In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/11/2020 alle 19:15:22Curioso di sapere come va... mi pare di ricordare chense ne parli bene in generale.
Ovvero la versione cinese del riscaldatore a gasolio. Ovviamente attratto dal prezzo basso, in questo momento il kit completo a 102€ versione da 5Kw. Avro' fatto un valido acquisto ? Chissà . Si installa una sola bocchetta ma dicono che in virtu' della buona potenza sia sufficiente per scaldare il mezzo. Di sicuro costa meno del riscaldatore cellula.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/11/2020 alle 19:54:29Sarebbe un sostituto del Webasto Airtop?
Ciao, come ho scritto la ho pagato 102€ + 3 di un accessorio per il Ducato. Quando l avrò provato e installato saprò dire se ho fatto una spesa valida o gettato i soldi. Per quanto riguarda il confronto con i modelli di marca sicuramente varrà anche il discorso che non possano essere identici, vedremo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/11/2020 alle 19:54:29Hai fatto un ottimo acquisto,l'ho istallato a settembre 2019 e...funziona eccome.
Ciao, come ho scritto la ho pagato 102€ + 3 di un accessorio per il Ducato. Quando l avrò provato e installato saprò dire se ho fatto una spesa valida o gettato i soldi. Per quanto riguarda il confronto con i modelli di marca sicuramente varrà anche il discorso che non possano essere identici, vedremo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 20:37:27Perchè se lo canalizzi arriva meno caldo.
Sarebbe un sostituto del Webasto Airtop? In tal caso, perchè usare una sola bocchetta? Forse sono io che non ho capito.
In risposta al messaggio di polmauro del 27/11/2020 alle 20:52:28Guarda che per mettere il pesante,se hai un po' di manualità, non è così difficile.
L'anno scorso ho aiutato un amico a montarlo . Leggendo sui gruppi le cose da controllare era di far girare la ventola a mano xche alcuni arrivano con codesta bloccata ,aime pure questo e arrivato con la ventola che non gira, rimedio aprirlo e con un cacciavite o con qualcosa di duro spingere leggermente in fuori la ventola dalla sede di un paio di millimetri e infatti e ha fatto tutto l'inverno senza perdere un colpo perfetto. Ma nell'aprirlo mi accorgo di una cosa che resto di stucco ,sulla fusione c'e un marchio ,non ci credo lo guardo e riguardo ed il marchio e' Webasto... So x certo che anche i marchi piu' blasonati producono la con direttive e controlli x essere certificati da noi. Io lho acquistato a marzo di quest'anno ho preso 8kw ed ha oggi sta funzionando in garage dove tiene caldo un garage di 50 metri quadri . Appena riesco lo mettero' sul mio camper ,quando potro andare dal mio meccanico per fare il pescante gasolio sul tappo dove c'e la pompa .
In risposta al messaggio di memotto del 27/11/2020 alle 20:51:19Sa ha 5Kw realmente, sonopiu che sufficenti anche per sostituirlo alla Combi nella canalizzazione originale. La combi sono 6Kw, ma non va mai a 6Kw se non con 15 gradi sottozero, normalmente va a 4Kw.
Perchè se lo canalizzi arriva meno caldo.
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In risposta al messaggio di giornifelici del 27/11/2020 alle 20:57:58Ho provato e riprovato a far svitare la ghiera per estrarre il corpo pompa galleggiante ma per non rompere niente preferisco andare da lui che a la cheve apposta e se ha tempo lo faro' la senno mi prendo la chive e lo faccio a casa.
Guarda che per mettere il pesante,se hai un po' di manualità, non è così difficile.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/11/2020 alle 19:15:22Anch'io montato due anni fà e va benissimo . Su FB trovi un gruppo " Club felici possessori riscaldatore cinese", dove troverai suggerimenti e consigli. Io ci riscaldo benissimo un camper di 740 però ho canalizzato con tre bocchette. Esce aria meno calda ma distribuita su tutto il mezzo e hai un caldo più omogeneo e costante. Per mancanza di postoe manualità l'ho fatto montare in officina per camper. con pescaggio direttamente dal serbatoio del mezzo e messo uno stacca batteria con fusibile per staccare il display nei periodo di fermo altrimenti rimarrebbe acceso.
Ovvero la versione cinese del riscaldatore a gasolio. Ovviamente attratto dal prezzo basso, in questo momento il kit completo a 102€ versione da 5Kw. Avro' fatto un valido acquisto ? Chissà . Si installa una sola bocchetta ma dicono che in virtu' della buona potenza sia sufficiente per scaldare il mezzo. Di sicuro costa meno del riscaldatore cellula.
In risposta al messaggio di polmauro del 27/11/2020 alle 21:05:21Si,puoi picchiettare con un martello, ci vuole un po di pazienza,io mi sono fatto fare una "chiave"
Ho provato e riprovato a far svitare la ghiera per estrarre il corpo pompa galleggiante ma per non rompere niente preferisco andare da lui che a la cheve apposta e se ha tempo lo faro' la senno mi prendo la chive e lo faccioa casa. Tu come ai fatto? ,io addirittura come cosigliano e di picchiare con il martello e un corpo tipo cacciavite sulle tacchette che sono sulla ghiera.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 21:04:10All'inizio,ho provato con la canalizzazione, non dando retta a tutti i consigli,poi mi sono ricreduto ed ho tenuto solo due bocchette,tra l'altro molto vicine e nella parte anteriore zona dinette.Devo dire che così va molto meglio,e ti posso assicurare che anche dietro il caldo è omogeneo,condensa zero,anche tra vetro cabina ed i Remis,al mattino tutto asciutto!
