In risposta al messaggio di DeMarco del 26/11/2024 alle 20:28:33Nessuna anomalia, semplicemente non è sincronizzato con la carica della lifepo4, forse per i parametri non corrispondenti alle caratteristiche della batteria.
Buonasera a tutti, vorrei sapere se questa cosa è capitata anche a voi: l’app. Victron Energy mi segnala uno stato della batteria al 94% con tensione 11,88V e relativo messaggio sottostante di tensione bassa. E’ normale?La percentuale di carica non dovrebbe essere decisamente più bassa con un voltaggio del genere? Soluzioni? Grazie a chiunque voglia darmi dei chiarimenti! Ciao M
In risposta al messaggio di DeMarco del 26/11/2024 alle 20:28:33Devi resettare lo SmartShunt, impostare i parametri corretti per la tua batteria, ottimizzarlo per una lettura corretta ed alla fine si potranno utilizzare anche se, il problema SoC Alto - Tensione bassa nel tempo si ripresenterà.
Buonasera a tutti, vorrei sapere se questa cosa è capitata anche a voi: l’app. Victron Energy mi segnala uno stato della batteria al 94% con tensione 11,88V e relativo messaggio sottostante di tensione bassa. E’ normale?La percentuale di carica non dovrebbe essere decisamente più bassa con un voltaggio del genere? Soluzioni? Grazie a chiunque voglia darmi dei chiarimenti! Ciao M
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In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2024 alle 10:55:40Grazie per le risposte, posterò i valori della app Victron in modo da suggerirmi i settaggi corretti. Come suggerito in un post molto simile, la possibile causa potrebbe essere un assorbimento < 1A protratto nel tempo che la strumentazione non riesce a leggere e in effetti ho dimenticato accesa la presa retroilluminata per la ricarica veloce del telefono con il pannello scollegato.
Devi resettare lo SmartShunt, impostare i parametri corretti per la tua batteria, ottimizzarlo per una lettura corretta ed alla fine si potranno utilizzare anche se, il problema SoC Alto - Tensione bassa nel tempo si ripresenterà. Servono almeno un paio di giorni. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 11:15:24Non credo che il sistema NDS sia diverso, normalmente queste piccole mancate rilevazioni avvengono con camper "a riposo" ma batterie collegate, piccoli assorbimenti da pochi mA potrebbero essere valutati dal sistema come un nonnulla ma, come diceva Totò": È la somma che fa il totale!
Approfitto per fare una domanda ai piu esperti, ma sempre inerente. Potrebbe capitare anche usando un pannello display (o app) della stessa marca della batteria? Mi verrebbe da pensare di no. Io ho batteria NDS Tempra 150Ah,e suo display NDS (e app Bluetooth) e è collegato alla batteria con cavo dati N-BUS. Io penso che ricevendo i dati direttamente dalla elettronica interna della batteria, non dovrebbe capitare un disallineamento dei valori rilevati. O mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2024 alle 12:01:20Pensavo che la differenza possa essere che con uno smart shunt esterno il rilevamento è fatto solo da cio che lo shunt legge sul cavo in uscita dalla batteria, mentre nella batteria NDS è la stessa scheda elettronica/BMS interna alla batteria che legge i dati e li invia al pannello. Ma in efeftti la scheda non è "dentro" alle celle ma a valle.
Non credo che il sistema NDS sia diverso, normalmente queste piccole mancate rilevazioni avvengono con camper a riposo ma batterie collegate, piccoli assorbimenti da pochi mA potrebbero essere valutati dal sistema come un nonnulla ma, come diceva Totò: È la somma che fa il totale! Ciro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 15:04:26Non mi riferivo allo shunt Victron in modo specifico, in genere quel problema c'è l'hanno la maggior parte dei BMS esistenti in commercio, almeno quelli relativamente a basso costo.
Pensavo che la differenza possa essere che con uno smart shunt esterno il rilevamento è fatto solo da cio che lo shunt legge sul cavo in uscita dalla batteria, mentre nella batteria NDS è la stessa scheda elettronica/BMS interna alla batteria che legge i dati e li invia al pannello. Ma in efeftti la scheda non è dentro alle celle ma a valle.
In risposta al messaggio di DeMarco del 26/11/2024 alle 20:28:33Mi serviva qualcosa che mi controllasse la carica e scarica delle batterie durante i miei test al banco.
