In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 15:51:21Salve Emme48, non capisco il senso della sua frase,
Tutto questo a Giugno ! Non so se in inverno riesci a salvare le batterie con questo impianto, a meno di non collegarlo al 230 volt. Forse con i pannelli in serie e col display scollegato... Marco
In risposta al messaggio di SimoFlash del 09/06/2020 alle 17:26:23Lei ?
Salve Emme48, non capisco il senso della sua frase, Non so se in inverno riesci a salvare le batterie con questo impianto cosa intende dire, cosa avrei dovuto cambiare secondo lei?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di SimoFlash del 09/06/2020 alle 17:22:13Anche per me non c'è bisogno del Lei
Il tornitore, credo che questo regolatore abbia le impostazioni per decidere qual'è la tensione alla quale debba iniziare a caricare. potrebbero essere questi parametri. che ne pensa?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2020 alle 21:06:44Non credo di aver capito interamente il tuo discorso, scusami, però provo a risponderti;
A me pare che il Triron che ho installati, simile al Tracer, elevi la tensione quando dai pannelli è bassa, ovviamente con diminuzione della corrente, ma siccome non ne sono sicuro, ve lo confermo quando smette di diluviaree ritorno a fare qualche prova; ho provato i PWM ed i fake MPPT e quelli di sicuro non lo possono fare, anche perchè, li ho aperti, gli MPPT hanno all'interno delle bobine, una o più, che servono a trasformare la tensione, gli altri no. Quando lo hai messo allo scoperto, che ore erano ed il cielo era terso? Fornivano 80 W, poco più dei un quarto del nominale?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2020 alle 21:53:42Mi conforta il fatto, che anche tu pensi non sia male!
Ho riletto i tuoi post, hai quindi due pannelli da 160 W, quindi ti rendevano un quarto; beh alle 18,00 non mi sembra male, specialmente paragonati ai scarsi rendimenti cho ho io sui miei flessibili.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2020 alle 22:34:55Mono
I tuoi sono mono o policristallini?
In risposta al messaggio di SimoFlash del 09/06/2020 alle 20:41:53In autunno/inverno fatti risentire.
Ok vi do del Tu (parto sempre con il Lei per educazione) L'anno scorso non avevo questi problemi, ho il camper dal 29 febbraio ed è il mio primo camper per cui sono completamente e totalmente neofita Comunque; ho fattodelle prove oggi pomeriggio (complice un meteo meno peggio degli altri giorni, con sprazzi di sole persistenti) Il camper era nella stessa posizione delle foto precedenti ma al contrario oggi mostrava i PV con 14,7V e Batt a 12,7 quindi +2V Corrente sempre 0 Poi ho spostato il camper all'aperto.. e BOOM caricavo a 5,7A terza prova, ho messo il camper a mezzavia (coperto dal tetto ma più vicino alla luce) e questo è il risultato mi viene da dire a questo punto che come scriveva Armando (mi sembra) sotto il tetto luce ce n'è ma irraggiamento no, per cui i pannelli probabilmente non riescono a fornire corrente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/06/2020 alle 07:34:02Ciao Marco,
In autunno/inverno fatti risentire. Se la parte aperta della tettoia fosse a sud sarebbe molto meglio... ma se col sole di Giugno hai zero ampere dobbiamo inventarci qualcosa per salvare le batterie nei lunghi e bui mesi invernali. A Gennaio anche sole 100 milli ampere varrebbero oro. Sotto quel capannone hai una presa di corrente? Marco
In risposta al messaggio di SimoFlash del 10/06/2020 alle 08:40:54OK, buono a sapersi.
Ciao Marco, premetto che non ho mai pensato di usare il PV per mantenere le batterie sotto il tetto, nel rimessaggio ho la presa della 220V per cui non ho grossi problemi. Quello che mi creava dubbi era il fatto di vederetensione ma non corrente. Comunque proverò a trovare una posizione del camper che mi permetta di avere più irraggiamento possibile. Il lato del capannone è a sud per cui se riuscissi ad avvicinarlo (come nella terza prova) potrei avere qualche speranza di usare anche i PV per mantenere le batterie. Enzo, ho detto una castroneria sin dall'inizio, sono Poli, non Mono..
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di SimoFlash del 09/06/2020 alle 20:41:53Il display segnava 14,7 e 12,7V... Ma avrà quasi sicuramente arrotondato per eccesso e/o per difetto i vari valori, così la reale differenza non sarà di 2V ma di più; poi bisogna tener conto che da specifiche dicono +2V, ma nella realtà possono essere leggermente di più o di meno per via delle tolleranze dei componenti elettronici.
Ok vi do del Tu (parto sempre con il Lei per educazione) L'anno scorso non avevo questi problemi, ho il camper dal 29 febbraio ed è il mio primo camper per cui sono completamente e totalmente neofita Comunque; ho fattodelle prove oggi pomeriggio (complice un meteo meno peggio degli altri giorni, con sprazzi di sole persistenti) Il camper era nella stessa posizione delle foto precedenti ma al contrario oggi mostrava i PV con 14,7V e Batt a 12,7 quindi +2V Corrente sempre 0 Poi ho spostato il camper all'aperto.. e BOOM caricavo a 5,7A terza prova, ho messo il camper a mezzavia (coperto dal tetto ma più vicino alla luce) e questo è il risultato mi viene da dire a questo punto che come scriveva Armando (mi sembra) sotto il tetto luce ce n'è ma irraggiamento no, per cui i pannelli probabilmente non riescono a fornire corrente.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2020 alle 21:06:44Io, tipo nei Victron vedo che la tensione di attivazione deve essere +5Vbat mentre per il Tracer +2Vbat... Dunque presumo che siano per la maggior parte step-down.
A me pare che il Triron che ho installati, simile al Tracer, elevi la tensione quando dai pannelli è bassa, ovviamente con diminuzione della corrente, ma siccome non ne sono sicuro, ve lo confermo quando smette di diluviaree ritorno a fare qualche prova; ho provato i PWM ed i fake MPPT e quelli di sicuro non lo possono fare, anche perchè, li ho aperti, gli MPPT hanno all'interno delle bobine, una o più, che servono a trasformare la tensione, gli altri no. Quando lo hai messo allo scoperto, che ore erano ed il cielo era terso? Fornivano 80 W, poco più dei un quarto del nominale?
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2020 alle 10:31:23Se guardi la foto sopra del display, sta erogando 5,7 A con batteria a 14 V e pannelli a 15 V quindi con una differenza di 1 V a meno che intendi la tensione della batteria che è forse 12,7 V
Io, tipo nei Victron vedo che la tensione di attivazione deve essere +5Vbat mentre per il Tracer +2Vbat... Dunque presumo che siano per la maggior parte step-down. Conosco l'MPPT Genasun che è anche uno step-up... Tensione di attivazione minima pari a 5V e non +xVbat.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 10/06/2020 alle 11:56:51La tensione di attivazione fa riferimento alla tensione della batteria iniziale, ovvero 12,7V... Non quella durante la carica.
Se guardi la foto sopra del display, sta erogando 5,7 A con batteria a 14 V e pannelli a 15 V quindi con una differenza di 1 V a meno che intendi la tensione della batteria che è forse 12,7 V
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/06/2020 alle 08:53:31Grazie dell'interessamento Marco ti terrò informato.
OK, buono a sapersi. In Autunno / Inverno teniamo un po' sotto controllo le tensioni delle batterie... se la BM non è ricaricata da nulla puoi fare così: Marco.