In risposta al messaggio di ciano46 del 20/01/2019 alle 09:43:47Io ho avuto il Web 2000 e la capacità di mantenere una temperatura costante e sempre gradevole non è il suo forte, bisogna accontentarsi, si passa da momenti di soffocamento a altri di freddo.
Posseggo un Web come da titolo, montato sull'esterno sotto il pianale con scatola di protezione. Tre bocchette, due in cassapanca una di esse rivolta verso la dinette, l'altra verso il corridoio di fronte alla porta di ingressoe la terza al fondo, inserita nel primo gradino per i letti gemelli, rivolta verso il corridoio centrale. Il multicontrol è stato motato nella fascia strumenti sopra la porta di ingresso sovrastato dal relativo sensore di temperatura Web. Se accendo il riscaldatore e imposto la temperatura es. 20°C, se la temperatura interna è più bassa, esso parte regolarmente e inizia a scaldare regolarmente. Il problema che riscontro è che il Web continua a generare calore anche quando la temperatura, misurata appendento un buon termometro digitale vicinissimo al sensore Web, sale ben oltre alla temperatura impostata superandola tranquillamente di oltre 5°C . Mi risulta che sul Web l'isteresi sia di 2°C. Qualcuno ha avuto questo problema ?. Ovviamente ho fatto anche prove con temperature impostate più basse, ma con lo stesso risultato di mancata regolazione, la velocità della ventola sembra sempre uguale e non si nota una demodulazione del getto del carburante. Non ci sono segnalazioni di errori sul multicontrol. Grazie per un aiuto. Luciano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 11:52:08Hai pienamente ragione, purtroppo il concessionario che mi ha montato il Web prevedeva, nella sua offerta 3 bocchette la cui collocazione l'ha decisa lui e di questo problema me ne sono accorto solo con l'uso. Ho già acquistato tutto l'occorrente per proseguire con la canalizzazione anche verso il bagno. Attendo però la verifica da parte del concessionario, già prenotata per febbraio, anche per il problema della regolazione della temperatura non soddisfacente (è ancora in garanzia). Se facessi prima la modifica sarebbe sicuramente colpa del mio intervento !!
Io ho avuto il Web 2000 e la capacità di mantenere una temperatura costante e sempre gradevole non è il suo forte, bisogna accontentarsi, si passa da momenti di soffocamento a altri di freddo. Perlomeno, nulla di catastrofico,ma paragonato al confort di una Combi, sia a gas che diesel, non è neppure paragonabile. Una curiosità, non hai una bocchetta in bagno? Con il web 2000 avevo tre bocchette, una in dinette, una in bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore. Senza bocchetta in bagno, c'è da diventare stitico perchè sembra di andare a evacuare nella cella frigorifera .
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/01/2019 alle 17:56:59Fai benissimo a non toccare nulla se è in garanzia, hai gia capito come andrebbe a finire
Hai pienamente ragione, purtroppo il concessionario che mi ha montato il Web prevedeva, nella sua offerta 3 bocchette la cui collocazione l'ha decisa lui e di questo problema me ne sono accorto solo con l'uso. Ho già acquistatotutto l'occorrente per proseguire con la canalizzazione anche verso il bagno. Attendo però la verifica da parte del concessionario, già prenotata per febbraio, anche per il problema della regolazione della temperatura non soddisfacente (è ancora in garanzia). Se facessi prima la modifica sarebbe sicuramente colpa del mio intervento !! Avevo sentito al telefono direttamente l'assistenza tecnica della Webasto e mi è stato chiarito che l'isteresi è di 2°C e che quindi bisognava approfondire sul sensore di temperatura e sulla sua collocazione; sicuramente non era guasto altrimenti il multicontrol avrebbe dato errore. Avevo avuto, su un camper precedente, come riscaldatore principale un Webasto, ma non ricordo un comportamento termico così grossolano. Vedrò a febbraio che cosa mi dirà il conce. Luciano
www.iz4dji.it