In risposta al messaggio di Nippon K del 01/02/2018 alle 18:33:18Lemm AT106
Ciao a tutti, mi sono deciso a rimontare il cb sul nuovo camper.... senza nn riesco a stare ! Ho bisogno di informazioni su quale antenna scegliere, premetto che ho un MH e per questo motivo ho aspettato e non sapevo semontarlo o meno, dato che devo comprarla nuova vorrei capire che caratteristiche devo guardare e prediligere. La vorrei corta, diciamo sotto al metro, per non avere un lampione sul tetto.... grazie.... Emiliano www.camperistaturbolento.it
https://m.subito.it/audio-video...
In risposta al messaggio di alva.it del 01/02/2018 alle 18:52:55Ciao Alva, onestamemte speravo proprio in una tua risposta
Lemm AT106 Qui hai anche la scatola per il tetto: 4 radiali di 80 centimetri, e il gioco è fatto.
In risposta al messaggio di Nippon K del 01/02/2018 alle 23:17:37Ciao Emiliano,
Ciao Alva, onestamemte speravo proprio in una tua risposta Quell' annuncio lo avevo già visto e mi allettava, ma quello che mi piacerebbe è conoscere qlke dato per poter paragonare i dati e capire le differenze tra un'antenna e l'altra.... mi puoi dare qlke spiegazione? cmq domani chiamo e sento se la spedisce Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/02/2018 alle 19:13:42Sicuramente benissimo, quando su un traghetto
Mi trovo a Peschiera nell'area di sosta e proprio qui c'è un MH dell''hymer con una bella antenna nautica proprio sul passaruota... sono curioso di sapere come e quanto gli renda, se vedo il proprietario gli chiedo. Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/02/2018 alle 18:29:27Ciao Emiliano,
Grazie Alva, grosso modo quello che mi hai scritto lo conoscevo già, quello che vorrei capire sono i dati che normalmente vengono segnati, tipo Potenza, impedenza, guadagno ecc Emiliano
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/02/2018 alle 18:49:50Ciao,
so, anche per discussioni del passato, che mi tirerò tutte le parole del mondo, pero' io sul mio mh kreos ho già' fatto foro e predisposizione di lato passaruota ( lavora sulla plastica)...un installatore dice di metteredietro una piastra in metallo cosa che devo fare a prescindere per rinforzare la zona...ma in questo caso e' un piano di massa?e va messo a massa come sostiene questo tizio o no (che io sappia no)...'al limite avendo un po' di spazio potrei montare di lato la piastra e dei radiali...non tanto lunghi...inoltre mi hanno in passato portato il filo del cb,posso utilizzarlo senza doverlo ripassare semplicemente saldando i connettori?le antenne sono pretarate immagino ma magari con un rosmetro...mi manca l'indicazione dei metri...questa lemm e' la piu' consigliata quindi anche nel mio caso?a me serve andare a qualche km ma nulla di che ...
In risposta al messaggio di alva.it del 03/02/2018 alle 23:52:26Ti è mai capitato o lo hai mai provato tu a fare di tarare un'antenna con un rosmetro e poi controllarla con un' analizzatore ? Hai trovato molte differenze ? Hai dovuto ritararla per migliorarla ?
Ciao Emiliano, un'antenna è sempre un compromesso, i dati dichiarati sono da prendere con le dovute cautele. Per questo taro le antenne con un analizzatore, e non con un rosmetro, oltre a darmi i dati ti ros, mi da l'impedenzae la banda passante. Ho trovato parecchie differenze dal dichiarato e il rilevato, su qualsiasi antenna. Quasi sempre in peggio, qualche volta in meglio. Le differenze sono un fatto normale, dipende dove e come è stata misurata l'antenna campione, e dove e come è stata installata la nostra antenna. A questo punto capisci che consigliare un'antenna al posto di un'altra vale poco. Poi... i nostri mezzi viaggiano, la povera antenna troverà di tutto: condizioni favolose, come masse metalliche nelle vicinanze che la schermano, così come muri ed alberi che hanno lo stasso effetto delle masse metalliche. Da quello che ho potuto capire della AT106, che è corta, ha una banda passante appena sufficiente, e che mal digerisce oltre i 25 watt. Però sui nostri mezzi non è malvagia, per i collegamenti che normalmente si fanno, e soprattutto non è affatto invasiva.
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/02/2018 alle 19:13:42Ieri sera ho visto il proprietario dell'hymer e gli ho chiesto come si trova con quel tipo di antenna, a suo dire si trova benissimo, riesce a parlare bene senza problemi e questo mi ha incuriosito ancora di più ..... mi sarebbe piaciuto avere dietro il rosmetro (io ho solo quello) e provare a guardare i valori
Mi trovo a Peschiera nell'area di sosta e proprio qui c'è un MH dell''hymer con una bella antenna nautica proprio sul passaruota... sono curioso di sapere come e quanto gli renda, se vedo il proprietario gli chiedo. Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/02/2018 alle 08:22:28Certo che si, ho provato parecchie volte cosa dice un rosmetro (più di uno...) e l'analizzatore d'antenna.
Ti è mai capitato o lo hai mai provato tu a fare di tarare un'antenna con un rosmetro e poi controllarla con un' analizzatore ? Hai trovato molte differenze ? Hai dovuto ritararla per migliorarla ? Scusa se ti assillo, ma mi piace capire le cose... sono molto curioso. Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/02/2018 alle 08:27:24Emiliano, c'è chi si accontenta...
