CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

antenna cb, di male in peggio... che dite?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 08/05/2008 alle: 20:37:36
Salve a tutti ragazzi! Oggi, di buona lena ho deciso di sostituire la mia turbo 2001 della lemm che mi dava problemi di stazionarie (1,6 sull'uno e 2,5 sul 40 circa) con una sirio 800s, molto piu' corta e caricata!! L'antenna risulta anche a occhio piu' libera, quindi pensavo il ros potesse risultare migliore invece si è rivelata un disastro! Ho verificato il connettore, che non ci siano cortocircuiti sul cavo originale ma niente da fare, 2,5 sull'uno e 3 a centrobanda! Non ho provato sul 40 per paura di bruciare i finali! Qualcuno di voi l'ha provata installata sul parafango anteriore dx??? Consigli??? Grazie a tutti Lele
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/05/2008 alle: 21:33:45
Una foto in cui si vede come è montata potrebbe essere d'aiuto per capire dov'è il problema. Ciao Antonio
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 08/05/2008 alle: 22:25:43
L'antenna è montata sul parafango anteriore destro del Transit nuovo modello, subito dietro al faro! ho lasciato il classico RG58 originale anche nella lunghezza, mettendo solo i PL. ho fatto passare il cavo dietro la scatola filtro aria e sono entrato in cabina da un passacavi di gomma. per sicurezza ho aggiunto una massa supplementare collegata al telaio, quindi l'antenna è al mille per mille a massa. non so se decidermi ad accorciarla. Grazie. Lele
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 08/05/2008 alle: 22:33:03
più accorci l'antenna e quindi la "carichi" con un'induttanza più devi dargli il piano di massa. per meglio capirci se usi un'antenna (dipolo) a mezzonda ancge se hai poca massa il r.o.s. resta basso perchè tutta l'energia viene irradiata ma più accorci più devi aumentare il piano di massa sotto l'antenna. se provi a montare quelle antiestetiche fruste da due metri di lunghezza (all'interno hanno per tutta la lunghezza il filo attorciliato a spirale) vedrai che tutto funziona
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 08/05/2008 alle: 23:02:52
vengo proprio da una Lemm Turbo 2001, quasi due metri di antenna che sotto 1,5 sull'1 non scendeva. l'ho accorciata di circa 10 cm. ora volevo provare con un'antenna che non risentisse dell'effetto mansarda del camper.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 00:00:22
ciao lele77 prova a scollegare la massa io la stessa antenna l'ho montata sulle banane laterali quelle sul tetto senza collegare nessun filo di massa e va che è una meraviglia provare non ti costa nulla ciao e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/05/2008 alle: 02:39:44
C'è da fare una distinzione tra piano di massa e massa. Il piano di massa serve ad un'antenna verticale come piano riflettente del segnale, la massa è il polo negativo. Installando un'antenna verticale sul parafango del mezzo, fai due errori: 1° non hai il piano di massa sotto l'antenna, 2° il fianco del ford scherma parte dello stilo dell'antenna. Per questi motivi non avrai mai un ros decente. Non credere che mettendo a massa la calza del cavo risolvi, hai bisogno del piano di massa!! Nel mio camper precedente (ford), avevo un'antenna come la tua, montata su base magnetica applicata sul cofano anteriore, uno spettacolo: ros 1. Nonostante la mansarda. La scorsa estate, passo Trollstigen, Norvegia. 73' de IZ2MHT
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 09/05/2008 alle: 06:14:09
da profano del cb ,ma con una antenna come quella nella foto montata sul cofano .Che portata si puo avere??? Marco1971
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/05/2008 alle: 07:14:04
quote:Originally posted by lele77
L'antenna è montata sul parafango anteriore destro del Transit nuovo modello, subito dietro al faro! ho lasciato il classico RG58 originale anche nella lunghezza, mettendo solo i PL. ho fatto passare il cavo dietro la scatola filtro aria e sono entrato in cabina da un passacavi di gomma. per sicurezza ho aggiunto una massa supplementare collegata al telaio, quindi l'antenna è al mille per mille a massa. non so se decidermi ad accorciarla. Grazie. Lele >
> Come ti hanno già detto, massa e piano di massa sono due cose differenti, comunque tagliare l'antenna è una cosa da fare soltanto dopo che ci si è assicurati di non aver commesso errori nella realizzazione dell' impianto. Nel tuo caso specifico, come ti ha indicato alva.it, potresti aver messo l'antenna troppo in basso e quindi parte del segnale irradiato riflette sulla carrozzeria. Se ti può essere d'aiuto ti allego il link in cui puoi vedere come ho fissato io l'antenna sul ducato con ottimi risultati in termini di ros. Ciao Antonio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/05/2008 alle: 14:43:21
quote:Originally posted by marco1971
da profano del cb ,ma con una antenna come quella nella foto montata sul cofano .Che portata si puo avere??? Marco1971 >
> La posizione migliore per l'antenna cb è il tetto del camper. Con l'antenna sul tetto puoi avere anche 10 o più Km di portata, dipende dalla propagazione. Con l'antenna montata sul cofano, la portata si riduce a 2-5 Km.
