alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/05/2017 alle 16:55:28
La mia prima antenna sul camper e' stata una camper27 senza piano di massa e radiali. Montata e appurato che il ros era 1.1 ero felice di aver risolto, montandola semplicemente sulla barra portapacchi in alluminio del camper.A 1km il segnale era gia' talmente basso da chiudere lo squelch, in trasmissione mi sentivano quasi solo in ottica. Poteva andare bene viaggiando in carovana, tutti in fila a 50 metri, ma io avevo ben altri progetti. Avendo un camper in vetroresina , con il tetto pieno di roba (2 pannelli, viesa, parabola e 3 maxioblo) non riuscivo a creare un sistema di radiali sul tetto ed inoltre volevo montare antenne lunghe ed efficienti cosa che sul tetto di un camper di 2,8 metri non si puo' fare. Infatti se monti un'antenna CB come la LEMM consigliata da Alva, non hai problemi a passare sotto i ponti, ma la lunghezza fisica ne limita le prestazioni. Per arrivare lontano ci vogliono antenne lunghe e con un buon contrappeso di massa. Ho cosi' installato l'antenna sul cofano del Ducato, lunga quasi 2 metri, con una trecciola di rame che connette la massa dell'antenna direttamente ad un bullone del telaio, in modo che l'antenna senza sotto di se la massa della cabina. Con questa soluzione, ho prestazioni eccezionali. 30-40 km sono la norma . Adesso ho montato anche una antenna motorizzata per le bande radioamatoriali, e sono riuscito dal camper a collegare senza problemi mezza europa . Spesso tengo l'rfgain al minimo se devo parlare con i camper vicini, altrimenti ricevo stazioni da mezza italia. Andrea IW5CI
Che antenna é? Io ho una base calamitata su cofano con antenna..mi pare sigma lunga circa 160 cm ma difficilmente arrivo ai 2km e molto disturbata..
In risposta al messaggio di alva.it del 07/05/2017 alle 19:10:39L'argomento del piano di massa per le antenne dei motorhome con tetto in vetroresina è stato ampiamente sviscerato così, tappandomi il naso, ho optato per l'idea suggerita da Alva di costruire 4 radiali volanti sufficientemente lunghi (nel mio caso con del filo elettrico incollato sulla vetroresina del tetto) che andassero a formare un piano di massa virtuale. Con delle stazionarie che andavano da 1,5 sui canali bassi sino ad 1,8 sui canali alti ed un'antennino non troppo lungo (per non urtare continuamente sugli ostacoli, ho pensato di accontentarmi. Primo viaggio in autostrada con gli amici di vacanza ed ho realizzato che finchè stiamo vicini ci sentiamo ma non appena ci perdiamo di vista non riusciamo più a comunicare. Addirittura io sono messo peggio degli altri perché li sento ma loro non sentono me a significare che ho i maggiori problemi di trasmissione. Tornato dalla vacanza nero come la pece ho deciso di rimettere le mani all'impianto ed ho installato una seconda antenna, lunga circa 1,5 mt. pensando che fosse la soluzione risolutiva ed invece le stazionarie non si abbassano di un millimetro. Tutto esattamente uguale come con l'antenna corta la metà. Ho chiesto consiglio anche ad un rivenditore di antenne il quale,PER QUELLA CHE ERA LA SUA ESPERIENZA SUL CAMPO, nello specifico dei camper, mi ha detto le seguenti cose:
Ciao Fulvio, semplice:la prima non è un'antenna la seconda lo èIl motivo ti è stato detto in precedenza. Hai voluto credere alle favole, e ti sei trovato quello che hai. Ora va bene che c'è propagazione, aspetta quandonon ci sarà e vedrai che fine fa la tua meravigliosa antenna senza piano di massa. P.S. il piano di massa è parte integrante dell'antenna, non averlo non hai l'antenna. P.P.S. spero in una taratura, di quella cosa che chiami antenna.
