In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2024 alle 18:27:07Tom, non contesto nulla del tuo scritto, l'unico problema è che in quanto radiamatore dovresti ben sapere cosa succede in caso di manomissione degli apparati, ma non lo dici... perchè è una cosa ALTAMENTE ILLEGALE e se ti beccano ti fanno un mazzo che lo ricordi per tutta la vita...Â
C'è da considerare la lunghezza d'onda, e quindi la lunghezza dell antenna. Il Cb ha 27Mhz, quindi la antenna normale, cioè 1/4 d'onda dovrebbe essere circa 2 metri e mezzo La stessa antenna da 1/4 d'onda su una radioPMR che è in UHF a 446Mhz, è di circa 25cm (senza volere essere precisi) Quindi, semplificando, un CB con antenna di 2,5metri, a parità di potenza ha la stessa efficienza di una PMR con antenan di 25cm se prendiamo un CB con una antenna normale, quindi attorno ai 130cm valle come una antenna di 10/15cm su un PMR. Se si usa all estero e si prende un PMR export e quindi da 5W (e non castrato a 0,5W come richiede l uso in Italia) la potenza è uguale a quella di un CB. Ovviamente un PMR Italianizzato e quindi piombato a 0,5W fa quello che puo, come quei motorini 50cc piombati, che se spiombati cambiano carattere L unico motivo di prendere un CB e relativo impianto, è proprio se si va con gente che hanno tutti il CB, ma personalmente sarà difficile, quando vedo quei grupponi di camper che seguono il capobranco, a me viene solo tristezza. Ma non siamo tutti uguali.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2024 alle 18:47:12Lo so benissimo, infatti ho detto che il modello Export da 5W va usato solo all estero per usarlo in regola.
Tom, non contesto nulla del tuo scritto, l'unico problema è che in quanto radiamatore dovresti ben sapere cosa succede in caso di manomissione degli apparati, ma non lo dici... perchè è una cosa ALTAMENTE ILLEGALE e seti beccano ti fanno un mazzo che lo ricordi per tutta la vita... Semplicemente perchè se taroccare devo non lo porto a 5W ma a 10/15 e allora la musica cambia... ma lo devono poi fare anche tutti gli altri, cosa che sai benissimo non avverrà , perchè già si fa fatica a far comprare un PMR da 20€, figurati uno da oltre 100€ taroccato...Â
www.iz4dji.it
https://amzn.eu/d/9pxeWFq
 sembra già caricata ,quindi non occorre ne radianti di rame tanto piano riflettente di lamiera ,In risposta al messaggio di flavius67 del 19/06/2024 alle 02:06:07come dici tu, a mio insidacabile giudizio non funzionerà per quella distanzaÂ
Piu leggo e più mi confondete ad una domanda ,date svariate soluzioni contrastanti tra loro comunque se uno avrebbe l’intenzione di ri_mettere il classico cb sul camper sul tetto in vtr e vorrebbe mettere questaantenna sembra già caricata ,quindi non occorre ne radianti di rame tanto piano riflettente di lamiera , a vostro insindacabile giudizio potrebbe funzionare per parlare a 4/7 km ?Â
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 11:02:23Se il camper è di alluminio, questo fa da piano di massa esattamente come la lamiera di ferro di un auto, il piu è come collegarci l antenna, che nessuno sano di mente forerebbe il tetto del camper per mettere una antenna.
