quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2009 01:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alvaro, ancora io!! sono alle prese con il rosmetro (sotto l'acqua bolognese)... ma se lo lascio in serie, collegato, il cb funziona uguale ?? ... credo di misurare al canale 20 un ros di 2 !! Che faccio? Lascio stare??[:I]
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 04/12/2009 15:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo lasci in serie non dà problemi, (a parte un po' di perdita dovuta alle connessioni) invece il ROS 2 è un po' alto sarebbe meglio ridurlo. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 04/12/2009 17:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... grazie Antonio (tu e Alvaro siete un tandem pazzesco!!); ok, allora tolgo il rosmetro e una corretta procedura a prova di principianti, per dare una leggera accordata? ... potresti indicarmela? Grazie 1000!
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 04/12/2009 18:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma ho perso un pò il filo del post, se ho ben capito hai fatto l'installazione come consigliato da Alvaro, quindi l' accordatura non dovrebbe essere difficile. Per prima cosa ti consiglio di metterti in campo libero, Tettoie o edifici o addirittura persone troppo vicini possono falsare le letture) Come secondo passo, prova ad allentare il piccolo grano che tiene lo stilo e prova ad allungare o accorciare lo stilo (sfilandolo o infilandolo) Considera che se il ros è più alto sul can. 1 l'antenna è corta e viceversa. Buon lavoro Antonio
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 05/12/2009 19:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi portare la massa sul tetto, questa arriva tramite la calza del cavo coassiale. I disturbi li hai solo con il motore acceso? O sempre. Se il tuo mezzo e' su ducato, e' noto avere disturbi provenienti dalla centralina. Puoi provare a mettere un toroide sul positivo dell'alimentazione della radio. I toroidi li trovi negli alimentatori da PC, dentro ci sono degli anelli di ferrite da diametro di circa 3 centimetri avvolti con del fili di rame. Togli i fili e tieni il nucleo, attorno a questo avvolgi 10-15 spire (dentro-fuori) del cavo positivo. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2009 18:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però una volta avevo una "Mantova 1" ed i radiali erano orizzontali!!id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 09/12/2009 00:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, sulla mantova 1 i radiali sono orizzontali. Se ricordi com'e' costruita avrai notato 2 spire e 1/2 subito sotto lo stelo, ed in cima allo stelo 4 piccoli radiali. I 4 piccoli radiali in cima sono un cappello capacitivo abbinato con le spire alla base, il tutto serve per adattare l'impedenza e a far risuonare l'antenna sulla banda CB. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/12/2009 12:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi confermi che se inclino lo stelo di 30° dalla verticale sarei a posto? In futuro, se spostassi l'antenna al centro con i radiali perfettamente simmetrici, pensi che possa ottenere miglioramenti significativi? Magari mettendo un'antenna + lunga e quindi conseguenti radiali?id="brown">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/12/2009 12:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro ti prego ti supplico... Basta dare consigli a quel Et [}:)]. Dopo mi fa una testa cosi durante tuttto il viaggo mentre io mi voglio sollazare con musichette arabeggianti. Va be... al massimo tengo il CB spento oppure su un altro canale [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/12/2009 15:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai scherzando con il fuoco!! [:D]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 09/12/2009 15:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed io telefono al telefono azzurro [:0]
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 09/12/2009 14:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se inclini l'antenna adatti l'impedenza, il tutto abbinato ad un buon ROS, fa si che usi tutta la potenza della radio va in aria e non dispersa. Senza i radiali simmetrici zoppichi da una parte. Sotto l'antenna non hai un cerchio, ti manca uno spicchio. Se metti un'antenna piu' lunga hai piu' guadagno, solo quello. Difficile andar piu' distante con un'antenna veicolare. Attento a Big Mouse... ha rinnegato il Rapido...[:D][:D] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/12/2009 16:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il big mouse sta esattamente davanti al sottoscritto (scopone), ma se ti può consolare il n° 1 è un 996M (bellissimo)id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/12/2009 15:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ha chiamato il TELEFONO AZZURRO[?][?]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 09/12/2009 16:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo!! Abbiamo un caso non preoccupante di mini-topo mobile [:D] Ha anche un bel numero... [:D] E poi a noi cartaginesi ci hanno messo per ultimi [}:)][:(]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/12/2009 11:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro per la risposta, sono rientrato adesso dal ponte,il rumore c'è sempre anche con il motore spento,il ros è 1,5 su 1. Ricevo pochissimo e sembra non trasmetto nulla,non mi risponde nessuno, ma forse perchè sono antipatico,scherzo.Ti farò sapere le novità sono intenzionato ad un buon risultato di trasmissione. Grazie Michele
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 09/12/2009 19:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te che sei appena rientrato dal ponte. Il mio era ridotto solo a lunedì e martedì causa lavoro, e pioveva... in compenso ho mangiato bene. Come tieni lo squelch, forse tutto a sinistra? Senti rumore solo a comando tutto a sinistra, o se lo porti verso destra si attenua fino a sparire? Il ROS è ottimo, però quel valore, alcune volte, non indica la bontà dell'impianto. Prova a trasmettere sul canale 5, i camionisti li trovi sempre, e un controllo non lo negano mai. Un'ultima cosa: in inverno la frequenza CB è chiusa, non c'è propagazione, in compenso c'è molto rumore di fondo. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/12/2009 20:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]ho provato sul canale 5 i camionisti li sento lontani e sempre senza risposta. lo squelch lo regolo ogni volta non e' tutto a sinistra. vedremo domani, farò altre prove e ti racconterò. Ciao michele