quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 02/12/2009 23:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... sono d'accordo con te , in generale, ma nel caso dell'amico panzer, si trattava di una cosa che non centra nulla con l'oggetto della discussione (riferita a me). Saluti. [:)] PS.: Grazie alva... pittosto che andare a rosmetrarmi da un elettrauto... mi conviene comprarmi il rosmetro!! [V]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/12/2009 23:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro...[:)] Rileggendoti,ho imparato anche questo... L'antenna và inclinata di 30 gradi così da compensare il piano massa.... Bene,son contentissimo,almeno si riduce un pò la lunghezza,la Colibrì che ho appena preso,è alta 88cm)... Volevo chiederti (ti sembrerà banale[:I])..se ci sono controindicazioni sull'istallazione dell'antenna sul lato destro del mezzo. Ho intenzione di metterla posteriormente vicino la scaletta,non si sà mai abbia bisogno di raggiungerla...[;)] In oltre,ho appena preso un rosmetro,l'ho trovato al mercatino dell'usato...5euro spesi bene...Leggevo che tu ne hai uno sempre appresso...come mai? E' uno strumento che può servire successivamente anche dopo il montaggio e accordatura del tutto? Non lo si scollega dopo l'utilizzo? O lo si può tenere collegato? Grazie...ormai sei un riferimento prezioso...[:D]
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 03/12/2009 15:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...hai proprio ragione...non ci avevo pensato... Anche se inclinandola dovrebbe arrivare a circa...[?][?] Quanti cm...inclinata di 30gradi...antenna lunga 88cm?[:I]
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 03/12/2009 08:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il piano di massa e' direttamente proporzionale alla lunghezza dello stilo. Se hai uno stilo, ammettiamo di 1 metro, dovresti avere il piano di massa fatto con un cerchio dal raggio di un metro. E' quello che fanno i radiali: creare sotto lo stilo un cerchio con il raggio pari allo stilo stesso. Capisci che una piastra da 45X45, oltre che pesare, non ti da un buon piano di massa. alvaro
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 03/12/2009 14:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'inclinazione dei radiali si varia l'impedenza dell'antenna. Per ottenere i 50ohm necessari al nostro impianto i radiali devono essere inclinati di 30 gradi all'indietro. Questo non e' possibile. Allora si inclina lo stilo (vedi le antenne sulle auto della polizia-carabinieri dove il piano di massa e' dato dal tetto dell'auto stessa) sono inclinate all'indietro di 30 gradi per compensare l'impedenza. 5 euro spesi molto bene quelli per il rosmetro. Lo porto in camper perche' si trovano sempre amici che hanno bisogno di un controllo. Fatta la misurazione e la regolazione dell'antenna il rosmetro non serve piu' e va scollegato. Grazie dei complimenti. alvaro P.S. l'antenna dovrebbe essere installata verso il centro della carreggiata (sinistra). Ho scritto dovrebbe in quanto ho passato le ferie estive in Irlanda, e li si capovolge tutto, il centro della carreggiata e' a destra...
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 03/12/2009 15:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, la misurazione si fa solo con lo strumento. Magari si potesse empiricamente. alvaro
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 03/12/2009 15:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai a casa un squadra da disegno? Se e' a 45 gradi, porta l'antenna a 45 gradi e alzala di un poco se hai la squadra a 30 gradi (quella con un lato piu' lungo dell'altro) non hai problemi, l'angolo piu' stretto e' 30 gradi. Occhio, 30 gradi dalla verticale, non in orizzontale. alvaro
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 03/12/2009 15:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che essere d'accordo[;)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2009 18:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi devo inclinarla di 30° dall'orizzontale o dalla verticale?id="brown">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2009 18:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok adesso mi è chiaro grazie
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 03/12/2009 18:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima mi sono accorto che dare un'indicazione sull'inclinazione poteva portare a dubbi e/o errori. L'inclinazione di 30° è da considerarsi dalla verticale. Se si vuol misurare da orizzontale l'inclinazione è di 60°. Scusate tutti. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2009 20:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vede l'anima di geometra?[:D]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 04/12/2009 09:22:06 (> Se vuoi dai un'occhiata qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
e da dove sta modulando l'"HB23" del 1973... è online da 3 giorni, e quando posso posto qualcosa. [;)] alvarohttp://xoomer.virgilio.it/iz2fn...
Ciao a tutti anzi 73 Beppequote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/12/2009 11:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gran bella storia..![:D] Posta Alvaro...Posta....[;)]