In risposta al messaggio di schiuma del 29/04/2024 alle 10:14:00Ciao,
Salve a tutti, scrivo perché non ho notato nulla di recente nel forum… avendo provato il kit cb camper della midland con scarsi risultati volevo chiedere quale antenna magnetica acquistare. Non sono interessato a lavori fissi perché userei il cb solo quando vado con altri, il che non avviene di frequente. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2024 alle 16:02:20Non è un CB. Usa la connettività dati.
Ma un cb che va col telefonino? Cb talk semplicemente perfetto
In risposta al messaggio di bacohd del 07/06/2024 alle 17:18:09Ma dialoga con cb reali
Non è un CB. Usa la connettività dati.
In risposta al messaggio di schiuma del 29/04/2024 alle 10:14:00L antenna per funzionare bene deve essere lunga. Per la frequenza di 27Mhz del CB, quindi scegliere antenne almeno di 150/160cm o anche di piu.
Salve a tutti, scrivo perché non ho notato nulla di recente nel forum… avendo provato il kit cb camper della midland con scarsi risultati volevo chiedere quale antenna magnetica acquistare. Non sono interessato a lavori fissi perché userei il cb solo quando vado con altri, il che non avviene di frequente. Grazie a tutti
http://www.radiosystem.it/sched...
http://www.radiosystem.it/sched...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2024 alle 19:21:40Ho sempre avuto antenne CB sul tetto delle cabine dei miei camion, che sono nettamente più alte dei furgoni, eppure non ho mai avuto problemi con i rami, e ti assicuro che sono passato anche in mezzo alla foresta amazzonica
L antenna per funzionare bene deve essere lunga. Per la frequenza di 27Mhz del CB, quindi scegliere antenne almeno di 150/160cm o anche di piu. Sul camper l unica zona metallica è il cofano anteriore, e visto che è inclinatoserve una antenna la cui inclinazione sia regolabile per poterla tenere verticale. Con una antenna lunga serve una base magnetica grande che abbia una notevole potenza del magnete, per evitare che si stacchi in viaggio. Io prenderei una base magnetica con connettore PL (lo stesso connettore che si trova dietro al CB) e poi una antenna con la base con connettore PL e snodo regolabile, così si avvita facilmente sulla base magnetica e si regola per averla verticale. Faccio qualche esempio dal catalogo del negozio di un amico e dove mi servo Per esempio una base magnetica con diametro 17cm come questa: L antenna potrebbe essere questa SIRIO da 192cm , base PL e snodo: Con roba piu corta e economica va come quelle che avete, o cambia poco. Tra radioamatori, si dice 10 euro per l apparecchio e 1.000 euro per l antenna. PS: anche se fosse un furgonato metallico, e anche se la posizione migliore sarebbe al centro del tetto, meglio metterla comunque sul cofano altrimenti a ogni ostacolo, ramo, urta e salta via, senza pensare al pericolo ai fili della luce e alta tensione delle ferrovie, oltre che è vietata una altezza oltre 4m.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2024 alle 19:55:15il mio tetto è 3m, con 2m di antenna arriverei a 5m, non sarei tranquillo a passare sotto l alta tensione ai passaggi a livello.
Ho sempre avuto antenne CB sul tetto delle cabine dei miei camion, che sono nettamente più alte dei furgoni, eppure non ho mai avuto problemi con i rami, e ti assicuro che sono passato anche in mezzo alla foresta amazzonicaE sicuramente non non vai a toccare le linee elettriche che sono oltre i 4 m Le antenne,.essendo flessibili, non vengono contemplate nella sagoma del veicolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2024 alle 23:42:10Anche io ho abbandonato il CB da molti anni.
