quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 09/12/2009 21:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il raggio pari alla lunghezza dello stilo. Un'antenna di due metri, più 3 metri di camper arrivi a 5 metri... i cavi dei tram, filobus, treni sono a 4 metri e mezzo. Se li tocchi fai un bel botto! Credimi, si trasmette benissimo anche con un'antenna di 70 centimetri. I kit per abbattere l'antenna, funzionano da fermo. E funzionano fin quando il vento non ti abbatte l'antenna. E gli ingranaggi del kit. La velocità è vento. alvaro
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 09/12/2009 23:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia stare i kit che sono altre cose che possono rompersi. Basta mettere l'antenna in prossimità di un oblò e la pieghi dall'interno manualmente. id="brown">
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 10/12/2009 19:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quel poco che ho capito, lavora meglio una 80 cm sul tetto che una 2 metri sul cofano, oltre ad essere direzionale, cioè da un lato spara e riceve di + e dall'altro di meno. Ad Alvaro la sentenza e promuovere o bacciare.[:D]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 10/12/2009 19:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, sentir parolacce dai camionisti fa parte del "gioco". Però sono gli unici se si vuole un controllo. Sono un po' perplesso dall'antenna, non è possibile che il ROS rimanga invariato se accorci lo stilo. Sei sicuro della bontà dello strumento e dell'impianto? ROS invariato lo trovi solo su un carico fittizio, cioè una resistenza che simula il carico dell'antenna. Bene anche per i disturbi, magari sono scariche atmosferiche o eri nelle vicinanze di una linea elettrica ad alta tensione. alvaro
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 10/12/2009 19:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E dici bene. Chissà perchè le antenne televisive sono montate sui tetti delle case. A livello strada sarebbe più comodo e meno dispendioso, ma non funzionano... [;)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 10/12/2009 20:03:14 (> La distanza che si può coprire in radio non è mai uguale. Dipende da molti fattori quali la propagazione, la stagionalità, la ionizzazione dell'aria, il numero delle macchie solari, e gli ostacoli... per citarne solo alcuni. La banda CB 27Mhz (11 metri) in inverno non cammina non ti sente il vicino di casa, in estate con un pizzico di fortuna, si possono coprire centinaia, a volte migliaia di Km con pochi watt. In estate con la mia antenna (non chiamarlo antennino, guadagna come la tua di 2 metri), in piano ho superato i 60 Km. Ma questo è solo un numero: se tu non senti chi è a 60 Km la comunicazione non c'è, l'amico che mi ha sentito m'ha dato conferma con il cellulare. Bisogna essere almeno 2 (come l'altra cosa...[:p] se si lavora da soli si rischia la cecità[:D]). Nessuno ti vieta di montare sul tetto la tua antenna di 2 metri, ci mancherebbe. Cerco di dare consigli per far rendere al meglio le apparecchiature. Tutto qui. alvaroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 10/12/2009 20:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che l'antennina sta lì da sempre e non l'ho mai abbassata, nè mi da fastidio e con i consigli di Alvaro ha migliorato di molto le sue prestazioni, senza che vada in giro con antennoni che sgraziano il mezzo e sono appariscenti. Non ti nascondo che prima ci stavo facendo un pensierino all'antenna lunga, ma solo per esigenze temporabee. Preferisco sempre un basso profilo, senza rinunciare a nulla ovviamente [:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 10/12/2009 20:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico solo che io avevo da parte una antenna da 1,35m,una Sirio supercarbonio nuovissima...bene...l'ho accantonata e ne ho presa una nuova da 88cm...la Colibrì 27,che sembra una ottima antenna..con 29eurozzi mi sono tolto un pensiero...[;)] La monterò a giorni,con i radiali...(ricetta di Alvaro)[:p] Messa sul tetto è tutta un'altra storia,è libera di trasmettere e ricevere senza ostacoli...[:D] Per manovrarla nel caso si impigliasse da qualche parte,vedrò di metterla vicino uno oblò...doterò la zanzariera di calamite piatte,in modo da toglierla e metterla con facilità e rapidità...e ti dirò che se il lavoro viene bene...modifico tutte le zanzariere...e sarà un piacere staccarle per pulirle...[;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/12/2009 23:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:p][:p][;)] Ciao Alvaroo...[:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/12/2009 23:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha! Ha![:D] e vero certe cose valgono solo se si è almeno in due a farle... Non volevo denigrare la tu ANTENNA ci mancherebbe , io intendo antennino una antenna minore di un metro. Comunque mi avete fatto venire voglia di provare , magari con un commutatore di antenna cosi posso fare prove comparative in tempo reale. Provero a fare un impianto passando dal finestrino semichiuso solo per la prova. Mi procuro un commutatore , il rosmetro l'ho sempre inserito. Scusa alvaro , come li hai collegati gli spezzoni alla calza? Tramite saldatura o cosa? Nel frattempo se chi ha già realizzato l'impianto potesse fare un po di prove per vedere che distanza si riesce a coprire tra due camper o con camionisti chiedendo loro la posizione in cui si trovano sarebbe molto interessante. Grazie a tutti in ogni caso, pegaso
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 11/12/2009 18:52:20 (> Le foto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Dal morsetto parte un cavo rosso intestato con un capocorda giallo, questo è stretto sotto l'arrivo della calza del cavo. Sotto il morsetto c'è una bella saldatura. Le prove di distanza su queste frequenze meglio farle in estate, c'è più propagazione. L'antenna che uso è una "Lemm" da 68Cm caricata. alvaroquote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 11/12/2009 18:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... vediamo se faccio statistica io, rospo rospo nel settore: con la ricetta di Alvaro, tra l'altro incompleta, visto che devo ancora creare i radianti, son riuscito a sentire ed a farmi sentire tra camper in marcia fino a 3 km. Il CB è un Lafayette e l'antenna da 72 cm è una Sirio. Senza toccare nulla a livello di taratura antenna e con un filo antenna lungo ben 6 m e interrotto da solo una giunzione, il ros sul canale 20 è 1,8 (se l'ho misurato bene). A dire il vero il mio interlocutore mi sentiva anche oltre i 3 km, ma io non ricevevo lui; egli infatti aveva l'antenna corta sul tetto, fissata su una piastra metallica quadrata di circa 40 cm. Ora proverò a creare i radianti e farò altre prove... vorrei arrivare a 4-5 km, sempre, ognitempo... sarà fattibile?? Ciao.
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 11/12/2009 20:17:55 .... Ora proverò a creare i radianti e farò altre prove... vorrei arrivare a 4-5 km, sempre, ognitempo... sarà fattibile?>> ... è fattibile!! Con i radianti di Alvaro, oggi ho trasmesso a 5 km stando parcheggiato da una rampa di garage!! [:D] Ros sul canale 1 = 1,4; sul canale 20 = 1 (sempre se con il rosmetro da 18€ io ci sappia fare!).
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 12/12/2009 13:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, mi fa piacere che sei soddisfatto. Il ROS va bene, se vuoi cerca di livellarlo un poco di più: alzandolo un poco in centro gamma e abbassandolo agli estremi. Ma è come cercare il pelo nell'uovo. Complimenti per il lavoro! Il rosmetro azzeralo ad ogni cambio frequenza (canale). alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/12/2009 14:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... effettivamente, ho studiato un pò ed ho visto come vada usato il rosmetro. Risultati: - ch 1 = 1,2 - ch 20 = 1,6 - ch 40 = 1,9 Quando potrò lavorare a favore di sole gli farò una bella accordata![8)] Intanto, ecco la modifica "Alva 2.0":