In risposta al messaggio di gduca del 31/07/2017 alle 09:37:22Ciao Gduca, ho sempre avuto il cb sui miei camper (mansardati) ma da quando ho preso l' ev709 sono molto titubante a montarlo, non mi piace l'idea di appiccicare cavi sul tetto o piastre. Stavo valutando qlke cb portatile, tanto se devo avere poca potenza (km) tanto vale sbattersi per montare su tutto.... evito di tirare fili e quant'altro
L'argomento del piano di massa per le antenne dei motorhome con tetto in vetroresina è stato ampiamente sviscerato così, tappandomi il naso, ho optato per l'idea suggerita da Alva di costruire 4 radiali volanti sufficientementelunghi (nel mio caso con del filo elettrico incollato sulla vetroresina del tetto) che andassero a formare un piano di massa virtuale. Con delle stazionarie che andavano da 1,5 sui canali bassi sino ad 1,8 sui canali alti ed un'antennino non troppo lungo (per non urtare continuamente sugli ostacoli, ho pensato di accontentarmi. Primo viaggio in autostrada con gli amici di vacanza ed ho realizzato che finchè stiamo vicini ci sentiamo ma non appena ci perdiamo di vista non riusciamo più a comunicare. Addirittura io sono messo peggio degli altri perché li sento ma loro non sentono me a significare che ho i maggiori problemi di trasmissione. Tornato dalla vacanza nero come la pece ho deciso di rimettere le mani all'impianto ed ho installato una seconda antenna, lunga circa 1,5 mt. pensando che fosse la soluzione risolutiva ed invece le stazionarie non si abbassano di un millimetro. Tutto esattamente uguale come con l'antenna corta la metà. Ho chiesto consiglio anche ad un rivenditore di antenne il quale,PER QUELLA CHE ERA LA SUA ESPERIENZA SUL CAMPO, nello specifico dei camper, mi ha detto le seguenti cose: 1) la lunghezza del filo non ha mai influito sulle stazionarie, quindi la storia dei multipli della lunghezza d'onda è un falso mito; 2) qualsiasi antenna avessi messo sul tetto del mio camper, a suo dire, non sarei mai riuscito ad abbassare ulteriormente le stazionarie, tant'è che abbiamo provato ad accorciare lo stilo rischiando di vederle risalire; 3) il solo modo per farlo, secondo lui, era mettere la massa dell'antenna su un qualsiasi pezzo di carrozzeria. Lui ha sempre installato sul cofano dei camper. Alla mia osservazione che il muso del mio era in vetroresina, lui si è detto convinto (SEMPRE PER LA SUA ESPERIENZA SUL CAMPO) che una staffa collegata al telaio che fosse uscita in una feritoia del cofano, mi avrebbe dato risultati migliori. 4) solo con due modelli di antenna è riuscito a far scendere le stazionarie sui camper intorno all' 1.1 per quello sono i modelli che tiene in negozio ed è quello che mi aveva già venduto per il mio precedente camper. Che dire... ne sono uscito rassegnato, anche perché da un punto di vista estetico ciò che mi ha proposto è orribile, per non parlare poi di quello che teoricamente sarebbe il discorso della propagazione di un'antenna montata sullo spigolo di un mezzo in vetroresina. Su mia richiesta (e non su sua proposta) ho voluto provare a cambiare modello di cb, nel particolare un modello omologato che tramite una semplice modifica aumenta la potenza fino ad 8W. Lo so, non si potrebbe in teoria, ma ho voluto almeno fare una prova. Con una dissaldatura torna tutto come prima. Non so se la mia situazione migliorerà, ma con le stazionarie che ho, degli 8W di potenza nominale non uscirò neanche con i 5W canonici. Alla fine di tutta questa tiritera rilancio ancora una volta il quesito su questo forum nella speranza di raccogliere nuove idee ed ascoltare le vostre esperienze.
In risposta al messaggio di T i t a n del 31/07/2017 alle 11:02:09Ciao Titan, sul discorso usare le manine me la cavo, sullo sperimentale mi piace, ma non sono un esperto in questo campo, quindi se tu mi dici esattamente cosa e come fare io poi realizzo e provo ...
Argomento che mi piace molto. Su camper sperimenterei antenna EFHW Ma è solo per coloro ai quali piace sperimentare e far andare le manine non solo per tirar fuori il portafoglio perché non credo esista in commercio.
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/07/2017 alle 15:00:43Dovresti procurarti del filo di rame argentato o del semplice filo di rame rigido per fare una piccola bobina.poi serve un piccolo condensatore variabile ma se usi solo la citizens band basta uno spezzone di cavo coassiale per fare il condensatore.poi vedo di metterti un disegno o semplice schema.
Ciao Titan, sul discorso usare le manine me la cavo, sullo sperimentale mi piace, ma non sono un esperto in questo campo, quindi se tu mi dici esattamente cosa e come fare io poi realizzo e provo ... Il rosmetro ce l'ho, il cb pure, cavo anche, ma spiegami come fare l'antenna .... Emiliano
In risposta al messaggio di jjleto11 del 01/08/2017 alle 00:33:09Se parli dei 4 radiali ne sono più che convinto però poi non si può andare a mettere una antenna da 50 cm.
Ciao io ho seguito i suggerimenti di Alva ... funziona (non avevo dubbi) ed il primo test fatto fuori casa ( zona milano est ) ho chiacchierato con un ragazzo in provincia di Como suppongo una trentina di km ciao
In risposta al messaggio di ful5 del 11/05/2017 alle 22:05:39Di ritorno da un tour con 15 camper tutti dotati di cb più o meno performanti.
L'antenna è una Sirio gl27, da come è stata proposta pensavo fosse più performante invece devo ricredermi, per il momento tengo questa perchè non voglio imbattermi in esperimentazioni che sicuramente daranno maggioriperformance però non ho il tempo per farlo. Sono in procinto per partire con altri camper, se alla fine del tour sarò soddisfatto terrò questa altrimenti la sostituirò