In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2024 alle 18:25:53
Premetto che il frigo in questione funziona benissimo con temperature interne che anche in questa estate hanno permesso di avere, acqua, vino e birra belle fredde così come nel congelatore il gelato come a casa !... Dettoquesto, ed anche per quanto sopra prima di smanettare e peggiorare la situazione, ci penserò bene... ma un problemino ce l'ho e vorrei capire da cosa dipende e come risolvere. Dimenticavo il frigo ha 7 anni anche se utilizzato poco, visto covid e problemi di genitori ultranovantenni... Ma torniamo al problema... Circa un anno fa, mi ero accorto che alla prima accenzione a gas ...tutto ok...la fiamma partiva al primo tac...ma poi, quando andava in stand bay e doveva riaccendersi, per partire ci metteva diversi secondi con un tac -tac continui anche 5-6 prima di accendersi perbene. Pensando che fosse un problema di fornellino, prima l'ho pulito (ma era pulito !) secondo le vostre indicazioni ma poi faceva sempre uguale, ed allora da CSM ho comprato un fornellino nuovo uguale all'esistente completo ed ho provveduto a sostituirlo. Per le prime uscite mi sembrava che il problema alla riaccenzione fosse risolto ma poi, dopo qualche mese, risiamo punto ed accapo. Ecco quindi che ho bisogno del vostro aiuto e specialmente quello prezioso di Mario (alias Ecostar )...da cosa può dipendere ? Pensavo alla centralina che invia corrente al fornellino ma mi chiedo , perché alla prima partenza parte subito e poi ci mette diversi tac ? Vi giro qualche foto per farvi vedere la situazione e sentire i vostri pareri. P.S. in questo anno ho cambiato 3 bombole gas e quindi penso che non dipenda da quello, oltretutto utilizzo quelle in vetroresina ..
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2024 alle 19:00:00Non so se essere contento o meno visto che anche il tuo fa così ....lo strano però è che per 6 anni non lo ha fatto e quindi qualcosa deve essere accaduto ..
Aspettando il mitico Mario, se ti può rassicurare, anche il mio fa così: alla prima accensione un toc preciso mentre nelle riaccensioni fa diversi tic tic tic. Poi io ho un altro problemino: se lo mando a 230v, quandolo rimetto a gas si sporca l'ugello e devo provvedere a ripulirlo. Non lo mando più a 230 volt. Una carissima persona, ora purtroppo non più fra noi, mi aveva spiegato le cause. Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2024 alle 18:25:53beh, premetto che non è un problema, ma direi che l'unica differenza che può esserci è il dove "cadeva" la scintilla con il brucitaore nuovo o dve cade ora dopo ore di funzionamento.
Premetto che il frigo in questione funziona benissimo con temperature interne che anche in questa estate hanno permesso di avere, acqua, vino e birra belle fredde così come nel congelatore il gelato come a casa !... Dettoquesto, ed anche per quanto sopra prima di smanettare e peggiorare la situazione, ci penserò bene... ma un problemino ce l'ho e vorrei capire da cosa dipende e come risolvere. Dimenticavo il frigo ha 7 anni anche se utilizzato poco, visto covid e problemi di genitori ultranovantenni... Ma torniamo al problema... Circa un anno fa, mi ero accorto che alla prima accenzione a gas ...tutto ok...la fiamma partiva al primo tac...ma poi, quando andava in stand bay e doveva riaccendersi, per partire ci metteva diversi secondi con un tac -tac continui anche 5-6 prima di accendersi perbene. Pensando che fosse un problema di fornellino, prima l'ho pulito (ma era pulito !) secondo le vostre indicazioni ma poi faceva sempre uguale, ed allora da CSM ho comprato un fornellino nuovo uguale all'esistente completo ed ho provveduto a sostituirlo. Per le prime uscite mi sembrava che il problema alla riaccenzione fosse risolto ma poi, dopo qualche mese, risiamo punto ed accapo. Ecco quindi che ho bisogno del vostro aiuto e specialmente quello prezioso di Mario (alias Ecostar )...da cosa può dipendere ? Pensavo alla centralina che invia corrente al fornellino ma mi chiedo , perché alla prima partenza parte subito e poi ci mette diversi tac ? Vi giro qualche foto per farvi vedere la situazione e sentire i vostri pareri. P.S. in questo anno ho cambiato 3 bombole gas e quindi penso che non dipenda da quello, oltretutto utilizzo quelle in vetroresina ..
In risposta al messaggio di massimo2020 del 05/09/2024 alle 19:29:11il prolungati tic-tic a fiammella accesa può essere dovuto alla termocoppia leggermente spostata dalla fiamma, che se non si scalda subito non dice alla centralina di bloccare i tic-tic
Anche il mio stesso modello fa così con la differenza che alla riaccensione la fiamma si accende comunque al primo tic ma fa anche una strana sequenza di tic non belli da sentire per circa 1/2 secondi a fiamma accesa. Quello che mi disturba è la ritmica dei tic tic . Da sempre cosi e comunque sempre funzionante.
