alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di eccomi del 07/01/2017 alle 09:37:25
Ce l'ho anch'io....OTTIMA....grazie Alva per l'idea davvero geniale..P.S. ho notato che la lunghezza filo fa abbastanza differenza:il filo più corto è meglio è...è logico, magari tutti non lo sanno..
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 07/01/2017 alle 11:14:37
Dimenticavo, abito al pian terreno, avevo necessità di portare l'antenna in una stanza, prima dell'antenna di alva avevo fatto una prolunga con risultati pessimi, poi ….. Risolto Ciao Michele
Michele, so che altri hanno usato l'antenna in modo fisso.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di simi87 del 07/01/2017 alle 21:40:34
Ma il cavetto dentro il tubo come va collegato, e poi passa per un amplificatore prima di essere collegato alla TV.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di doral112 del 08/01/2017 alle 12:55:46
ciao Alva, è possibile fare i collegamenti con dei morsetti anziche stagnarli ? poichè Nel camper ho gia un impianto tv chiedo, se il cavo dell' antenna proposta da te non arriva direttamente alla tv e nel percorsoci sono due giunzioni con spinotto si ha perdita notevole di segnale ? l'antenna deve essere istallata in orizzontale o la si puo mettere anche in verticale? grazie Andrea
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/01/2017 alle 14:29:24
Ciao, ogni giunzione non saldata è una perdita di segnale. Lo scopo per vedere la tv è far arrivare il segnale a giusto livello al tv, se lo si perde per strada non si raggiunge lo scopo. Se nel cavo che arriva alla tvhai due giunzioni, guarda bene che non sono due, ma ben sei. Il primo cavo si connette al connettore (una giunzione), il connettore si connette all'altro connettore (una giunzione), l'altro connettore si connette al secondo cavo (una giunzione). Ogni giunzione in verità sono tre giunzioni, che moltiplicate per due diventano sei giunzioni. Decisamente tante. Se poi vuoi mettere dei morsetti, presumo quattro (due per cortocircuitare le estremità, altri due per connetteere il cavo di discesa), per l'antenna, rischi veranete di non trovare segnale all'ingresso del decoder tv. L'antenna si può installare anche in polarizzazione verticale. 73 de
Grazie, sempre molto gentile
In risposta al messaggio di simi87 del 08/01/2017 alle 17:31:00
Una volta realizzata l'antenna si può fissarla appoggiandola sul tetto del camper e fissarla con il silicone. Oppure ci sono dei sistemi diversi.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 07/01/2017 alle 13:07:36
Ho provato all'estero. Solo che si ricevono i segnali della televisione locale, e nella lingua locale. Per riuscire a portare in camper qualcosa di italiano hai solo una possibilità: il satellite. Più vai a nord, piùhai bisogno di una parabola di ampio diametro. Sotto vedi la cartina relativa al satellite Hot-Bird. Più sali a nord, e minore è il guadagno in dbw. Per il pesce... prima devo essere assunto dall'inps... poi ho tempo a disposizione. Se va tutto bene non dovrebbe mancare molto.
prima devo essere assunto dall'inps
In risposta al messaggio di alva.it del 08/01/2017 alle 18:07:28
Ciao, se per orientare l'antenna verso la stazione ripetitrice, giri l'intero camper. Perchè no... Un po' come quelli che per cambiare una lampadina, uno sale sul tavolo per tenerla ferma, mentre altri quattro girano il tavolo... Poi se hai il tetto in metallo (alluminio), schermi l'antenna e non va bene. 73 de
Buonasera a tutti e ben risentito Alvaro, io poi dopo ben 2 prototipi volanti con rendimento uno meglio dell'altro, l'antenna "alva" definitiva l'ho realizzata, montandola su palo telescopico "Teleco"manovrabile dallinterno dell'armadio. Il palo, circa 150cm di estensione in altezza oltre il tetto del camper, permette anche l'orientamento in verticale dell'antenna,il tutto senza più salire sul tetto per effettuare le regolazioni (una vera comodità). Con l'occasione, ho da chiedere ad Alvaro un quesito, perché per quanto l'antenna funzioni bene e non vorrei condizionarmi, mi sembra che questa ultima ben realizzata funzioni meno dei prototipi precedenti anche perché di fatto un errore l'ho commesso,ovvero, nell inserire due tappi di sigillatura alle estremità dei tubi orizzontali questo mi ha costretto ad accorciare di circa 3cm (1,5+1,5) il cavo antenna all interno, ridotto quindi a circa 47cm anziché 50. Potrebbe essere causa di minor rendimento? Grazie
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 08/01/2017 alle 22:15:14
Buonasera a tutti e ben risentito Alvaro, io poi dopo ben 2 prototipi volanti con rendimento uno meglio dell'altro, l'antenna alva definitiva l'ho realizzata, montandola su palo telescopico Telecomanovrabile dallinterno dell'armadio.Il palo, circa 150cm di estensione in altezza oltre il tetto del camper, permette anche l'orientamento in verticale dell'antenna,il tutto senza più salire sul tetto per effettuare le regolazioni (una vera comodità). Con l'occasione, ho da chiedere ad Alvaro un quesito, perché per quanto l'antenna funzioni bene e non vorrei condizionarmi, mi sembra che questa ultima ben realizzata funzioni meno dei prototipi precedenti anche perché di fatto un errore l'ho commesso,ovvero, nell inserire due tappi di sigillatura alle estremità dei tubi orizzontali questo mi ha costretto ad accorciare di circa 3cm (1,5+1,5) il cavo antenna all interno, ridotto quindi a circa 47cm anziché 50. Potrebbe essere causa di minor rendimento? Grazie
Ciao Ivan,
alvaro IZ2MHT