il mio tetto è 3m, con 2m di antenna arriverei a 5m, non sarei tranquillo a passare sotto l alta tensione ai passaggi a livello. Certo che se fissata stabilmente flette, ma con base magnetica tende a staccarsi se urta.Poi, anche se sulla viabilità normalmente non ci sono rami troppo bassi (a parte la mia strada che certi tratti li devo fare contro mano perchè i confinanti non tagliano le piante), entrando nei campeggi non è infrequente rami a 3m o poco piu, tanto che a volte in certe piazzole devo controllare se passo anche solo con il camper. Diciamo che l antenna sul cofano è una bega in meno di cui preoccuparsi, certo che si puo fare tutto. Io personalmente butterei comunque i CB alle ortiche (li avevo in tutti i camper e auto, ora non piu) e se si va in carovana ci si procura tutti dei palmari PMR446 (di buona qualità) e tutto piu semplice e senza problemi di impianti e antenne e voce piu chiara. Tanto se ci si perde di vista anche col CB normale si fa poco.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2024 alle 08:37:17
Anche io ho abbandonato il CB da molti anni. Tempo fa ho voluto fare una prova: praticamente inusabile. I disturbi sono cosi' forti che bisogna tenere lo squelch al massimo e quindi di fatto e' impossibile ricevere, salvoche da brevissima distanza (pochi metri). Nelle rare volte che esco con un altro camper, uso un PMR Icom. Icom perche' e' importante, come dici, che sia di qualita' e che abbia lo sblocco a sottotoni. In buone condizioni si coprono circa 500 metri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2024 alle 11:05:27Quindi questo apparecchio portatile sostituisce in pieno il vecchio cb fisso a 20 canali?
ICOM è primaria marca e io ho sempre avuto apparecchi ICOM, ho anche un paio di PMR ICOM 4088 (di parecchi anni e quindi purtroppo con batterie NiMh o AA), ma poi li ho sostituiti con due Midland G15Pro (anche se marcameno blasonata) per vari motivi. Costruzione a norme MIL, completamente in pressofusione di metallo, batteria Litio intercambiabile facilmente, ma piu importante, nascono come apparecchi da ben 5W che poi vengono castrati a 0,5W per rispettare la normativa Italiana. Ma io li uso praticamente solo all estero e quindi riportati facilmente a 5W (10 volte in piu di potenza) e cambia tanto anche la distanza. Quando si ordinano bisogna scegliere la versione Italiana 0,5W o la versione Export da 5W e quindi il venditore li manda gia spiombati. Non ultimo, a corredo c'è una comoda basetta alimentabile a 12v in cui basta inserirlo per la ricarica. Ma ormai con l avvento del roaming telefonico all estero, in pratica non li uso piu e uso il cellulare che tanto ho minuti illimitati anche all estero.
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/06/2024 alle 23:02:29Se si usa un normale CB da 5W e con una antennina di dimensione contenuta, secondo me il portatile PMR va anche meglio.