Ieri sera ho visto il proprietario dell'hymer e gli ho chiesto come si trova con quel tipo di antenna, a suo dire si trova benissimo, riesce a parlare bene senza problemi e questo mi ha incuriosito ancora di più ..... mi sarebbe piaciuto avere dietro il rosmetro (io ho solo quello) e provare a guardare i valori Emiliano
In risposta al messaggio di qwertyz del 04/02/2018 alle 09:15:10Guarda, ho pure io un MH, e non è affatto vero che la posizione antenna è obbligata sul passaruota.
alva figurati so per certo che tu hai ragione. Ma nel mio caso ho una posizione di fatto obbligata quindi per ottenere il meglio e quindi passaruota su un camper in plastica: -che antenna consigli?visto la posizione potreiallungare qualcosina se necessario anche se non voglio cose oltre 1 mt -la base laterale per me e' comunque utile per rinforzare la zona ....se e' sfruttabile come piano di massa bene diversamente lo uso solo come rinforzo,se ritieni lo diminuisco di dimensioni ora sarà circa 20 x 15... -io ho capito che il piano di massa non e' mettere a massa...ma leggo anche che la calza dell'antenna va a massa ...ma la calza non e' diciamo la parte filettata?quindi da un punto di vista mettere un supporto in metallo che va a massa con l'antenna avvitata sopra non e' poi cosi' strampalata come situazione o sbaglio?Il piano di massa va sotto, anche qui...inclinata di 90 gradi in parte e' schermata ma lo stelo no....ripeto magari dico fesserie anzi ne sono certo ma e' per capire -discorso filo ok zero giunzioni ma posso usare quello passato e non quello dato in dotazione anche se i mt passati sono casuali?al limite mi compro un rosmetro o non so se ci sono radio che l'hanno integrato...io pensavo di prendere una alberecht 6110
In risposta al messaggio di qwertyz del 04/02/2018 alle 12:37:17Sul passaruota non puoi avere il piano di massa.
alva io capisco le tue osservazioni ti chiedo ove possibile pero' di darmi indicazioni...cosi' sei molto scolastico ma la pratica e': -il passaruota è la posizione non posso farci nulla, da qui devo partire -che antennaconsigli a questo punto? -il piano di massa....io ho capito ma in relazione all'antenna che mi consiglierai ti chiedo da che dimensioni partire, il 15 x 20 che ti dicevo?comunque lo consigli cioè' meglio che mettere l'antenna direttamente sulla plastica no?e comunque non e' ancora chiaro il discorso...su un'auto come dici tu il piano di terra e' il telaio...che e' comunque a massa negativa batteria...non pensi che mettere dietro una struttura ripeto sempre con l'antenna che mi consiglierai, vada messa a massa per ricreare la terra?scusa se dico baggianate ma per me continua a non essere chiaro il concetto...piu' che altro perche' su un'auto la terra penso sia simulata dal - batteria e comunque l'auto e' isolata dalle gomme...boh -per il cavo cosa bisogna misurare?qual'è il tuo dubbio? saluti
https://it.wikipedia.org/wiki/P...
In risposta al messaggio di alva.it del 04/02/2018 alle 10:25:54Quindi a cosa serve o meglio che benefici darebbe tarare un antenna con un'analizzatore anziché con un rosmetro?
Certo che si, ho provato parecchie volte cosa dice un rosmetro (più di uno...) e l'analizzatore d'antenna. I valori di ros rimangono quelli, al massimo si scostano di 0,1 punto. Anche perchè il ros è un rapporto che riguardafrequenza e impedenza. Infatti, a parità di frequenza e di taratura antenna, ros 2 equivale ad un'impedenza doppia rispetto a quella canonica: ros 2 sono 100 Ohm di impedenza al posto di 50 Ohm. Quindi conoscendo il ros, senza avere un analizzatore di antenna, si più risalire al valore empirico dell'impedenza, basta moltiplicare il ros per l'impedenza dichiarata: ammettiamo 1,4 di ros, moltiplicato 50 Ohm, da 70 Ohm di impedenza.
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/02/2018 alle 21:25:40Ciao Emiliano,
Quindi a cosa serve o meglio che benefici darebbe tarare un antenna con un'analizzatore anziché con un rosmetro? Emiliano
http://www.wimo.com/metrovna-an...
In risposta al messaggio di alva.it del 05/02/2018 alle 00:38:16Diciamo che per un radioamatore che magari fa anche saltuariamente dei servizi di ponte radio avrebbe senso acquistarlo, ma per me che lo useri solo quando cambio camper o quelle rarissime volte che potrei dare un'occhiata all'antenna dell'amico camperista non avrebbe senso, giusto? Il rosmetro che ho mi basta, corretto?
Ciao Emiliano, sono molteplici i vantaggi della misura di un'antenna fatta da un analizzatore rispetto ad un rosmetro. Prima di tutto un analizzatore funziona senza radio. poi restituisce tutti i parametri dell'antenna,non solo i maggiori. Il mio è questo: come puoi vedere dalle foto delle videate, si ha tutto sotto controlo, non solo ros ed impedenza. Ma anche l'andamento grafico, ad esempio. Inoltre può essere inserito subito sotto l'antenna senza il cavo, e comandato da un app dallo smartphone o da un tablet in remoto.