In risposta al messaggio di Arca76 del 21/03/2017 alle 19:25:54
Sottinteso il fatto che il cb deve essere funzionante altrimenti è meglio non montarlo. se ti accontenti di parlare con quello di avanti a te monta come hai detto,usa soluzione mediocre e creare un piano radicale all'interno della fiancata. se vuoi il top antenna sul tetto con piano radiale Cosimo
Scrivi:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Arca76 del 22/03/2017 alle 18:20:28
Per Alvaro Mi e capitato di montare un'antenna ad un amico che ha un motorhome e non voleva mettere l'antenna sul tetto ma sulla fiancata, dato che anche la fiancata e in vetrosesina ho montato una piastra all'interno dellafiacata stessa collegandola al negativo come se montassi una antenna su un camper con il parafango in lamiera. Forse ho sbagliato termine ma ti garantisco che funziona Cosimo
Cosimo...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/03/2017 alle 19:51:43
be nel mio caso che e' un mh,ho la la plastica nel passaruota e dietro la struttura metallica....quindo va bene?ma l'antenna midland camper nn va?
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Arca76 del 22/03/2017 alle 23:08:10
Premetto che sul mio campet ho l'antenna a tetto (tetto in alluminio). Lo so che sul lato e come non averla ma montandola direttamente sulla vetroresina e pari a meno di zero. Perché secondo la tua esperienza,che non metto in dubbio,direttamente sulla vetroresina avrebbe funzionato meglio o uguale ? Cosimo
Ciao Cosimo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Arca76 del 23/03/2017 alle 01:36:15
Quindi secondo te dovrei togliere la piastra e mettere dei fili/rondini? Questo lavoro lo abbiamo fatto sul tetto sdi un altro camper in vetroresina e funziona ,come da te suggerito,ma in una fiancata li spazi sono molto ridotti Cosimo
Cosimo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/03/2017 alle 10:41:22
Sul fatto che l'antenna debba stare necessariamente sul tetto non sono daccordo al 100%. Se il camper e' in alluminio, e' senz'altro la scelta migliore, il piano di massa fatto dal tetto e' ottimo e l'antenna irradiera'in maniera corretta, presentando anche un basso rapporto di stazionarie (ros). L'unico problema e' l'altezza dell'antenna, che non potra' superare i 50-70 cm pena il pericolo di danni in caso di passaggio sotto un ponte basso. Se il camper e' di VTR, quindi praticamente trasparente alla radiofrequenza, o almeno a quella irradiata su lunghezze d'onda di 11 metri, il discorso e' diverso. E' vero che puoi realizzare un sistema di radiali sul tetto, ma mai saranno efficienti come un vero piano di massa, allora puoi utilizzare come piano di massa la cabina del mezzo, collegando l'antenna sul cofano con una staffa adeguata e con una trecciola di rame al telaio. E' la soluzione che ho usato io. Ho potuto di conseguenza montare un'antenna in acciaio conico di 2 metri di altezza che mai avrei potuto mettere sul tetto del mezzo. Tale antenna ha un guadagno molto piu' elevato rispetto ad un'antenna caricata di 50-70 cm e quindi consente migliori prestazioni. Nel mio caso specifico ho un ros veramente ottimo su tutta la CB. In pianura, riesco a coprire facilmente 50km di portata e sono riuscito a collegare stazioni fisse anche a 100 km di distanza . Quando c'e' propagazione, la mia ragazza che parla russo ha scambiato 4 chiacchere anche con i tassisti moscoviti in FM con segnali fortissimi. in 10 metri ho collegato il sud america e alcuni stati europei..... Andrea IW5CI
E anche su un camper puro é dunque preferibile un'antenna sul cofano ma più lunga che una sul tetto ma corta? Ed eventualmente quelle con base magnetica sono efficienti o no?