Quindi questo apparecchio portatile sostituisce in pieno il vecchio cb fisso a 20 canali?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2024 alle 23:24:24forte&chiaro
Se si usa un normale CB da 5W e con una antennina di dimensione contenuta, secondo me il portatile PMR va anche meglio. La versione export da 5W va molto meglio . Poi tanto dipende dalal posizione e dalla orografia del terreno.Su quella frequenza e con 5W ho parlato da casa mia (sull appennino a sud di Bologna) con un amico che era in un rifugio a 2500m sulle Dolomiti, perchè in mezzo non c'è nulla, mentre se ci si trova per esempio con una collina in mezzo anche se non distanti non ci si sente. Intanto hanno una modulazione chiara e pulita senza fruscii, rumori o altro, hanno dei filtri a subtono che permettono (se si vuole) di sentire solo quelli del gruppo e escludere il disturbo di eventuali altri, si puo usare in camper ma anche per un giro in bici o a piedi, non necessita di fare nessun impianto fisso. Le frequenze sono 8 ma i canali 16 e tutto programmabile da PC tramite programma e cavo USB. Per esempio sui canali da 1 a 8 ho messo le 8 frequenze senza subtoni, mentre nei canali da 9 a 16 le stesse 8 frequenze ma con anche il subtono. Con La versione export da 5W (che in Italia non sarebbe legale) si puo programmare per ogni canale anche se si vuole alta potenza 5W o bassa potenza 0,5W così si puo avere dei canali da usare legalmente in Italia e altri da usare all estero. Dimenticavo, quelli che ho io, essendo a norme MIL, completamente in metallo, sono anche antiurto, reggono a colpi e cadute e resistenti sotto la pioggia o se cadono in acqua. Non lo ho detto perchè mi sembrava ovvio, ma potrebbe non esserlo per tutti, i PMR446 parlano solo con altri PMR446 e non con i CB e vice versa, visto che vanno su frequenze completamente diverse e quindi se si va in comitiva ne devono essere dotati tutti.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2024 alle 08:54:52Bisogna avere proprio una gran voglia per fare tutta sta tribolazione
purtroppo ragazzi non c'è storia... Far funzionare in modo decente un CB su un camper non è cosa semplice, tantomeno con un'antenna magnetica. Capisco non si voglia montare qualcosa di fisso perchè la si usa pochi giorniall'anno, ma non dimenticate che l'antenna si può anche smontare/togliere lasciando comunque l'impianto montato e all'occorrenza rimontando l'antenna tutto torna come prima. Il CB per funzionare bene ha bisogno/necessità del piano riflettente, ovvero un piano in lamiera (ok anche di alluminio) che non faccia stazionare le onde in trasmissione, senza questo si rischia di avere un ROS molto alto e di trasformare il cavo CB/antenna in parte dell'antenna. Alcuni guru del CB dicono che è possibile ricreare il piano riflettente con dei radiali costruiti con dei cavi elettrici; non metto in dubbio tutto ciò, ma io ho provato e da me non ha funzionato, o meglio i risultati sono stati scarsi, di qui una bella lamiera trasversale sul tetto e mi si è aperto un mondo; un piacevolissimo mondo che non ha eguali se si viaggia in compagnia e si ha più o meno tutti un impianto discretamente costruito; veloce, diretto, che funziona praticamente sempre. Altezza dell'antenna, MAI sotto a 1400/1600mm. Anche qui i guru parlano di una antenna della LEMM, la AT106 lunga 80cm con possibilità di essere magnetica; io l'ho provata e anche in questo caso risultati scarsi (senza piano riflettente) questa è la AT 106 con i radiali (non è la mia) qui la AT106 in versione magnetica qui un piano riflettente con antenna LEMM TURBO 2001 lunghezza antenna 2m, non crea alcun problema sui fili della ferrovia, al limite tocca ogni tanto da qualche parte. Portata di trasmissione in campo libero (autostrada) 7/8km anche se poi dipende molto anche dall'impianto con cui si sta tentando di parlare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2024 alle 15:07:32A me solo a leggervi in questi ultimi post, mi è passata la voglia di metterlo.
Bisogna avere proprio una gran voglia per fare tutta sta tribolazione Una volta avevo tutti i mezzi pieni di radio di vario tipo e irti di antenne come un puntaspilli, ma mi sono gia divertito abbastanza a tribolarci dietro.
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/06/2024 alle 15:11:14per quanto sia ignorante in materia,una antenna magnetica, collocata "volante" sul tetto del VAN, in un viaggio in Islanda con un gruppo organizzato (era obbligatorio avere il CB) lunga meno di 1,5 metri l'ho usata con soddisfazione proprio in abbinamento ad un vecchissimo Midland installato "volante" nel cruscotto
A me solo a leggervi in questi ultimi post, mi è passata la voglia di metterlo. MA lo stavo proprio per comperare, per fortuna vi ho letto, eliminati tutti i salvataggi di chi li vendeva
In risposta al messaggio di schiuma del 29/04/2024 alle 10:14:00sul mio camper essendo radioamatore sono attrezzato bene. Posso operare su praticamente ogni banda radioamatoriale e con ottime prestazioni. Per l'attivita' in CB utilizzo una antenna lemm su classica staffa a cofano , sia il cofano che la staffa , sono collegati con trecciola di rame al telaio per creare un buon piano di massa.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2024 alle 16:16:35C'è da considerare la lunghezza d'onda, e quindi la lunghezza dell antenna.
