quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 14/11/2009 18:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio vero, c'è in giro gente normale che va a divertirsi il venerdì sera, a me tocca lavorare.[:(][}:)] Comunque il bicchierino rimane pronto alvaro
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 14/11/2009 18:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai detto cosa c'è sotto l'antenna come piano di massa. Comunque 5Km non sono pochi, l'impianto è fatto bene. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2009 20:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci dovrebbe essere un profilo di alluminio,sotto la fascia laterale a quanto mi ha detto l'installatore,montato preso il Ros e tutto OK,premetto la prima volta che lavoro con il CB,sicchè non sò altro.Provato con lui,logicamente lui da postazione fissa, ma siamo arrivati a circa 10/15 Km di distanza (città),poi provato successivamente come detto prima 5 Km in autostrada con altro camper(forse arrivava anche più). Saluti
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2009 20:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 14/11/2009 21:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente usi il profilo di alluminio come piano di massa, non è molto ampio. Il piano di massa dovrebbe essere un cerchio sotto lo stilo con il diametro dello stilo stesso. Purtuppo o per fortuna, dipende dai momenti, la distanza delle radio trasmissioni non è mai la stessa. Ci sono delle variabili, come la propagazione, la stagionalità, la ionizzazione dell'aria data dal numero delle macchie solari, l'umidità dell'aria stessa. La banda CB ha molto meno propagazione in inverno che in estate. Questo è un periodo con pochissime macchie solari quindi poca ionizzazione dell'aria, la ionizzazione deve farla l'antenna se il livello base è basso non si viaggia. Ci sono i rimbalzi sulla ionosfera, quando capita si scavalcano oceani e continenti con pochi watt. Quando c'è questo fenomeno non senti chi ti è vicino ma senti chi ti è molto, molto lontano; si pensa che la radio non funzioni perche non si copia chi è a pochi chilometri. Conosco personalmente colleghi CB con antenne direttive, magari 2 0 4 in parallelo, con la potenza ministeriale (4Watt) hanno trasmesso in Brasile... Insomma c'è tutta un'alchimia dietro, non è solo prendere un microfono e parlare. Benvenuto 73, è il nostro saluto alvaro
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 14/11/2009 22:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione... chi è normale alzi la mano!!! alvaro
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 15/11/2009 12:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' il controllo del ROS che indica la bonta' di un'antenna. Puoi avere un ottimo ROS con un carico fittizio, ma non trasmetti ad un centimetro. Il ROS ti dice se l'antenna e' accordata con la radio nulla di piu', puoi avere ROS 1 e non uscire, o avere 1,5/2 e andare benissimo. Mi spiego meglio: La lunghezza d'onda della gamma CB e' 11 metri, l'antenna ideale deve essere lunga 11 metri. Convieni che una tale lunghezza e' improponibile, allora si cercano delle alternative, si va ad accordare misure minori 1/2 onda, 1/4 d'onda, 1/8 d'onda, 1/16 d'onda... tutto a discapito del guadagno, piu' e' corta l'antenna e meno guadagna, se poi il piano di massa manca o e' eseguito cosi' tanto per fare, si va ad accordare un'antenna gia' sbagliata in partenza. Il ROS e' minimo ma l'antenna non guadagna, insomma non va. Non penso sia il caso tuo, da quello che hai scritto in precedenza la tua antenna funziona. alvaro
quote:Risposta al messaggio di gianfrancof inserito in data 19/11/2009 18:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio parere la soluzione dello specchietto è peggiore di quella del cofano, in quanto il piano di massa sullo specchietto e completamente assente mentre invece sul cofano anche se in maniera non ottimale ma c'è. Non avendo la masarda e montando una buona antenna da 170cm non dovresti avere problemi. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di gianfrancof inserito in data 19/11/2009 18:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad un amico con semintegrale su ducato (3000), ho montato l'antenna su base magnetica posta sulla lamiera sopra il fanate destro. Voleva un impianto semifisso il modo da togliere l'antenna in un attimo. Nel cofano motore ho lasciato il cavo antenna su un bocchettone PL femmima, dalla base magnetica esce un cavo di 30 centimetri con PL maschio che va nel cofano sul PL femmina. Lo stilo d'antenna è un metro. Il tutto funzione bene, la portata è circa 3-6 Km. Ho specificato ducato 3000, perchè da molti meno problemi del 2300 per i disturbi generati dalla centralina. Se il tuo è il 2300, fai una prova con l'antenna vicino al cofano e con il motore acceso se intercetti i disturbi. alvaro