quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 12/11/2013 23:11:24 (> Ciao Icaro Se vuoi che spari bene deve essere bella lunga[:D] Dal metro e mezzo in su! [;)][;)] Mio parere! Io ho questaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.electroniccenter.inf...
Ma aspetta Alvaro vedrai che ti darà il consiglio giusto! Ciao JJLETOquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/11/2013 23:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alva, Quella che mi hai postato è uguale a quella che ho ora, solo che mi si è spanata la vite, e non riesco più ne a svitarla che a stringerla[xx(] allora stavo pensando di sostituirla del tutto,...magari sempre con questa, visto che tu la consigli,...comunque io con questa non sono mai riuscito a mettere a punto i ros, ho regolato lo stelo in su e giù, ma niente da fare[xx(]il mio alan 48 mi dice sempre spia stazionarie alte[xx(] Che consigli di fare la cambio con una nuova, o provo a sistemare questa,...se riesco a svitarla e cambiare il bullone spanato. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 13/11/2013 00:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordavo che antenna avevi...[;)] per questo l'ho consignata. Non darei colpa all'antenna se non sei riuscito a tararla. Ma al tuo cavo un poco malmesso, sicuro che la calza sia posizionata e saldata bene? Mi sa che la radio sentiva il cavo facente parte dell'antenna stessa, e non come un mezzo per trasferire energia dalla radio all'antenna. Per il bullone spanato telefonerei alla Lemm a Melegnano: 02-98112185 02-98125535 02-98128315 e sottoporrei il piccolo problema. Molto probabilmente ti arriverà a casa in una busta. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2013 00:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva, per le info, Probabilmente è come dici tu, ma sai se c'è un modo per verificare se il cavo e buono o no[?] Premetto che te po' fa l'ho tagliato e poi riaggiuntato per farlo passare da un altra parte, però anche prima di questo avevo le stazionarie alte. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 13/11/2013 22:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è facile verificare la bontà di un cavo coassiale a freddo. A volte il tester non è di aiuto; la misura della continuità in corrente continua che fa in tester, può rusultare un circuito aperto per la radiofrequenza. Quando non si riesce a tarare l'antenna, vuol dire che l'antenna stessa è collegata direttamente alla radio senza il cavo. O meglio, la lunghezza del cavo fa parte dell'antenna. Il più delle volte è il cattivo collegamento della calza. Controllerei e SALDEREI la calza al corpo del connettore PL, alla giunta, e all'arrivo sotto l'antenna. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2013 09:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, avrei visto questa http://www.crtelettronica.it/dettagli.php?product_id=216 da mettere sul tetto cosa ne pensi ? Grazie Bruno Per Mare per Terram - San Marco
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 14/11/2013 14:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che è un po' copiata... L'adattatore di impedenza non funziona bene come quello della "Lemm". Inoltre è montata su connettore PL. Hai hai l'attacco a PL femmina? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2013 15:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, a dire il vero non ho ancora comprato nulla, quindi ogni consiglio su apparato ma sopratutto su antenna è ben accetto. Ciao Bruno Per Mare per Terram - San Marco
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 15/11/2013 21:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho preso il nuovo camper, ho chiesto al conce di farmi passare il cavo (rg58), dal cruscotto al tetto, e di lasciare qualche metro di ricchezza. Connettore, e antenna me li sono messi io. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/11/2013 23:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'esaustivo intervento, ho capito che nel mio caso trattandosi di collegamento tra amici che viaggiano in carovano e quindi al più a pochi chilometri antenne con tipolgia 1/2 o 5/8 siano preferibili stante il loro lobo di irradiazione più orrizontale e per quanto riguarda l'apparato hai qualche consgilio ? Per Mare per Terram - San Marco
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 16/11/2013 11:42:35 (> Ciao brubru, se gli amici viaggiano in carovana in luogo aperto è consigliabile la configurazione a 1/2 o a 5/8 d'onda, invece se la necessità è di comunicare in ambienti con forte presenza di ostacoli, come accade nelle città, o in luoghi collinari, è meglio un'antenna a 1/4 d'onda. So che la mia affermazione è assai drastica, ma per il mio metro di valutazione i CB sono poco più che giocattoli, dirti quale è meglio tra un giocattolo o l'altro è difficile, ti consiglio di sceglierne un tipo che sia facile da manovrare e che ti piaccia esteticamente, ci sono le vecchie glorie della Midland come l'alan 48 che a mio avviso è sopravvalutato, ma ci sono apparecchi più moderni dalle funzioni più "evolute" tipo questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tecnocomunicazioni.c...
Che sicuramente potranno darti maggiori soddisfazioni [;)] Per quanto riguarda la domanda posta da Gianni al secolo Giantorino, nel caso dovessi essere costretto ad allungare il cavo, il mio consiglio è di eliminare completamente quello originale che di sicuro non sarà di buona qualità e sostituiscilo con un cavo migliore, le possibilità sono varie ti cito alcuni buoni cavi: Aircell 7 Belden H155 Prospecta XT2400 FOAM RG8-mini RG8-XX La caratteristica principale di questi cavi è la migliore schermatura rispetto al "volgare" RG-58, ma anche una minore perdita di segnale lungo il cavo sia in ricezione che in trasmissione, per completezza di informazioni avere una schermatura migliore vuol dire che il cavo capterà lungo il suo percorso meno disturbi, nel caso di un VR è cosa buona viste le innumerevoli apperecchiature installate [;)] Sul mio VR ho fatto 2 impianti di antenna uno per le onde medie e uno per le onde corte e cortissime, i cavi che ho usato sono l'aircell 7 per quello in onde medie, in quanto utilizzo potenze anche di 300W CW, mentre per le onde corte e cortissime siccome opero con 100W CW ho utilizzato un belden H155. Nel caso servissero maggiori informazioni resto a disposizione Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 16/11/2013 22:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, farò tesoro dei tuoi consigli. Ciao Bruno Per Mare per Terram - San Marco
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 17/11/2013 10:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci mancherebbe, è un piacere poter dare un'aiuto a chi ne ha bisogno, nel caso avessi dubbi o difficoltà, non esitare a chiedere [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –