In risposta al messaggio di RobVision del 01/09/2017 alle 15:34:33
Buongiorno a tutti, ho una camper mansardato vtr altezza 305 lunghezza 690 su Fiat Ducato 244 fino ad oggi ho utilizzato un'antenna Midland Picco su base magnetica, circa 60cm, posta su cofano motore a circa 3/4 della sua altezza lato passeggero. ROS tra 1 e 1.1 Come radioamatore (ex, licenza non rinnovata) e per pregressi studi ho piuttosto presente il comportamento dell'antenna, i relativi lobi di irraggiamento, il fenomeno della propagazione etc ma non riesco a capire come mai ho esperienze così alterne con questa installazione. In pratica in strada sia che abbia il mio corrispondente alle spalle o che questi sia di fronte a me spesso il raggio d'azione del mio impianto è di poche decine di metri, sia in ricezione che in trasmissione: è capitato comunque di ascoltare ed essere ascoltato da corrispondenti a qualche km di distanza (circa 2) pur in presenza di ostacoli (case). Vista la variabilità di cui sopra, non è che alla fine il mio impianto così male non va e sono quelle 2-3 persone con le quali davvero non riuscivo a comunicare che avevano problemi seri? Ed ancora, pensavo di riposizionare l'antenna sul tetto in vtr con relativo piano di massa/radiali, la cosa che mi frena è l'altezza che raggiungerei (360cm) con l'impossibilità di arrivarci dall'interno della cellula per abbatterla. Se mettessi una staffa al cofano/passaruota del ducato con antenna Sirio 2000 (circa 2mt di lunghezza) ho visto che arriverei circa all'altezza del tetto mansarda quindi chiedo a chi c'è già passato (ho visto i suggerimenti di Alva) quale miglior compromesso adottereste tra antenna a cofano 2mt di stilo considerando che non aumenta l'ingombro verticale del mezzo, e antenna a tetto 60cm con tutte le problematiche relative, per arrivare ad ottenere un impianto con il quale non è importante fare DX ma mantenere il contatto con il resto della carovana ad almeno un paio di curve di distanza? Grazie per i vs contributi. - Roberto -
Ciao,
come sai, un'antenna corta, o molto corta, rispetto alla lunghezza d'onda, va a comportarsi come un carico fittizio.
Specialmente in ricezione è sorda, e in trasmissione ha un'apertura utile molto stretta.
Detto questo, un'intallazione vicina al suolo (cofano), viene schermata dal metallo circostante. Peggio ancora un'installasione da parafango, dove manca il piano di massa...
Il tetto è sempre da preferire, in ogni caso. E' sicuramente meglio un'antenna corta sul tetto, che la stessa antenna montata in posizione deficitaria.
Impensabile usare una quarto d'onda (2,75 metri).
Le PMR, quando vanno, sono sempre soggette a batterie. Dopo due volte che le scarichi ti girano le scatole...
Bastano alcuni alberi o un muro per fermare la frequenza UHF. Ma questo lo sai.
Poi sottostanno alla tassa di concessione, personale, e non cumulabile con la tassa CB.