come sempre ragazzi, io non devo convincere nessuno e questo spero sia chiaro, ma non dimenticate che nemmeno i PMR sono tutta sta storia fantastica che si vuole fare credere per svariati motivi; altrimenti cosa pensate cheio mi sia strarotto le scatole montando i CB e facendo tante prove quando potevo risolvere tutto con una radio da 100€? Il primo fra tutti è il tipo di radio... quando si parla di PMR la stragrande maggioranza delle persone pensa al Brondi da 40€ la coppia... ho avuto anche quelli... precisamente questi che ho ancora e li uso tendenzialmente qualora capitasse di andare al mare tra la spiaggia e il mezzo, ma soprattutto come radio FM erano i migliori sul mercato. Il problema come dicevo è il trasmettitore e mentre con il CB sotto un certo livello di impianto chi ce l'ha non può per forza andare perchè con il ROS oltre a 3 saltano i finali, qui, se anche voi azzardaste all'acquisto di un buon PMR da 100 e oltre euro sieti poi sicuri che i vostri amici siano disposti a fare uguale? Il rischio è di trovarsi con la propria radio da 100€ e ottima trasmissione, per poi non risucire a sentire gli altri perchè hanno una radiolina della Chicco... Ciò che è importante è la comunicazione tra i mezzi e per quanto strano, dimenticate il cellulare perchè lento e comunica con un solo utente alla volta, del PMR vi ho già detto qui sopra e l'unica cosa che mi sento di consigliarvi è quella di seguire qualche consiglio da chi c'è passato prima di voi nell'installazione del CB al fine di risparmiare tempo e soldi. NB: il mio primo approccio con il CB, tanto per dire come tutto è iniziato, è stato un ALAN42 portatile, funzionante con propria antenna inegrata, volendo a pile, ed ha la possibilità di attacco esterno dell'antenna, dal quale avevo la pretesa di poter parlare con i camionari sul 5... la realtà è che lo riuscivo a fare SOLO con chi veniva contro di me in autostrada e non più lontano di 500mt, mentre chi stava dietro si e no mi sentiva a 100m, poi è arrivata l'antenna sul tetto del mezzo, da cosa nasce cosa e il resto è storia. Non dovete scoraggiarvi, basta un po' di pazienza, 10€ di cavo, 30/40€ di antenna e volendo anche meno di 100€ per la radio e poco altro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/06/2024 alle 16:28:12Ma tu hai competenze (come avrei anch'io se avessi voglia, visto che entrambi abbiamo fatto un esame tosto e autorizzasione del Ministero) che non sono comuni nel profano, che neppure puo pensare a certe cose.
sul mio camper essendo radioamatore sono attrezzato bene. Posso operare su praticamente ogni banda radioamatoriale e con ottime prestazioni. Per l'attivita' in CB utilizzo una antenna lemm su classica staffa a cofano , siail cofano che la staffa , sono collegati con trecciola di rame al telaio per creare un buon piano di massa. Senza particolari problemi la mia copertura supera le decine di KM in campo aperto. Non raramente parlo con altri CB anche in altri continenti . La scorsa settimana, ho parlato 20 minuti con un CB inglese di liverpool in FM sembrava dietro l'angolo. le mie esperienze con le basi magnetiche sono mediocri, ottima soluzione per frequenze >100 mhz, sui 11 metri le prestazioni sono molto scadenti rispetto ad un montaggio con una staffa a morsetto di buona qualita'.
www.iz4dji.it