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 09/05/2008 alle: 19:34:29
grazie ragazzi, specialmente ad alva che con la sua foto mi ha reso l'idea! Prima ho acquistato una staffa da cofano della sirtel e ho riprovato a tarare l'antenna! Beh, risultato migliore è stato un ros a 1,05 a centrobanda sul 20, a 1,35 su CH1 e 2,00 su CH40. Il risultato mi sembra buono, pero' da quello che hai scritto Alva si potrebbe raggiungere un risultato ancora migliore. Hai utilizzato qualche accorgimento particolare? Il piattello l'ho posizionato al centro della regolazione, in piu' ho notato che inclinando l'antenna verso l'esterno stile "tamarrata" il ros scende ancora un po', pero' è veramente anti anti estetico.... che dite??? Piu' avanti vorrei provare a dare un po' di wiskey alla mia sirio e vedere se si ubriaca o tiene le calorie! [:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/05/2008 alle: 12:51:57
grazie ragazzi, specialmente ad alva che con la sua foto mi ha reso l'idea! Prima ho acquistato una staffa da cofano della sirtel e ho riprovato a tarare l'antenna! Beh, risultato migliore è stato un ros a 1,05 a centrobanda sul 20, a 1,35 su CH1 e 2,00 su CH40. Il risultato mi sembra buono, pero' da quello che hai scritto Alva si potrebbe raggiungere un risultato ancora migliore. Hai utilizzato qualche accorgimento particolare? Il piattello l'ho posizionato al centro della regolazione, in piu' ho notato che inclinando l'antenna verso l'esterno stile "tamarrata" il ros scende ancora un po', pero' è veramente anti anti estetico.... che dite??? Piu' avanti vorrei provare a dare un po' di wiskey alla mia sirio e vedere se si ubriaca o tiene le calorie! [:)] >
> Il risultato ottenuto è ottimo. Il minimo valore di ros è 1, non si può materialmente scendere sotto; ros 1 significa antenna perfettamente accordata. L'antenna è accordata solo su una frequenza, e la gamma cb va dal canale 1 (26,965Mhz) al canale 40 (27,405Mhz), quindi non è possibile avere lo stesso valore su tutti i canali. L'antenna che hai si accorda regolando la lunghezza dello stilo sul canale 20, e i canali estremi si migliorano spostando il piattello per ottenere un valore di ros più lineare. Se inclini l'antenna verso l'esterno, il valore ros può migliorare perchè sposti lo stelo in aria libera, ma vai a variare l'angolo di trasmissione e ricezione. Mi spiego, tutti trasmettiamo o riceviamo con un'antenna verticale, quindi con una polarizzazione verticale, se si varia l'angolo, si entra in parte nella polarizzazione orizzontale che se portata allestremo (antenna coricata) può annullare la trasmissione e la ricezione. Per quanto riguarda la posizione della base magnetica, la mia era posizionata sul cofano motore a circa 15 centimetri dalla sua fine dello stesso, lato passeggero. Un'ultima cosa riguardo alle "vitamine". Puoi fare quello che vuoi, ma la legge non ti permette di trasmettere con più di 4 watt... Ricorda: se vuoi teoricamente raddoppiare la distanza devi quadruplicare la potenza, tutto funziona con il quadrato della distanza. Poi non è detto che con poca potenza non si vada lontano, dipende dalla propagazione, dall'attività solare (macchie), se trasmetti di giorno o di notte; è un po' un'alchimia... Con 40 watt, sono arrivato a Christchurch, isola sud della Nuova Zelanda (18.700Km), non in banda cb, ma in banda radioamatoriale 30 metri (10,140Mhz). 73's de IZ2MHT Alvaro
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:18:08
Grazie Alva... Prima ho voluto migliorare un po'la situazione.... Ho spostato l'antenna praticamente alla fine del cofano, verso il faro! Ora a centrobanda il ros è praticamente nullo, l'ago non si muove piu' :-) mentre come compromesso ho ottenuto un valore di 1,6 sul 40 e 1,4 sul CH1! Meglio di cosi' penso proprio sia impossibile! Ora devo mettere un pelino di silicone dove esce il cavo e poi tutto è definito. P.s. La taratura l'ho effettuata a circa 7/8 mt. da dei garages di lamiera... dici che in campo aperto la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente o piu' o meno rimanga uguale? 73 Lele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:41:19
Ciao Lele 7/8 metri di distanza dai box in metallo non influiscono sull'accordo dell'antenna, magati assorbono un poco di radiofrequenza e, se trasmetti da li magari non vai molto lontano nella direzione dei garages. In campo aperto rimane costante, hai solo più propagazione. Attento solo ad una cosa: non spostare l'antenna molto in basso, le migliori prestazioni si ottengono con l'antenna portata il più possibile in alto, rispettando sempre il piano di massa. 73's de Alvaro
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:54:02
