quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 03/04/2014 13:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi riferivo in particolare ai caricabatteria a 230 V, anche se lo stesso discorso naturalmente vale per i booster e i regolatori solari. ad esempio tutti quelli che sul loro camper hanno una centralina con caricabatteria schaudt (e non sono pochi, ad esempio i camper adria e hymer li hanno) caricano con corrente 230 V solo fino a 14.3 V che sarebbero insufficienti per ricaricare completamente le AGM.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/04/2014 14:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nei caricabatteria SCHAUDT c'è un commutatore Pb/GEL , io ho la GEL e su tale lo tengo, non saprei con una AGM dove metterlo. Però vedo che sugli Hymer ora montano anche le AGM di serie (perchè costano molto meno delle GEL [}:)]) probabilmente quindi non c'è problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2014 14:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma il commutatore gel/Pb dei schaudt influisce solo sul tempo della seconda fase, non sul voltaggio: in un forum tedesco/svizzero ho letto che dicevano che schaudt ha sconsigliato per questo di usare AGM coi loro caricabatterie e mi chiedo se questo voltaggio minore sia uno svantaggio. in passato schaudt a me scrisse che per le AGM di mettere il commutatore su gel credo di ricordare.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2014 14:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le AGM il selettore del caricabatterie dev'essere su "piombo" __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/04/2014 14:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io la sapevo così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 03/04/2014 22:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao chilometri , tetesco[?][?][:D][:D] Non ho sottovalutato i teteschi che girano in camper per il pianeta [:(] Anche se non sono solo loro a girare in camper per il pianeta da sempre [:0] Lo facevano già i pionieri con i loro carri attrezzati[^][^][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 03/04/2014 23:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Turbinello , sulle mie non c'è scritto nulla , quindi cosa devo pensare [?][B)] Libero arbitrio[?] Utilizzo fino a 16V ...in ricarica ciclica [?][?] Mi attengo alla media degli intervenuti[?][?][?][:o)][:o)][:o)] O faccio come ho letto sui testi e come credo abbiano fatto chi i caricabatterie li deve costruire ...e vendere [:(][8D][:D][:D] E poi ...chi ti dice che le tue batterie siano " fantastiche " [?] Lo sono solo quelle che fanno qualcosa che non ci si aspetta , le tue cosa fanno [?][?][?] A già ...si ricaricano con 15,2 volt...quasi me ne dimentico [:I][:I] [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/04/2014 23:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai visto che a fantastiche ho messo la faccina..[xx(][xx(] cosa fanno di straordinario?-.-.--.- dopo 1 anno sono da buttare[^][^]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 04/04/2014 17:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "dopo 1 anno sono da buttareid="green">" Quanto le hai pagate ?
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 04/04/2014 17:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Turbinello, azz...questo mi dispiace [:(] Racconta ...intanto non sono in garanzia[?][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]