quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 18/11/2009 06:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Etj, hai posta[;)]
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 22/11/2009 20:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego, grazie a Te alvaro
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/11/2009 15:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, ho installato questa sul VR: 4 direttive 5 elementi in parallelo per i 20 metri. Su traliccio di 60 metri rotante! SWR (ROS) 1,1 Peccato, alla basa non si vede il VR causa oscurità HI! HI! 73 de Alvaro P.S. l'antenna è di VK3MO Jan, conosciuto di persona qualche mese fa http://www.iq2rd.it/?p=748
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 22/11/2009 20:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2009 19:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao la mia e' nostrana....I5JVA....2 el.cubica x80m. 73..! Gianni
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 22/11/2009 20:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pulire il tetto no....[}:)] Povero Carta [|)] Spero non funzioni troppo bene se no mi tocca sentirti anche in Africa [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 24/11/2009 12:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai visto bene, sotto il coperchio della scatoletta ho incollato (pattex epossidica bicomponente) una piastrina di alluminio, per avere più resistenza. La piastrina la vedi nera in quanto era un'aletta di raffreddamento di un vecchio televisore. Non serve collegare la massa alla carrozzeria, collega i radiali alla calza del cavo. La radio va collegata a massa: dietro il baracchino c'è un'apposita vite. Ottima la "colibì 27". Buon lavoro alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/11/2009 12:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro...farò lo stesso tuo lavoro...[:)] Unico dilemma è dove piazzarla...uscirò il cavo dal camino cucina,vorrei metterla vicino la scaletta,in modo da manovrarla con facilità,oppure vicino all'oblò per manovrarla da dentro.In questo caso però,dovrò studiare un sistema di sgancio rapido per la zanzariera...magari sostituendo le viti con dei magneti piatti... Altra cosa che volevo chiedere...ho preso anche 11mt di cavo,nel caso non bastassero i 5mt in dotazione all'antenna. Mi consigli di lasciare l'eccesso di cavo avvolto da qualche parte,in modo da mantenere la lunghezza di 11mt? Poi...il corrugato che hai utilizzato tu,resiste all'esterno? E' dello stesso tipo che si usa per lo scolo della condenza dei climatizzatori? Te lo chiedo perchè quelli che ho a casa,sono tutti da cambiare dopo nemmeno due anni,si sono rotti lungo le spire... Grazie...[:)]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 24/11/2009 13:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi tu dove piazzarla, calcola l'ingombro dei radiali. Mai lasciare eccessi di cavo, e mai arrotolato, creeresti delle induttanze parassite che sbilanciano l'impedenza dell'antenna fino a bloccare il segnale, otto spire di cavo portano l'impedenza da 50 a 300 ohm. Il coassiale parte dalla radio e arriva all'antenna il più possibile rettilineo. Se vuoi lasciarne un poco di scorta fai un giro più largo da qualche parte. La lunghezza non incide nella bontà dell'impianto, usa il cavo che ti serve; non ho mai misurato un cavo... Il corrugato che ho usato è per esterni e molto robusto, ci puoi camminare sopra. Gli installatori dei climatizzatori dovrebbero usare questo. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/11/2009 14:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro,io sapevo che bisogna usare il cavo a spezzoni da 5 metri e mezzo... quando passerò al montaggio vedrò... Alla prox...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2009 12:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che hai capito? Quella è una protezione contro la sabbia [:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/11/2009 19:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provata in questi giorni e devo dire che è migliorato il rendimento in rx/Tx in maniera esponenziale e ancora non raccordo il Ros e non collego l'apparato a massa (spero migliori ulteriormente). Grazie di nuovo Alvaro.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 25/11/2009 06:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/11/2009 08:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ciao Alvaro, grazie intanto, per le risposte via mail! Siccome non riesco a reperire facilmente la Sirio 900s... (come mai!?? chissà!) cosa ne pensi della Taifun (modello automobile) ?? Grazie, Francesco.
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 30/11/2009 08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La "Sirio Taifun" è un'antenna ripiegata su se stessa fatta per l'auto. Dove il piano di massa è dato dal tetto o dal cofano. Il tetto del tuo MH dovrebbe essere di alluminio, se è a massa non dovresti avere problemi. Penso abbia poco guadagno in trasmissione, e vada abbastansa bene in ricezione. Una cosa positiva è l'inclinazione per adattare l'impedanza sul piano di massa per ottenere un basso livello di ROS. Per la taratura si agisce sulla ghiera alla base dello stilo, e non sulla lunghezza dello stesso. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/11/2009 09:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ok, e dici che realizzando la massa tipo quella che hai fatto tu, il tutto possa andare (tetto in alluminio)? Grazie PS il rivenditore bolognese dice che la mythos 900 s è fuori produzione!![V]
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 30/11/2009 09:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tetto in alluminio è senzaltro meglio della vetroresina, se poi realizzi il piano di massa che ho fatto sei a posto. L'antenna è un po' corta, ne risente il guadagno. Strano, la "Mythos 900 S" è in catalogo... alvaro