quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 13/11/2009 07:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi basterebbe collegare la piastra (30 x 30 cm ) alla massa del veicolo?id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 13/11/2009 10:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1,80 + 3,20 del camper fa più dei fili del tram di Vienna [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 13/11/2009 12:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'antenna lunga ha un guadagno superiore. Però passare pochi centimetri sotto i cavi dei passaggi a livello, con il rischio di beccarmi una scarica a 3.000Volt, mi fa molto persare. La mia antenna è lunga 68Cm, la scorsa estate in Irlanda mi sono impigliato nei rami bassi due volte. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2009 12:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2009 13:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2009 12:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attendevo una risposta da Alvaro.....id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 13/11/2009 15:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Ettore mi è scappata la tua domanda. Ho aperto la pagina due senza leggere la pagina 1. Si, puoi aggiungere i radiali. Se ho capito bene la piastra è sulla SX del maxi oblò; quindi due vertici della piastra sono verso l'oblò, da questi due angoli parti con due radiali a V tra l'oblò. Dagli alti due angoli della piastra, quelli sul bordo del camper, parti con altri due radiali sullo spigolo del tetto, uno verso la coda e l'altro vertso la cabina. Tienili lunghi circa 80 Cm, e usa cavo elettrico da 2,5mmq. Fissali con fermacavi autoadesivi e fascette, e chiudi gli estremi con guaina termorestringente. Un'ultima cosa: se la piastra è un alluminio fissa i radiali con capicorda ad anello, rame e alluminio chimicamente non vanno d'accordo. Chiaro che piastra e radiali vanno collegati alla calza del cavo coassiale. Ti rimane una zona non coperta, ma dalle mie parti si dice: piuttosto di niente è meglio piuttosto... E' d'obbligo una ricontrollata al ROS. alvaro
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 13/11/2009 13:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è proprio nuova. Una cosa pericolosa diventa improvvisamente sicura solo perchè la fanno tutti i camionisti dell'autoporto. Ricorda che i treni all'estero hanno anche il 15.000 in corrente alternata e non il 3.000 in corrente continua come noi. L'altezza nominale della linea di contatto (filo) dal PF (piano del ferro, cioè le rotaie) è di 5 metri. L' altezza minima non può mai essere sotto i 4,5 metri. Quindi passare sotto una linea a 15.000 volt in corente alternata (senza salvavita [:D]) alta 5 metri (o anche meno) con un'antenna che raggiunge i 5 metri ti da la possibilità di rimanere fulminato con percentuali decisamente superiori al fulmine metereologico. Forse l'amico della NASA che menzionavi conosce bene le astronavi ma non i treni...[;)] Ovviamente Michele si scherza... Tutti sanno che a toccre il 15.000 non succede assolutamente nulla [:D] Probabilmente le antenne in vetroresina isolante offrono una sicurezza che gli steli completamente metallici non danno ma io comunque valuterei bene questi rischi prima di mettere un'antenna così alta sul tetto. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2009 13:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/11/2009 13:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 14/11/2009 13:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque l'antenna CB occultata è possibile... ... è proprio lì dentro dove indica la freccai. Purtroppo si può fare solo sui camper completamente in vetroresina. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 14/11/2009 13:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Michele, sono cremonese, anche se anni fa sono migrato in provincia di Milano, va bene lo stesso per il bicchierino? [;)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2009 14:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>