come dici tu, a mio insidacabile giudizio non funzionerà per quella distanza Non concordo sul fatto che non servano i radiali e il piano riflettente, altrimenti montare il CB su un camper sarebbe semplice come montarlosu una macchina, ma così, purtroppo non è. 7km non credo proprio... 4 forse forse, ma non dimenticare che appena non c'è più campo libero la portata cala drasticamente. le antenne che ho provato io: Siro Snake, lunghezza 65cm (non volevo essere tamarro) Sirio Turbo 2000, lunghezza 1450mm (persa la speranza di riuscire ad avere un buon impianto con antenna non tamarra) Sirio Turbo 3000, lunghezza 1710mm volevo migliorare, tanto ormai... Lemm AT106, lunghezza 800mm (montata con radiali in rame, non ha mai funzionato come avrebbe dovuto) Lemm Turbo 2001, lunghezza 200mm Come avrai notato, sono tutte caricate Non sto a sindacare quale sia la migliore o la peggiore, perchè teoricamente la migliore dovrebbe essere la Turbo 2001 anche perchè è la più lunga... ma se anche hai l'antenna migliore, e non riesci a fare una buona taratura non c'è storia. Ovviamente e purtroppo per me, solo dopo averne provate alcune (senza piano riflettente) ho capito che era proprio questo il motivo per cui non riuscivo a tenere il ros sotto il 2/2,5; o meglio ci sarei anche riuscito, ma avrei dovuto tagliare 30cm di antenna, segnale che qualcosa non va... aggiunto il piano riflettente tutto si è sistemato. E' chiaro che se avessi messo il piano anche sulla prima e la più corta tutto sarebbe andato per il verso giusto, MA SEMPRE e in proporzione alla lunghezza dell'antenna. Morale, su una macchina monti l'antenna, fai la taratura e nel 99% dei casi riesci a fare un buon impianto. Su un camper, se va bene al primo colpo è una gran botta di lato B... e onestamente, IO ne ho visti pochi dei mezzi in cui al primo colpo tutto è andato per il verso giusto a meno di montare fin da subito il piano riflettente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 11:13:26concordo... figurati se dobbiamo forare il tetto di un mezzo per un CB... non ci penserei nemmeno.
Se il camper è di alluminio, questo fa da piano di massa esattamente come la lamiera di ferro di un auto, il piu è come collegarci l antenna, che nessuno sano di mente forerebbe il tetto del camper per mettere una antenna.Sulla Jimny ho la Snake da 130cm montata sul parafango anteriore sinistro, comodissima la regolazione del ros. Ma non so dire come vada, perchè instalali antenan e CB nel 2010 appena comperata l auto e poi lo ho acceso per provarlo e mai piu usato Ogni tanto accendo per vedere se funziona ancora
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/06/2024 alle 02:06:07L'antenna è " caricata" perché deve simulare una antenna lunga 2.75 metri circa che è 1/4 lambda di 11 metri.
Piu leggo e più mi confondete ad una domanda ,date svariate soluzioni contrastanti tra loro comunque se uno avrebbe l’intenzione di ri_mettere il classico cb sul camper sul tetto in vtr e vorrebbe mettere questaantenna sembra già caricata ,quindi non occorre ne radianti di rame tanto piano riflettente di lamiera , a vostro insindacabile giudizio potrebbe funzionare per parlare a 4/7 km ?Â
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 11:44:42Non avevo letto attentamente e mi era sfuggito che fosse in VTR. Ci sarebbero le antenne nautiche che sono progettate per non avere il piano di massa, ma non ne ho esperienza e non so se siano un compromesso o meno, ma così a occhio non mi convincono.
concordo... figurati se dobbiamo forare il tetto di un mezzo per un CB... non ci penserei nemmeno. Però Falvius ha il tetto in vetroresina e la vedo durissima riuscire a farlo funzionare senza un piano riflettente. Immagino però abbia sul tetto una barra o qualcosa a cui poter attaccare una lamiera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/06/2024 alle 18:28:51scusa la cattiva e pessima ricostruzione ma farei una cosa tipo questa
L’unico posto rimasto per mettere questa base riflettente è questo dove è lo sfiato ma questo piano riflettente quanto deve essere proporzionato rispetto all’’antenna ? Giusto per vedere lo spazio che hoÂ
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/06/2024 alle 18:28:51oppure così
L’unico posto rimasto per mettere questa base riflettente è questo dove è lo sfiato ma questo piano riflettente quanto deve essere proporzionato rispetto all’’antenna ? Giusto per vedere lo spazio che hoÂ
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 18:39:32la favola dell'essere progettate per non avere il piano di massa io non l'ho mai creduta... e a dire il vero la mia primissima antenna, che non ho messo nella lista prima era una di quelle... non funzionava un tubo... poi si è rotta perchè fragile... era nera, corta, sui 60cm a forza di tagliarla...
