quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/11/2009 10:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro...approfitto ancora della tua cortesia e competenza...[:)] Mi hanno appena regalato un amplificatorino lineare,è un Falkos mod.35 a 27mhz... Non ho idea di quanti watt sia,all'interno presenta un relè,tre induttanze soliti condensatori e resistenze e un transistor con scritte invisibili(userò una lente per leggere). Il tutto contenuto in una scatoletta in alluminio di circa 10x5cm,alettata sul coperchio per dissipare il calore. Dalle connessioni,presumo che si interponga all'antenna e c'è un interruttorino on/off. Chiedevo...come lo si usa,se serve a qualcosa e se ha controindicazioni... Grazie sempre...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/11/2009 15:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'amplificatore dovrebbe avere 12-15watt. Si collega in serie sul cavo antenna, il più vicino possibile alla radio. Fai arrenzione all'entrata e all'uscita, non invertirle. Sopra ho scritto quello che è. Ora scrivo quello che penso, poi vedi tu: non ne ho mai montato uno, in quanto non servono. Se l'impianto è fatto bene la potenza di legge è più che sufficente; se lo monti sei fuori legge... Puoi avere problemi di taratura dell'antenna e/o una marea di frequenze armoniche che vanno a disturbare le centraline del camper e del mezzo. In ricezione puoi avere il segnale attenuato. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/11/2009 15:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immaginavo...anche se dotato di interruttore on/off,modifica il tragitto del segnale anche in ricezione...giusto? Non vale la pena nemmeno provarlo? Oltre al fatto che si diventa fuorilegge?[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/11/2009 16:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi provarlo. Collegalo alla radio con uno spezzoncino di cavo intestato con due bocchettoni PL, in modo che se non ti piace non modifichi l'impianto originale. In ricezione aggiungi un bocchettone in più, gia quello attenua un poco, se poi interponi un amplificatore quasi sicuramente non a posto con l'impedenza (50 ohm), rischi veramente. L'interruttore è sull'alimentazione. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/11/2009 16:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro... prima faccio (leggi copio paroparo)l'istallazione antenna con scatoletta e radiali,accordo il tutto e poi provo le differenze...Ti farò sapere...Grazie...[:)]
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 01/12/2009 19:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho capito il baracchino è vicino all'autoradio, e l'autoradio ha la massa sulla batteria. Collega la carcassa del CB alla massa dell'autoradio, cosi eviti di far girare cavi. E fai prima. alvaro
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 01/12/2009 21:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ulisse 1, nella pagina precedente, ha visto un particolare delle foto del mio lavoro. Sotto il coperchio della scatoletta ho incollato con colla epossidica a due componenti una lastrina di alluminio di due millimentri per irrigidirla. Nella foto la lastrina si vede nera, perchè era un'aletta di raffreddamento di un vecchio televisore. Sono rimasto più volte impigliato con l'antenna nei rami degli alberi, ne sono sempre uscito senza nessuna conseguenza. Una cosa: per funzionare bene i radiali andrebbero inclinati verso il basso di 30°. Capisci che non è possibile, si entrerebbe in cellula. Per ovviare a questo, inclina all'indietro lo stilo di 30° per variare l'incidenza con il piano di massa. alvaro
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 02/12/2009 19:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/12/2009 21:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ciao mikè, hai risposta!
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 02/12/2009 21:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 02/12/2009 19:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Misurare il ROS e' l'ultima cosa che si fa, e' quella piu' importante. Se il ROS e' un po' alto rischi di bruciare i finali della radio, oltre uscire con bassa potenza, e non arrivare a qualche cantinaio di metri. Purtroppo non esiste un modo empirico per misurare il ROS. Ci vuole il rosmetro. Ne ho uno sul camper, mi e' costato 18 euro. alvaro
quote:Risposta al messaggio di ribbo inserito in data 02/12/2009 21:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai il cavo antenna da quelle parti? O passa nelle vicinanze di una centralina? Controlla le masse dei bocchettoni d'antenna, e metti a massa anche la carcassa della radio. alvaro
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 02/12/2009 16:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come altoparlante esterno ho utilizzato una cassa (piccola) da PC, quella senza amplificatore. Sul cavo ho saldato una spina jack. alvaro
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/12/2009 22:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate!!perche non scrivete sul forum le risposte come alvaro? almeno tutti prendiamo spunto senza rompe troppo le [8][8] ad alva no?
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/12/2009 23:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per ora non mi sembra ce ne sia bisogno, magari ne monto uno dedicato sotto che non si veda (si trovano in quasi tutte le aree di servizio i M....d)id="brown">