il fatto Alva è che non essendo una base magnetica e quindi facilmente removibile, purtroppo devo svitare l'antenna tutte le volte che apro il cofano... Diciamo che ho cercato il miglior compromesso... :-) Da tua esperienza, a quanto di distanza degli oggetti metallici tipo box influenzano le stazionarie??? 73 e grazie ancora delle dritte :-) [;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/05/2008 alle: 16:29:32
Nelle normali condizioni, il metallo influisce poco sul ros, a patto che sia almeno ad una distanza di 50 cm. 73,s de Alvaro
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/05/2008 alle: 21:16:12
quote:Originally posted by alva.it
grazie ragazzi, specialmente ad alva che con la sua foto mi ha reso l'idea! Prima ho acquistato una staffa da cofano della sirtel e ho riprovato a tarare l'antenna! Beh, risultato migliore è stato un ros a 1,05 a centrobanda sul 20, a 1,35 su CH1 e 2,00 su CH40. Il risultato mi sembra buono, pero' da quello che hai scritto Alva si potrebbe raggiungere un risultato ancora migliore. Hai utilizzato qualche accorgimento particolare? Il piattello l'ho posizionato al centro della regolazione, in piu' ho notato che inclinando l'antenna verso l'esterno stile "tamarrata" il ros scende ancora un po', pero' è veramente anti anti estetico.... che dite??? Piu' avanti vorrei provare a dare un po' di wiskey alla mia sirio e vedere se si ubriaca o tiene le calorie! [:)] >
> Il risultato ottenuto è ottimo. Il minimo valore di ros è 1, non si può materialmente scendere sotto; ros 1 significa antenna perfettamente accordata. L'antenna è accordata solo su una frequenza, e la gamma cb va dal canale 1 (26,965Mhz) al canale 40 (27,405Mhz), quindi non è possibile avere lo stesso valore su tutti i canali. L'antenna che hai si accorda regolando la lunghezza dello stilo sul canale 20, e i canali estremi si migliorano spostando il piattello per ottenere un valore di ros più lineare. Se inclini l'antenna verso l'esterno, il valore ros può migliorare perchè sposti lo stelo in aria libera, ma vai a variare l'angolo di trasmissione e ricezione. Mi spiego, tutti trasmettiamo o riceviamo con un'antenna verticale, quindi con una polarizzazione verticale, se si varia l'angolo, si entra in parte nella polarizzazione orizzontale che se portata allestremo (antenna coricata) può annullare la trasmissione e la ricezione. Per quanto riguarda la posizione della base magnetica, la mia era posizionata sul cofano motore a circa 15 centimetri dalla sua fine dello stesso, lato passeggero. Un'ultima cosa riguardo alle "vitamine". Puoi fare quello che vuoi, ma la legge non ti permette di trasmettere con più di 4 watt... Ricorda: se vuoi teoricamente raddoppiare la distanza devi quadruplicare la potenza, tutto funziona con il quadrato della distanza. Poi non è detto che con poca potenza non si vada lontano, dipende dalla propagazione, dall'attività solare (macchie), se trasmetti di giorno o di notte; è un po' un'alchimia... Con 40 watt, sono arrivato a Christchurch, isola sud della Nuova Zelanda (18.700Km), non in banda cb, ma in banda radioamatoriale 30 metri (10,140Mhz). 73's de IZ2MHT Alvaro
>
> concordo pienamente e nei bei anni in cui facevo dx con 14watt i usb o raggiunto le isole dell reunion sotto l'africa..... usavo però un cubical quad a tre anelli [:D] mentre la 4 elementio orizzontale per i 28 metri non ce la faceva
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/05/2008 alle: 21:59:32
quote:Originally posted by Elefantino
quote:Originally posted by alva.it
>
> concordo pienamente e nei bei anni in cui facevo dx con 14watt i usb o raggiunto le isole dell reunion sotto l'africa..... usavo però un cubical quad a tre anelli [:D] mentre la 4 elementio orizzontale per i 28 metri non ce la faceva
>
> Ciao Elefantino se un giorno ti venisse voglia di fare qualche DX dal camper, dai un'occhiata all'antenna che ho costruito pochissimo tempo fa: https://www.camperonline.it/for... ultimo post. Non ha bisogno di radiali o piano di massa. Le antenne che ho sul tetto di casa sono due dipoli a V invertita in parallelo della "ECO", bande 80-40 20-15-10 metri. La Nuova Zelanda, che hai letto sopra, l'ho fatta in BPSK31 30 metri, senza avere l'antenna per tale banda. 73' ciao ciao Elefantino de IZ2MHT sk sk
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 18/05/2008 alle: 21:57:51
Ciao ragazzi.... oggi ho collaudato il cb in marcia... Non capisco, risultato pessimo!!! L'altro giorno tutto era perfetto, una ricezione e trasmissione veramente ok! Rumore di fondo a parte, ad ogni cambiata sentivo i giri motore, per il resto ricevevo mio padre che si trovava a qualche centinaio di metri veramente male, dovevo impegnarmi per sentire fra i fruscii vari la sua voce! Chiedo un tuo consiglio Alva, in particolar modo a te che hai avuto la mia stessa antenna... che puo' essere??? Il cb è un alan 100 PLUS, l'antenna gia' la si conosce, il ros è accettabilisimo... Non so piu' cosa pensare.... [:(] grazie mille Lele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link