quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 13/12/2009 13:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bel lavoro, ma cosa hai messo come terminale ai fili radianti?id="brown">
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 13/12/2009 13:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chapeau! Bel lavoro. Hai il ROS un po' alto. L'accordo (ROS 1) lo trovi sotto il canale 1, quindi l'antenna è lunga. Cerca il miglior accordo (ROS 1) sul canale 20 regolando lo stilo. Poi abbassa il ROS sui canali estremi (1 - 40) agendo sul piattello, ora tutto alzato, che trovi sotto la bobina di carico. Noto che lo stilo è già inclinato di 30° all'indietro. Il rosmetro ha un deviatore, un potenzionetro e uno strumento. Mandi in TX la radio con il deviatore verso destra e azzeri lo strumento con il potenziometro, poi porti il deviatore a sinistra e leggi sullo strumento il valore ROS. Ad ogni cambio canale (frequenza) va azzerato. Così funziona il mio da 18€, ci possono essere delle variazioni sulla posizione del deviatore. Complimenti ancora. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/12/2009 18:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in settimana dovrei poter controllare l'ROS e inclinare antenna di 30° @Buttalo l'hai messa come l'avrei voluta io, simmetrica e al centro, la migliore posizione, in futuro si vedrà, per ora resta così com'è. La sposterò solo se Alvaro mi dice che ne valga la pena. [:D]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/12/2009 10:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon dì Alvaro...[:)] Sempre bello leggerti...[:p] Ha scritto giusto quello che pensavo in questi giorni... Mi chiedevo...e ora ti chiedo: non si possono realizzare i quattro radiali,come se fossero quattro antenne uguali alla principale e quindi con la stesso carico? Se si...come si potrebbe crearli,per farli rientrare in dimensioni opportune per i nostri tetti? Grazie...[;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/12/2009 23:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io ho installato un kit alzantenna e funziona anche a 90 km orari senza problemi [:D]
quote:Risposta al messaggio di Paolino50 inserito in data 14/12/2009 12:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso chiederti che prodotto hai preso...prezzo e dove? O se hai un link? Tanto per farsi una idea...Grazie...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 14/12/2009 11:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può realizzate tutto. Il problema dei radiali risonanti sta nel calcolare e posizionare, lungo il radiale, l'induttanza di carico. Non viene bene copiare lo stilo verticale ed applicarlo come radiale; le due metà antenna si comportano in modo diverso. Inoltre per far ciò bisognerebbe aprire un'antenna per vedere e copiare cosa c'è alla base, insomma spaccare la base in resina. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/12/2009 14:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto...immaginavo...poi pensavo pure...se non lo ha fatto Alvaro...un motivo ci sarà...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 15/12/2009 10:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno a Te, i radiali che si applicano, e ho applicato, sotto l'antenna non sono risonanti. Questo vuol dire "lunghezza random". Non succede nulla se uno è più corto o più lungo o è in parte sotto il pannello solare, ed il numero può essere superiore a 4 (da radioamatore ho usato antenne verticali con 50 (!) radiali random). Se non sei sicuro del radiale che finisce sotto il pannello puoi aggiungere un 5 e/o un sesto radiale tra quello sotto il pannello e quelli vicini. Sotto c'è uno schizzo: i radiali rossi sono quelli aggiunti. Se aggiungi altri radiali puoi tenere quello sotto il pannello più corto degli altri, in modo che finisca al limite del pannello. Non è mica detto che si debba utilizzare la x, si può utilizzare benissimo anche la +. alvaro[;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/12/2009 11:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai disegnato l'esatta mia situazione... come se l'avessi già vista...[:0] Ma che sei un mago?[:D] Ok...adesso tutto più chiaro...quando salirò sul tetto per le prove e deciderò l'esatta posizione,ti sottoporrò la mia idea...Grazie sempre...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 15/12/2009 11:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai voglia di fare prove ci sono le vacanze di natale c'è tutto il tempo che vuoi nessuna premura [:D]
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 15/12/2009 13:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 15/12/2009 13:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scherzo Riccardo per sdrammatizzare