In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 19:07:45Forse la batteria è andata a miglior vita
buonasera a tutti ,mi trovo un problema nel mio camper che questo fine settimana ho avuto problemi con la batteria servizi. il mio problema avendo dei ragazzi celiaci ho bisogno del inverter per scaldare il cibo nel microonde(installato vickon energy 1200 VA con una batteria agm 220 ah) la batteria ha 4 anni di vita ma nel momento che gli arriva il carico mi scende di tensione a 10 V aumenta l'assorbimento e mi brucia il fusibile. Per voi come posso risolvere questo problema? sicuramente la batteria avrà dei problemi, installando un efoy o zeus posso risolvere o nel momento che gli arriva il carico di tensione avranno dei problemi anche loro. grazie mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 20:57:10Grazie innanzitutto per le risposte ,mi viene il dubbio se devo anche cambiare il caricabatterie per le batterie al litio?
Dopo 4 anni ci puo stare che la batteria sia andata. Poi dipende se prima di usare il microonde era gia mezza scarica o in piena carica. Io ho l Efoy, ma per il tuo problema non lo vedo la scelta migliore...casomai possoanche essere piu dettagliato se servisse. Però, Una buona scelta, visto che hai questa necessità, potrebbe essere una batteria Lifepo che si carica in fretta e che puo dare senza patire correnti importanti. Poi metterei un booster generoso per ricaricarla con elevata corrente e in tempi brevi anche con motore acceso per tempi brevi. Ma su argomento Lifepo ci sono persone molto meglio informate di me che vado con cio che ho letto.
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 21:22:12Anche secondo me le lifepo4 soffrono mooolto meno la caduta di tensione con grossi carichi...e sarebbero un ottima. Scelta.
Grazie innanzitutto per le risposte ,mi viene il dubbio se devo anche cambiare il caricabatterie per le batterie al litio? premetto che il camper è nuovo e installa il caricabatterie della cbe
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2019 alle 22:09:40Vedo che Ci siamo fatt le stesse domande più o meno
Lasciando come ipotesi la morte della batteria (anche se sembra la più probabile)... Vorrei chiederti alcune cose... 1- Quanto dista l'inverter dalla batteria? 2- Quanto sono lunghi i cavi? Che sezione hanno? 3- Il microondeè ad inverter o no? Chiedo ciò perchè se i cavi sono lunghi e hanno una sezione insufficiente la caduta di tensione aumenta notevolmente all'aumentare del carico. Se il microonde è da 1000W, significa che sulla 12V si ha una corrente di circa 100A a 12V comprese le perdite... Corrente notevole per una batteria tradizionale anche se è da 220Ah. Poi è importante sapere se il microonde è ad inverter o tradizionale.. Perchè quello tradizionale anche se lo imposti a metà potenza lui va alla massima potenza e poi si spegne (on-off) per restituire la potenza impostata; quindi l'assorbimento ogni volta è quello massimo e ci sono picchi perchè è un accendi-spegni. Mentre uno ad inverter modula la potenza e va in modo continuo... Se uno richiede 600W lui dà 600W continuamente e non va alla massima potenza per un certo tempo e poi si spegne e poi si riaccende ciclicamente come quello tradizionale. Se quella caduta di tensione non è dovuta ai cavi (cosa che io, invece, spero).. Allora si può provare a fare dei cicli di desolfatazione alla batteria; in alcuni casi si tiene la batteria in regime di desolfatazione ad impulsi (dispositivi appositi) per anche 15 giorni e poi la batteria torna quasi come nuova. Di solito i caricabatteria hanno anche il ciclo di desolfatazione. Per esempio il mio caricabatteria che avevo aveva solo l'opzione di fare la desolfatazione (tensione di 15,3V e corrente di 2A) e poi mantenimento, però la batteria con questo ciclo deve essere scollegata da qualsiasi utenza. Tu fai fare dei cicli di desolfatazione alla batteria? Se ciò non dovesse aiutare a risolvere il problema.. Allora la batteria è proprio andata. PS: l'efoy non lo trovo adatta alle tue esigenze
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2019 alle 22:09:40Grazie x la risposta ,la batteria è di fianco all'inverter (15 cm) la sezione del cavo è in 25mm .
Lasciando come ipotesi la morte della batteria (anche se sembra la più probabile)... Vorrei chiederti alcune cose... 1- Quanto dista l'inverter dalla batteria? 2- Quanto sono lunghi i cavi? Che sezione hanno? 3- Il microondeè ad inverter o no? Chiedo ciò perchè se i cavi sono lunghi e hanno una sezione insufficiente la caduta di tensione aumenta notevolmente all'aumentare del carico. Se il microonde è da 1000W, significa che sulla 12V si ha una corrente di circa 100A a 12V comprese le perdite... Corrente notevole per una batteria tradizionale anche se è da 220Ah. Poi è importante sapere se il microonde è ad inverter o tradizionale.. Perchè quello tradizionale anche se lo imposti a metà potenza lui va alla massima potenza e poi si spegne (on-off) per restituire la potenza impostata; quindi l'assorbimento ogni volta è quello massimo e ci sono picchi perchè è un accendi-spegni. Mentre uno ad inverter modula la potenza e va in modo continuo... Se uno richiede 600W lui dà 600W continuamente e non va alla massima potenza per un certo tempo e poi si spegne e poi si riaccende ciclicamente come quello tradizionale. Se quella caduta di tensione non è dovuta ai cavi (cosa che io, invece, spero).. Allora si può provare a fare dei cicli di desolfatazione alla batteria; in alcuni casi si tiene la batteria in regime di desolfatazione ad impulsi (dispositivi appositi) per anche 15 giorni e poi la batteria torna quasi come nuova. Di solito i caricabatteria hanno anche il ciclo di desolfatazione. Per esempio il mio caricabatteria che avevo aveva solo l'opzione di fare la desolfatazione (tensione di 15,3V e corrente di 2A) e poi mantenimento, però la batteria con questo ciclo deve essere scollegata da qualsiasi utenza. Tu fai fare dei cicli di desolfatazione alla batteria? Se ciò non dovesse aiutare a risolvere il problema.. Allora la batteria è proprio andata. PS: l'efoy non lo trovo adatta alle tue esigenze
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 23:21:25Il cablaggio allora va bene... Quale fusibile ti salta che non ho capito?
Grazie x la risposta ,la batteria è di fianco all'inverter (15 cm) la sezione del cavo è in 25mm . Il microonde non mi ricordo bene se è ad inverter o tradizionale ma domani ci guardo . la rigenerazionedella batteria l'ho fatta un'anno fa e domani la rifarò x 3 cicli e speriamo bene. Se fosse rovinata ci consigli meglio a litio o agm? Se litio devo cambiare anche il caricabatterie?
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 23:21:25La sezione del cavo, a parer mio, è adeguata.. Così ad occhio la caduta di tensione ai capi del cavo dovrebbe rientrare nel 2% (con un carico di 1000-1200W).
Grazie x la risposta ,la batteria è di fianco all'inverter (15 cm) la sezione del cavo è in 25mm . Il microonde non mi ricordo bene se è ad inverter o tradizionale ma domani ci guardo . la rigenerazionedella batteria l'ho fatta un'anno fa e domani la rifarò x 3 cicli e speriamo bene. Se fosse rovinata ci consigli meglio a litio o agm? Se litio devo cambiare anche il caricabatterie?
LiFePO4
... Consiglio di leggerlo quel topic e un altro "Batterie LiFePO4
". (sempre se hai tempo e voglia)In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2019 alle 00:13:07Tra batteria motore pb e servizi litio, va bene anche il parallelatore cyrix Li mi pare dallo schema
La sezione del cavo, a parer mio, è adeguata.. Così ad occhio la caduta di tensione ai capi del cavo dovrebbe rientrare nel 2% (con un carico di 1000-1200W). Però, facendo riferimento ai cavi tra batteria e inverter, leconnessioni come sono messe e fatte? Sono ossidate? I terminali sono crimpati sul cavo correttamente? Per ridurre le resistenze di contatto si possono usare le paste conduttive contenenti rame, grafite (resistono fino a 900°C).. intanto proteggono dall'ossidazione e altro. Con il tuo utilizzo indubbiamente la litio... è l'unica batteria che accetta correnti di scarica elevate senza danneggiarsi. Però viene richiesto un caricabatteria apposito... Poi in viaggio non deve essere messa in parallelo con la batteria motore, quindi serve esempio l'Argo FET di Victron. I cavi devono essere di sezione opportuna. Per parlarne in merito, se sarà questa la scelta, se ne parla sul topic LiFePO4... Consiglio di leggerlo quel topic e un altro Batterie LiFePO4. (sempre se hai tempo e voglia) PS: ricordati che quando fai la desolfatazione alla batteria devi staccare tutte le utenze.
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2019 alle 00:13:07mi inserisco per una domanda al volo.
La sezione del cavo, a parer mio, è adeguata.. Così ad occhio la caduta di tensione ai capi del cavo dovrebbe rientrare nel 2% (con un carico di 1000-1200W). Però, facendo riferimento ai cavi tra batteria e inverter, leconnessioni come sono messe e fatte? Sono ossidate? I terminali sono crimpati sul cavo correttamente? Per ridurre le resistenze di contatto si possono usare le paste conduttive contenenti rame, grafite (resistono fino a 900°C).. intanto proteggono dall'ossidazione e altro. Con il tuo utilizzo indubbiamente la litio... è l'unica batteria che accetta correnti di scarica elevate senza danneggiarsi. Però viene richiesto un caricabatteria apposito... Poi in viaggio non deve essere messa in parallelo con la batteria motore, quindi serve esempio l'Argo FET di Victron. I cavi devono essere di sezione opportuna. Per parlarne in merito, se sarà questa la scelta, se ne parla sul topic LiFePO4... Consiglio di leggerlo quel topic e un altro Batterie LiFePO4. (sempre se hai tempo e voglia) PS: ricordati che quando fai la desolfatazione alla batteria devi staccare tutte le utenze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2019 alle 08:57:52Io penso di sì che puoi usare benissimo il tuo Booster...
mi inserisco per una domanda al volo. Leggo che in viaggio la Lifepo non deve essere in parallelo con BM. Andrebbe bene il mio impianto che ha il booster Votronic 1212-30 e che ha un settaggio aposito per batteria Lifepo? Se si, puo essere una soluzione economica (sui 170 euro) e senza dovere stravolgere l impianto. IIl rrele interno della centralina dovrebbe sicuramente reggere almeno 50A (ma sicuramente di piu) visto che le batterie nell impianto originale sono protetet da fusibile da 50A. Escludendo l inverter che va collegato direttamente sulla Lifepo, le correnti che passano dalla centralina (carica e utilizzo) stanno dentro i 50A anche con la Lifepo? Cavo 16mm2 è gia sufficente? Chiedo per capire cosa e come dovrei modificare se passassi a una Lifepo, anche se penso che lo farò con il prossimo camper e non con questo.
https://www.ev-power.eu/Winston...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/11/2019 alle 09:50:57ho trovato questo sul sito di un venditore:
Concordo anche io che per un'utenza del genere la batteria LiFePO4 è la soluzione migliore . Costano care, ma dovrebbero durare di più. Certo che una 200Ah è una bella mazzata al portafoglio ... Magari con una 160Ah in virtù della possibilità di scaricarla di più di una batteria tradizionale riesci a risparmiare qualcosa .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/11/2019 alle 01:01:13Buonasera, dallo schema si vede che il relè viene comandato dal BMS, ma quelle batterie preassemblate
Tra batteria motore pb e servizi litio, va bene anche il parallelatore cyrix Li mi pare dallo schema Nello specifico il cyrix Li Ct Mi pare di capire che scollega la litio dalla bm in marcia appena la tensione scende dipoco(molto prima che il cyrix tradizionale) cosicché la litio non scarichi la bm, avendo la litio tensioni più alte a parità di capacità. Cioè appena l alternatore non riesce a mantenere la litio a più di 13.2v,lui scollega altrimenti la bm si scaricherebbe... Corretto? In una installazione minimale si può usare solo questo relè senza altri apparecchi?
In risposta al messaggio di orlegno del 05/11/2019 alle 18:43:18Ciao... Quello per veicoli è il cyrix Li Ct, non il load o il charge.
ho trovato questo sul sito di un venditore: sembra quasi che non sia compatibile con MS di altre marche. ed anche questo: Sembra quasi che il booster non sia necessario anche se non specificano se si tratta di alternatore intelligente o idiota. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 06/11/2019 alle 21:40:56Ahh, mi sembra che il contatto 85 serva solo per interrompere la carica a un certo punto quando lo dice il bms...
Buonasera, dallo schema si vede che il relè viene comandato dal BMS, ma quelle batterie preassemblate hanno anche un'uscita per questo segnale? Sembrano sigillate e con all'esterno solo i due poli. grazie per le risposte Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/11/2019 alle 09:50:57Una batteria al piombo da 200Ah dovrebbe valere come una Lifepo4 da 100Ah perchè una piombo, quando si è prelevato circa il 50% della capacità, probabilmente ha una tensione gia talmente bassa da mandare in blocco l inverter ma anche la centralina del camper e il riscaldamento, mentre da una Lifepo4 si puo prelevare molta piu capacità senza particolare calo di tensione.
Concordo anche io che per un'utenza del genere la batteria LiFePO4 è la soluzione migliore . Costano care, ma dovrebbero durare di più. Certo che una 200Ah è una bella mazzata al portafoglio ... Magari con una 160Ah in virtù della possibilità di scaricarla di più di una batteria tradizionale riesci a risparmiare qualcosa .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2019 alle 08:57:52Si quel booster va bene.. Però per avere proprio le due batterie separate metterei l'Argo FET (o Argo Diode però la caduta di tensione è maggiore) e poi tra quest'ultimo e BS LiFePO4 metterei il booster.
mi inserisco per una domanda al volo. Leggo che in viaggio la Lifepo non deve essere in parallelo con BM. Andrebbe bene il mio impianto che ha il booster Votronic 1212-30 e che ha un settaggio aposito per batteria Lifepo? Se si, puo essere una soluzione economica (sui 170 euro) e senza dovere stravolgere l impianto. IIl rrele interno della centralina dovrebbe sicuramente reggere almeno 50A (ma sicuramente di piu) visto che le batterie nell impianto originale sono protetet da fusibile da 50A. Escludendo l inverter che va collegato direttamente sulla Lifepo, le correnti che passano dalla centralina (carica e utilizzo) stanno dentro i 50A anche con la Lifepo? Cavo 16mm2 è gia sufficente? Chiedo per capire cosa e come dovrei modificare se passassi a una Lifepo, anche se penso che lo farò con il prossimo camper e non con questo.