In risposta al messaggio di Rascal del 28/02/2021 alle 12:08:51La tua domanda me la sono sempre posta anche io ma Da quello che ho compreso anche gli strumenti che utilizzano i concessionari sono induttivi , questo mi fa credere che anche un igrometro induttivo di quelli economici si possa utilizzare su camper con laminato esterno in alluminio ,l'importante e' posizionarlo all'interno sulla parete di legno ,ma potrei anche sbagliarmi non avendoli mai testati su camper con esterno in alluminio,ma solo su camper in vetroresina e li ho trovati molto affidabili per costare 30 euro.
Allo scopo di documentarmi sto valutando degli igrometri utili per rilevare infiltrazioni. Due sono i tipi di strumenti in commercio quello cosidetto a puntali e quello capacitivo. Come funziona quello a puntali è intuitivo,l'acqua conduce corrente e la sua presenza si rileva con un aumento della conducibilità della parete attraverso due punte in metallo da conficcare nella parete in legno. Quello capacitivo sente la presenza misurando la variazione dovuta alla presenza di acqua pure in profondità. Più comodo da usare e meno invasivo dell'altro infatti basta appoggiare lo strumento alla parete da esaminare. Unico dubbio su questo tipo di misurazione è la presenza di metalli nella parete quali cavi elettrici e alluminio nella parete esterna che mi porta a pensare a possibili interferenza nella misurazione. Questo mi porta a dubitare del suo uso in camper datati con pareti esterne in alluminio, relegando il suo uso solo a camper con pareti in vetroresine. Vostre opinioni in merito?