura ma nelle specifiche riporta possedere batterie di Grado A, al contrario del modello precedente. Cambiano anche i dati dei cicli ed è riportato: [Celle della batteria di classe A]: batteria solare ECO-WORTHY 12V 280 Ah LifePo4 realizzata con celle della batteria di classe A. Lifepo4 280 Ah Bluetooth max. 15.000 cicli e mantiene l'80% della capacità dopo 4000 scariche profonde. Oltre alle recensioni che si possono trovare su Eco-Worthy in siti come Trustpilot, c'è la valutazione Amazon dei 290 utenti che hanno preso questa batteria, 4,7 su 5, molto molto alta. ... Sto vedendo anche sui siti USA come Reddit e vedo un plebiscito di buoni giudizi su Eco-Worthy. Ovvero sto cercando di capire se chiedere 1/3-1/5 del prezzo del paio di marche note (di cui non so cosa ci sia dentro) riservasse problemi o meno. La sola cosa che mi preoccupa è la sicurezza, non le prestazioni (a queste grandi capacità), ma non ho ancora trovato nessuna segnalazione di problemi di questo tipo su queste eco-worthy. E mi sembra che a queste capacità massime abbiano usato qualità e cura anche superiori rispetto ai modelli più piccoli. Opinioni e informazioni addizionali di chi magari ha comprato Eco-Worthy sono gradite, grazie!
https://it.eco-worthy.com/produ...
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 18:39:52Bello il box metallico, lo preferirei anch'io, potendo, ma su queste 280 purtroppo lo fanno solo in plastica..
Sembra più che buona. Solo un paio di cose non mi piacciono molto, ma sono mie paturnie. -Le celle non sono in posizione ottimale (ma basta orientare la batteria bene e si risolve) -Le piastre di collegamento tra le cellesono saldate (preferisco quelle con il dado per poter intervenire facilmente se una cella dovesse rompersi), a quelle sembra che hanno tagliato il filetto, diventa complicato sostituire una cella. - Per questione di sicurezza e per facilita di lavorazione preferisco i box metallici tipo questo: Non ho visto un bilanciatore attivo, penso abbia il solito passivo da 1A, un pò pochino per una 280Ah. Comunque ti ripeto sono mie fisse, quella che hai scelto non è male... se la prendi dal sito ufficiale, con lo sconto del primo acquisto la paghi 525 euro.
In risposta al messaggio di sport15 del 09/01/2025 alle 19:52:15Grazie per la tua conferma Sport15, sembra proprio che questa "cinese" debba essere considerata in modo differente da altre "cinesi" soprattutto per una diffusione molto forte, cosa che rende difficile coprire rogne grosse, sia sul prodotto che sull'aftermarket.
Io sto usando da poco più di un anno la prima versione,senza bluetooth. Al momento ne sono estremamente soddisfatto. Gianluca
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 21:09:20In ogni mercato c'è il prodotto entry level e quello top... Il punto è che c'è lo stereotipo delle "cinesate" per cui qualunque cosa di non marca nota e che non costi tanto è una "cinesata" nel senso più dispregiativo del termine.
Grazie per la tua conferma Sport15, sembra proprio che questa cinese debba essere considerata in modo differente da altre cinesi soprattutto per una diffusione molto forte, cosa che rende difficile coprire rogne grosse, siasul prodotto che sull'aftermarket. Sarò sincero, mi sto approfondendo tanto perché le voglio considerare anche per accumulo di futuro fotovoltaico per casa, dove i prezzi dei classici sono elevati.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 23:08:32Oh tornatore, grazie per la nota CEI per l'accumulo se in rete, non ci avevo proprio pensato... Queste eco worthy saranno certificate? Da controllare.
In ogni mercato c'è il prodotto entry level e quello top... Il punto è che c'è lo stereotipo delle cinesate per cui qualunque cosa di non marca nota e che non costi tanto è una cinesata nel senso più dispregiativo deltermine. PS: Consiglio... Se il fotovoltaico sarà on grid l'accumulo, insieme all'inverter, dovranno avere la certificazione CEI 0-21; mentre se è off grid non è necessaria tale certificazione. Per ora accumuli a costi contenuti (es. 150 €/kWh) e certificati CEI 0-21 con pochi inverter (es. Deye o Solis) sono rari.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 23:35:52Da quello che so non lo sono perchè la certifica CEI 0-21 vale su un determinato "bundle" inverter+batteria... Non basta che la certificazione sia fatta per inverter e batteria come dispositivi distinti.
Oh tornatore, grazie per la nota CEI per l'accumulo se in rete, non ci avevo proprio pensato... Queste eco worthy saranno certificate? Da controllare.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 18:39:52Il tema bilanciamento andrebbe "sviluppato" in modo più approfondito poichè tutto dipende da quanto tempo si ha per bilanciare, capacità dell'accumulo, a quanto ammonta lo sbilanciamento (mV) o le perdite (solitamente definite dall'autoscarica) di ogni cella.
Sembra più che buona. Solo un paio di cose non mi piacciono molto, ma sono mie paturnie. -Le celle non sono in posizione ottimale (ma basta orientare la batteria bene e si risolve) -Le piastre di collegamento tra le cellesono saldate (preferisco quelle con il dado per poter intervenire facilmente se una cella dovesse rompersi), a quelle sembra che hanno tagliato il filetto, diventa complicato sostituire una cella. - Per questione di sicurezza e per facilita di lavorazione preferisco i box metallici tipo questo: Non ho visto un bilanciatore attivo, penso abbia il solito passivo da 1A, un pò pochino per una 280Ah. Comunque ti ripeto sono mie fisse, quella che hai scelto non è male... se la prendi dal sito ufficiale, con lo sconto del primo acquisto la paghi 525 euro.