Buonasera a tutti, vorrei sapere se questa cosa è capitata anche a voi: l’app. Victron Energy mi segnala uno stato della batteria al 94% con tensione 11,88V e relativo messaggio sottostante di tensione bassa. E’ normale?La percentuale di carica non dovrebbe essere decisamente più bassa con un voltaggio del genere? Soluzioni? Grazie a chiunque voglia darmi dei chiarimenti! Ciao M
In risposta al messaggio di banoyo del 27/11/2024 alle 17:25:15Dove si possono leggere informazioni in più?
Mi serviva qualcosa che mi controllasse la carica e scarica delle batterie durante i miei test al banco. Ho quindi comprato un oggetto a basso costo per vedere se potesse fare al caso mio. Dopo averlo usato nei miei testho deciso di montarlo sul camper...funziona perfettamente ed è in grado di calcolare ogni consumo/carica, anche correnti di pochi mA. Confrontato con strumenti professionali da gli stessi risultati e soprattutto lo posso leggere senza dover utilizzare APP e smartphone. Lo consiglio a chi vuole qualcosa di funzionale e pratico.
In risposta al messaggio di sport15 del 27/11/2024 alle 18:07:57
Dove si possono leggere informazioni in più? ti ringrazio Gianluca
In risposta al messaggio di banoyo del 27/11/2024 alle 18:35:30Perfetto, ti ringrazio
Fai una ricerca su Google con queste parole: AiLi Voltmetro Amperometro Tensione Corrente Meter 80V 350A Caravan Barca Solare
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2024 alle 15:56:17grazie della spiegazione
Non mi riferivo allo shunt Victron in modo specifico, in genere quel problema c'è l'hanno la maggior parte dei BMS esistenti in commercio, almeno quelli relativamente a basso costo. Un buon BMS può arrivare a costare quanto ti e costata l'intera batteria, non credo che NDS utilizzi quelli. Ciro.
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In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2024 alle 10:55:40Ciao questi sono i valori dei victron:
Devi resettare lo SmartShunt, impostare i parametri corretti per la tua batteria, ottimizzarlo per una lettura corretta ed alla fine si potranno utilizzare anche se, il problema SoC Alto - Tensione bassa nel tempo si ripresenterà. Servono almeno un paio di giorni. Ciro.
In risposta al messaggio di DeMarco del 10/12/2024 alle 12:33:05A me sembrano tutte sbagliate.
Ciao questi sono i valori dei victron: Mi sembra settato in maniera corretta. Opinioni? Grazie Marco
In risposta al messaggio di salomogi del 26/11/2024 alle 20:53:14Ciao ecco i parametri:
Nessuna anomalia, semplicemente non è sincronizzato con la carica della lifepo4, forse per i parametri non corrispondenti alle caratteristiche della batteria. Per valutare i parametri potresti mettere lo screenshot della pagina di configurazione. Se fossero corretti, farei un top-balance delle celle della batteria e sincronizzare lo shunt.
In risposta al messaggio di DeMarco del 10/12/2024 alle 15:22:35I parametri li ho visti e ti ho già detto che sono sbagliati.
Ciao ecco i parametri:
In risposta al messaggio di DeMarco del 10/12/2024 alle 12:33:05A parte altri valori..., hai una batteria di soli 60 Ah per i servizi?
Ciao questi sono i valori dei victron: Mi sembra settato in maniera corretta. Opinioni? Grazie Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2024 alle 13:55:16Ciao, la batteria è una lifepo4 NDS Lion da 60Ah, come regolatore di carica ho un Victron 100/30, pannello un Sunpower civile da 320W e un inverter Victron da 350W. Shunt sempre Victron. L’impianto viene utilizzato per alimentare 8 ore un pc, luci notturne, ricarica cellulari e un piccolo ventilatore da viaggio. I cavi utilizzati sono da 25, 16, 10 e 4 mm2 correttamente cablati per batteria, inverter, regolatore di carica, punti luce/presa. Fusibile per arco voltaico su batteria da 100A e fusibili dedicati per regolatore, inverter, luci/prese. E’ presente il differenziale per l’inverter, stacca batteria sul polo negativo e sezionatore per il pannello.
A me sembrano tutte sbagliate. Che batterie hai? La foto a sinistra a quale dispositivo corrisponde? Capisco che e un regolatore di carica ma, quale? Quanti W sono i pannelli? Misurando con un tester, qual'è la tensione attuale della batteria? Ciro.