Sa ha 5Kw realmente, sonopiu che sufficenti anche per sostituirlo alla Combi nella canalizzazione originale. La combi sono 6Kw, ma non va mai a 6Kw se non con 15 gradi sottozero, normalmente va a 4Kw. Una sola bocchettacerto che fa un getto di aria bollente tutta in un posto e sembra faccia piu caldo, ma si ha caldo al centro e freddo e condensa e umidità nelel zone periferiche. Una canalizzazione fatta bene raggiunge ogni angolino, con flussi modesti da ogni bocchetta, ma ben distribuito e il caldo è sempre quello. Parlo in generale, se poi quell apparecchio lo vendono per 5Kw e invece ha 2Kw non posso saperlo
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/11/2020 alle 21:44:48visto che lo dite in parecchi, e per prova provata e persone affidabili e stimate, allora ci credo sicuramente
All'inizio,ho provato con la canalizzazione, non dando retta a tutti i consigli,poi mi sono ricreduto ed ho tenuto solo due bocchette,tra l'altro molto vicine e nella parte anteriore zona dinette.Devo dire che così vamolto meglio,e ti posso assicurare che anche dietro il caldo è omogeneo,condensa zero,anche tra vetro cabina ed i Remis,al mattino tutto asciutto!
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/11/2020 alle 22:15:35Riguardo alle tubazioni, nei camper molto vecchi erano di semplice cartone adatti solo alla Truma S3002 e simili, ma nei camper piu recenti che hanno la combi, i tubi sono gia laminati internamente con pellicola di alluminio.
Sapevo di non essere il solo @Polmauro , ho appena controllato , la ventola a mano gira . Sto seguendo da un paio di settimane i gruppi FB menzionati dove vengono dati consigli ed esperienze a riguardo . Per quanto riguardala canalizzazione vengono fatte alcune considerazioni : la prima e' che non si puo' utilizzare la canalizzazione truma sia perche' il cinese pompa aria ad una temperatura piu' elevata inadatta ai tubi di cartone (quelli in dotazione sono infatti in alluminio) sia perche' la sua performance in temini dia aria spinta e' inferiore . Quindi si canalizza ni , ovvero percorsi brevi e non multipli. Io penso di installare le bocchette (due vicino) nella zona centrale del mezzo (zona dinette) , una bocchetta leggermente orientata verso la coda e una in punta con un percorso vubo corto come conferma Cla 59. Per vs info metto il link del mio acquisto (non me ne viene in tasca nulla ). E' gia' il modello con il controller nuovo Ho dovuto solo ordinare un pescante a parte perche' quello in dotazione e' indadatto ad essere installato sul serbatoio ducato. 3,40 € sempre su aliexpress
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 22:22:27L'importante è avere lo scarico protetto,io lo ho all'interno,poi un paio d'ore prima di scaricare,spengo il cine e accendo la truma!
Riguardo alle tubazioni, nei camper molto vecchi erano di semplice cartone adatti solo alla Truma S3002 e simili, ma nei camper piu recenti che hanno la combi, i tubi sono gia laminati internamente con pellicola di alluminio.Montando un Webasto Airtop (di quello ho esperienza sul precedente camper), basta usare il primo tratto con il tubo nero apposito, si arriva alla prima bocchetta, che la WEbasto prescrive sia sempre aperta e non chiudibile, e poi si puo proseguire con la canalizzazione Truma preesistente. Il vero problema di installare un riscaldatore a aria con canalizzazione minimale, è che in pratica lo si puo usare solo con temperatura non inferiore a -1° / -2° circa, perchè non mantiene al caldo le tubazioni dell acqua nelle cassapanche, e i serbatoi, specialmente quello delle grigie. Quindi si gelano i tubi nelle cassapanche e non arriva piu l acqua ai rubinetti, e si gela il serbatoio delle grigie. Io avebvo un Webasto Airtop con tre bocchette, una in dinette, una in bagno e una sotto al letto posteriore, ma scendendo sotto ai -2° lo spegnevo e dovevo usare la Combi a Gas se nono volevo gelare gli impianti. Usarli entrambi, il consumo di corrente diventa spropositato oltre che si interferiscono e non si riesce a ottenere una temperatura stabile e uniforme.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 22:22:27Se il cinebasto viene lasciato acceso , e da come mi descrivono crea veramente un bel caldo, seppur non canalizzate le tubazioni all' interno del camper non dovrebbero gelare.
Riguardo alle tubazioni, nei camper molto vecchi erano di semplice cartone adatti solo alla Truma S3002 e simili, ma nei camper piu recenti che hanno la combi, i tubi sono gia laminati internamente con pellicola di alluminio.Montando un Webasto Airtop (di quello ho esperienza sul precedente camper), basta usare il primo tratto con il tubo nero apposito, si arriva alla prima bocchetta, che la WEbasto prescrive sia sempre aperta e non chiudibile, e poi si puo proseguire con la canalizzazione Truma preesistente. Il vero problema di installare un riscaldatore a aria con canalizzazione minimale, è che in pratica lo si puo usare solo con temperatura non inferiore a -1° / -2° circa, perchè non mantiene al caldo le tubazioni dell acqua nelle cassapanche, e i serbatoi, specialmente quello delle grigie. Quindi si gelano i tubi nelle cassapanche e non arriva piu l acqua ai rubinetti, e si gela il serbatoio delle grigie. Io avebvo un Webasto Airtop con tre bocchette, una in dinette, una in bagno e una sotto al letto posteriore, ma scendendo sotto ai -2° lo spegnevo e dovevo usare la Combi a Gas se nono volevo gelare gli impianti. Usarli entrambi, il consumo di corrente diventa spropositato oltre che si interferiscono e non si riesce a ottenere una temperatura stabile e uniforme.