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2024 alle 19:11:40
Non so se essere contento o meno visto che anche il tuo fa così ....lo strano però è che per 6 anni non lo ha fatto e quindi qualcosa deve essere accaduto .. Comunque come ho scritto, visto che funziona alla grande (un mio amico con frigo a compressore dice che raffredda come il suo), prima di smanettare lo lascio stare...L'unico fastidio è la notte quando magari sei nel silenzio più assoluto e senti tutti quei tic prima del classico rumore della fiammella Massimo
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2024 alle 19:43:46
Hai scritto: ( un mio amico con frigo a compressore dice che raffredda come il suo) Attento a quello che scrivi, certe cose sono non si possono dire... Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 19:34:04non ho ventoline ...mai messe in tutti i camper che ho avuto e sono davvero tanti in quasi 40 anni
beh, premetto che non è un problema, ma direi che l'unica differenza che può esserci è il dove cadeva la scintilla con il brucitaore nuovo o dve cade ora dopo ore di funzionamento. E' chiaro che un minimo di adattamentodel metallo c'è e può a mio avviso generare queste differenze di accesione che a parte la personale questione emotiva male non fa. Attenzione anche alle eventuali ventoline se presenti, perchè l'elevata asportazione dell'aria calda si porta dietro anche il gas, che nel caso di questi frigo è pochissimo, visto l'ugello finissimo che hanno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2024 alle 19:43:46... Attento a quello che scrivi, certe cose sono non si possono dire... lo so ma è davvero così in questo.
Hai scritto: ( un mio amico con frigo a compressore dice che raffredda come il suo) Attento a quello che scrivi, certe cose sono non si possono dire... Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2024 alle 21:45:18allora direi che la faccenda è legata all'eventuale spostamento della termocoppia o del piezo.
non ho ventoline ...mai messe in tutti i camper che ho avuto e sono davvero tanti in quasi 40 anni
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 21:57:22Per la verifica, che concordo, bisognerebbe stare di guardia al bruciatore ed aspettare la ripartenza ...
allora direi che la faccenda è legata all'eventuale spostamento della termocoppia o del piezo. Per controllare basta guardare il briciatore per verificare se il TIC si sente e la fiammella è accesa o non c'è ancora.Se non è accesa è giusto ci sia il tic e il problema potrebbe essere la posizione del piezo; mentre se il tic si sente e la fiammella c'è già potrebbe essere la termocoppia spostata. Bastano poi pochi mm in entrambi i casi.
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 09:16:02Secondo me non era necessario sostituire il bruciatore... Sul mio c'è quello originale e il mio frigo è più vecchio del tuo... Tra l'altro questo frigo monta un bruciatore cosiddetto autopulente che in teoria non necessita di manutenzione... Io in tanti anni l'unica cosa che ho fatto ogni tanto è soffiare con aria compressa il bruciatore e il camino... A questo punto potrebbe essere l'accenditore anche se è strano che lo fa solo alla riaccensione...
Per la verifica, che concordo, bisognerebbe stare di guardia al bruciatore ed aspettare la ripartenza ... Però non capisco perché, per esempio....se accendo il frigo con la funzione gas lo stesso parte al 1° colpo senzatanti tic o tac ....e questo problema lo fa solo, come scritto, quando dopo essere stato in standbay, riparte... Quindi se fosse un problema di distanze di termocoppia o del piezo lo dovrebbe fare fin dall'inizio ...o no ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 09:16:02Io guarderei (misure? Foto ?) la posizioni di piezo e TC a freddo e a caldo. Magari si spostano, per la reazione dei metalli al calore, di quel tanto che basta a non farlo funzionare sempre allo stesso modo.
Per la verifica, che concordo, bisognerebbe stare di guardia al bruciatore ed aspettare la ripartenza ... Però non capisco perché, per esempio....se accendo il frigo con la funzione gas lo stesso parte al 1° colpo senzatanti tic o tac ....e questo problema lo fa solo, come scritto, quando dopo essere stato in standbay, riparte... Quindi se fosse un problema di distanze di termocoppia o del piezo lo dovrebbe fare fin dall'inizio ...o no ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 09:16:02puoi ricreare la situzione che ti serve con la 230V.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2024 alle 12:05:24**********. Se fosse così qualsiasi frigo trivalente AES avrebbe lo stesso problema...
Io guarderei (misure? Foto ?) la posizioni di piezo e TC a freddo e a caldo. Magari si spostano, per la reazione dei metalli al calore, di quel tanto che basta a non farlo funzionare sempre allo stesso modo.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 12:10:39questa è un'idea facile da provare....ora ho problemi con il padre ultranovantenne che penso dovrò portarlo da un momento all'altro in P.S. ma appena ho un minuto vado in garage e faccio questa prova e poi vi faccio sapere.
puoi ricreare la situzione che ti serve con la 230V. Lo accendi a gas, lo lasci andare per 30 munuti, poi colleghi la 230, lui spegnerà il gas; lo lasci andare a 230V per 30 minuti poi scolleghi la 230V, lui passerà agas... e lo vedrai in diretta. La risposta alla tua domanda dovrebbe essere affermativa, ma le dilatazioni non sono facili da prevedere in tal senso. D'altronde cosa altro potrebbe essere se non quello?
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 13:19:40ma il fattore della dilatazione è al limite della credibilità, ma non riesco a vedere altro.
questa è un'idea facile da provare....ora ho problemi con il padre ultranovantenne che penso dovrò portarlo da un momento all'altro in P.S. ma appena ho un minuto vado in garage e faccio questa prova e poi vi faccio sapere.Il discorso della dilatazione termica dei materiali mi torna strano, anche perché di solito quando va in stand bay, prima di ripartire a volte sta molto tempo e quindi in quel tempo che è spento, di sicuro, i materiali ritornano alle temperature di prima accenzione...comunque anche in questo caso una verifica può essere fatta. Infine, e questo è quello che mi preoccupa di più, perché anche con il fornellino nuovo, dopo pochi mesi ha iniziato a rifare il solito difetto ? mi sembra strano che 2 fornellini (anche se il primo, quello di nascita, aveva ormai 6 anni), abbiano avuto tutti e 2 il solito difetto delle dilatazioni termiche alla riaccenzione...che dite ? Massimo