Non avevo letto attentamente e mi era sfuggito che fosse in VTR. Ci sarebbero le antenne nautiche che sono progettate per non avere il piano di massa, ma non ne ho esperienza e non so se siano un compromesso o meno, ma così a occhio non mi convincono. Â
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 18:48:02Â era solo appoggiato ahahahaÂ
oppure così certo che chi ha montato quei pannelli...Â
In risposta al messaggio di Stefino del 19/06/2024 alle 18:33:01Ti ringrazio ma troppo complessoÂ
L'antenna è caricata perché deve simulare una antenna lunga 2.75 metri circa che è 1/4 lambda di 11 metri. tu che hai il tetto in vetroresina potresti se hai voglia e capacita di autocostruzione (semplicissima) si trattari due componenti da accoppiare un condensatore e una bobinetta usando un saldatore. Si tratta di una antenna che non lavora a 50 ohm ma a circa 2500 ossia in alta impedenza. in pratica con i due componenti si fa un trasformatore di impedenza in alta frequenza , l'antenna la si fa con un conduttore tipo impianto elettrico e puoi farlo correre sul rivestimento del camper che è in vetroresina (il tuo) è la lunghezza del conduttore è 1/2 lambda ossia 5.5 metri e questa antenna non abbisogna di piano di terra ( provata io per circa 10 anni e anche più) durante il lavoro con il conduttore buttato su un poggiolo in legno. vero fhecusavo una frequenza che è esattamente la metà dei 27 mhz (14 mhz) e il conduttore che usavo io era di 10 metri. Se hai capacità costruttive ,sai usare un saldatore e vuoi provare ti posso inviare fo6o del trasformatore che ho usato io e con 5 Watt massimo collegavo tutta europa e a volte anche più lontano. comunque su queste frequenze normalmnormali mezzi mobili si effettuano collegamenti di circa 5-20-30 km poi ce una zona d'ombra dai 25-30 km e poi si risalta fuori a 2-300 km per risaltare fuori di nuovo ancora più lontani dipende se si è in presenza di uno skip corto o lungo in pratica da una cosa chiamata propagazione che c'è o non c'è dipende dalla frequenza orario e periodo dell'anno. Â
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 18:43:25Lamiera zincata o alluminio ?Â
scusa la cattiva e pessima ricostruzione ma farei una cosa tipo questa
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/06/2024 alle 20:13:41Ok.
Ti ringrazio ma troppo complessoÂ
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/06/2024 alle 20:23:32si potrebbe andare anche così, devi calcolare che l'antenna sarà fissata su quella lamiera e che dall'altra parte, quella lato tetto, sarà presente un bullone M6, il cavo, e il connettore, guarda che ci sia lo spazio necessario.
Lamiera zincata o alluminio ? magari utilizzando queste come base anche sopra lo sfiatoÂ
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 21:34:27Che dimensioni questa piastra ? Diagonale come altezza dell’antenna ?
si potrebbe andare anche così, devi calcolare che l'antenna sarà fissata su quella lamiera e che dall'altra parte, quella lato tetto, sarà presente un bullone M6, il cavo, e il connettore, guarda che ci sia lo spazio necessario.Consiglio, prima di incollare quegli angolari, di fare una prova con l'antenna montata per vedere se riesci a tenere basso il ROS. Alluminio va benissimo
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/06/2024 alle 23:16:04In teoria l antenan dovrebbe essere alta 2,75cm e avere un piano riflettente di 2,75 di raggio! quindi si deve sempre scedere a compromessi. Gia un piano riflettente di 150x150 sarebbe abbastanza adeguato , meglio che niente, ma lo vedo comunque una enorme complicazione su un camper.
Che dimensioni questa piastra ? Diagonale come altezza dell’antenna ?
www.iz4dji.it